Hosseini, Khaled - Il cacciatore di aquiloni

parmenide

New member
La lettura di questo libro mi ha proiettato in un mondo spesso ricordato per la guerra ed il terrorismo ma poco conosciuto dal punto di vista delle vere vittime che sono gli afgani. Una realta' da scoprire, raccontata in un modo chiaro con un linguaggio scorrevole ed una trama avvincente. Non ha una matrice politica vera e propria ma descrive le atrocità subite da quel popolo senza essere cronaca di guerra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela

New member
Era parecchio tempo che non mi commuovevo leggendo un romanzo. Questo, pur raccontando fatti a volte molto crudi e violenti, racchiude in sè tutta la poesia e la dolcezza di un'infanzia ed un mondo perduti per sempre, distrutti dal più atroce dei mali: la guerra.
Da pochi giorni è uscito il secondo romanzo di Hosseini, sempre ambientato in Afghanistan racconta una storia al femminile, sono impaziente di leggerlo!
 

evelin

Charmed Member
...C'è stato un tempo in cui Kabul era una città in cui volavano gli aquiloni e in cui i bambini davano loro la caccia...

Un viaggio di ritorno, un viaggio dentro di sè, un viaggio di espiazione, un viaggio di riscatto. Ricordi assordanti e prorompenti, sensazioni sopite ma mai dimenticate. Ad attenderlo non ci sono però solo i rimorsi e i fantasmi della sua coscienza; quella che una volta era casa e patria è ora una landa desolata, terra di relitti umani e di donne invisibili la cui bellezza non esiste più.

E' un libro che ti fa davvero riflettere e pensare, pensare molto, una storia che ti coinvolge ti commuove...
 
Ultima modifica di un moderatore:

parmenide

New member
Mi fa molto piacere veder condiviso il mio apprezzamento per il libro ed infatti oggi stesso ho aquistato "Mille splendidi soli" che spero mi tenga compagnia durante le mie ferie. 8)
 

tesshst

New member
Uno dei libri più beli che abbia letto...l'ho scoperto per caso...prima che fosse tra i più venduti. Un libro che ti lascia molto sia emozioni sia contenuti....
 

lele72

New member
Re: Khaled Hosseini - Il cacciatore di aquiloni

parmenide ha scritto:
La lettura di questo libro mi ha proiettato in un mondo spesso ricordato per la guerra ed il terrorismo ma poco conosciuto dal punto di vista delle vere vittime che sono gli afgani. Una realta' da scoprire, raccontata in un modo chiaro con un linguaggio scorrevole ed una trama avvincente. Non ha una matrice politica vera e propria ma descrive le atrocità subite da quel popolo senza essere cronaca di guerra.

un libro che ho trovato molto bello sull'afghanistan è "Una luce inattesa" di Elliot con un punto di vista sulle varie vicende afghane diverso dal solito.

Autore: Elliot, Jason
Titolo: Una luce inattesa : viaggio in Afghanistan / Jason Elliot ; traduzione di Marcello Ghilardi
Pubblicazione: Vicenza : N. Pozza, 2007
Descrizione fisica:562 p. ; 22 cm.
Collezione :Neri Pozza tascabili ; 74
Titolo uniforme:unespected light.
Numeri: ISBN - 88-545-0192-8
 
Ultima modifica di un moderatore:

better57

New member
ho regalato questo libro alla mia ragazza (versione illustrata), e sinceramente mentre lo leggeva, buttandoci un'occhiatina, nn mi sembrava un gran fenomeno codesto scrittore.. :) non che voglia sminuirlo, ma alcune parti su cui mi è caduto l'occhio mi sembravano scritte da un mezzo dilettante. Ripeto, ho letto solo poche righe.. quindi potrei tranquillamente sbagliarmi. Cmq lo classifico nella sezione "bravi perchè commerciali perchè super sponsorizzati" come Dan Brown..
 

Emanuela

New member
Versione illustrata??? Sei sicuro che stiamo parlando dello stesso libro? Questo è tutto tranne che commerciale o super sponsorizzato ed ha fatto successo grazie al passaparola tra i lettori. Forse stavi leggendo l'ombra del vento?
 

better57

New member
no no, parlo proprio del cacciatore di aquiloni.. hanno fatto una versione con un sacco di foto all'interno.. e sinceramente come gia detto, per me, nn è un gran scrittore.. :wink:
 

alisa

Amelia Member
Controcorrente?

Vado controcorrente: l'ho trovato piuttosto scontato... ben scritto, ma non sorprendente.
 

greta

New member
Buono

Ciao ragazzi, ho letto anche io questo libro, e devo dire che è emozionante. Purtroppo però la trama possiamo dire che è la solita di tanti libri sul terrorismo... Invece ho trovato una grande originalità (ed in questo molto coraggo) nel libro di Mario Galli - Milite Ignoto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ellis

New member
E' vero è un libro che ti fa emozionare in alcuni passaggi, è piacevole e scorrevole però non è niente di così eccezionale!
Come tutti i libri ambientati in quei paesi ti porta a riflettere... e questo non fa mai male!!
Ellis
 
Ultima modifica di un moderatore:

samantuzzi

New member
..a me non è piaciuto :oops: ma proprio per niente! Mi è sembrato uno di quelli che chiamo il manualetto del perfetto autore di best seller , con la lista della spesa dei punti da rispettare (il povero ma nobile d'animo, il ricco sciocco che si ravvede dopo un secolo, un pizzico di dolore, un po' di violenza e un epilogo scontato) nonso un po' come Dan Brown che mette nelle sue storie la bellona intelligente e il bellone strainfomato ed entro 72 vanno a letto insieme.
 

Chicca

New member
Sono una mosca bianca???!!!!

Ma ragazzi,pensavo foste più obbiettivi,sto libro non è così speciale come lo descrivete!Può essere interessante capire meglio il dramma di quel popolo,però poi è una storiella scontata.E' altro quello che deve avere un libro per conquistarmi e ce ne sono sempre meno.E' per questo motivo che mi sono iscritta al forum,per avere ottimi consigli.Io ho già in libreria l'altro libro dell'autore afgano,ma non mi attira più tanto.Chicca
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ho letto io, l'ha letto mia mamma, l'ha letto mio papà...l'impressione su ciascuno è stata lo stesso: fantastico! Dolce, commovente e "solare"...davvero stupendo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto