Sepúlveda, Luis - Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
A Monaco, Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix, con cui ha raggiunto un legame molto profondo. Raggiunta l'indipendenza dai genitori, Max va a vivere da solo portandosi dietro l'amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e perdendo la vista, è costretto a passare lunghe ore in solitudine. Ma un giorno senta provenire dei rumori dalla dispensa e intuisce che dev'esserci un topo...
Un'altra grande storia di amicizia nella differenza, che divertirà e commuoverà più generazioni di lettori, perché questa è la magia di Luis Sepúlveda.


Altro che 86 pagine, almeno 25 sono di promozione agli altri libri dell'autore.
Sorvolando sul prezzo (un ladrocinio) mi concentrerò sulla fiaba, che è meglio. La morale è apprezzabile e condivisibile (il valore dell'amicizia e della solidarietà nella sua accezione più pura e sana), il linguaggio è molto semplice e lo stile è scorrevole. Non posso però dare più di tre stelle, è veramente troppo breve per assurgere a dignità letteraria. Credo di averlo letto in 14 minuti.
Voto 3
 

Eve

Member
Una storia poetica e delicata sul valore dell'amicizia: quella pura, disinteressata, che il tempo e gli eventi non potranno mai scalfire. L'ho trovata semplicemente adorabile. Perfetta anche da leggere ai bambini 😊
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
E' la prima storia che leggo di questo autore. Sicuramente più adatta a un pubblico giovane, magari come insegnamento di valori e qualche principio morale, ha comunque valore anche per i più adulti. La trama è molto semplice e la storia è brevissima, eppure sono riuscito in qualche modo ad affezionarmi a questi due piccoli amici, gatto e topo, e alle loro piccole ma grandi avventure.
Una delle cose che ho notato è che, con questo "stratagemma" della storia raccontata dal punto di vista degli animali l'autore è riuscito, ammesso che fosse questo il suo scopo, a trattare non solo il tema dell'amicizia ma anche a dare un punto di vista diverso su cosa significhi essere amici. Sebbene sia solo abbozzato nelle poche pagine del racconto è comunque interessante che la storia non sia né un racconto fine a sé stesso, incapace di far altro che intrattenere, né una storia ristretta solo a un pubblico molto giovane, né tanto meno una storiella/favola seguita da una morale.

Detto questo, non conosco ancora l'autore e non ho idea del suo stile, dei temi che è solito affrontare, dei suoi obiettivi nello scrivere. Forse la storia avrebbe potuto essere un po' più lunga, magari con qualche avventura in più, ma anche nella sua brevità si riesce ad avvertire la poeticità del testo e, appunto, un abbozzo di contenuto/messaggio di fondo.

Voto: 3 stelle e mezza su 5
 
Alto