Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Oggi sono tua

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Gaitskill, Mary - Oggi sono tua

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Gaitskill, Mary - Oggi sono tua

Selezione di racconti provenienti da tre differenti raccolte dell'autrice (Bad behaviour/Don't cry/Because they wanted to), tra cui Secretary da cui e' stato tratto (o meglio direi sipirato) il film omonimo.

Ho iniziato il libro con scetticismo, visto che l’autrice viene presentata come una dark lady della letteratura

Invece la decina di racconti che ho gia' letto (sono a meta) non e' esclusivamente a tema erotico , e anche quando c’e’ il vero tema comune a tutti i racconti e’ la malinconia e il disagio per cio’ che si e’ perduto o non si riesce ad avere.

Sono difficili da recensire perche’ racconti particolari, che ci narrano , attraverso scorci di umanita’ a qualsiasi livello sociale, delle difficili tensioni delle relazioni umane, e dell’inquietante normalita’ del dolore e della non comunicazione.
    Ci sono padri che hanno perso il rapporto con la figlia perche’ lei e’ lesbica, famiglie che non comunicano piu’, vecchie amiche che si odiano senza vere ragioni.. un caleidoscopio di personaggi affascinanti nella loro quieta disperazione.

La cosa piu’ affascinante e’ l’assoluta padronanza della lingua ed il talento letterario dell’autrice, che riesce a seminare schegge di bellezza anche quando racconta situazioni banali o violente.

non riesco a capire se mi piaccia o meno. Alcuni punti sono noiosi, lenti, non si ha la piu' pallida idea di dove vada parare, e altri sono mozzafiato.
    idee discordanti.. qualcuno l'ha letto?

ParallelMind
    Guest

Predefinito

La tua presentazione mi invoglia all'acquisto e alla lettura.In modo particolare sono interessato al tema della frustrante incomunicabilita`tra le persone,vorrei vedere come l'affronta l'autrice.Curioso.