69° Minigruppo - La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Meri

Viôt di viodi
Ho letto quella che penso si possa chiamare l'introduzione dell'autore, che non ha a che fare con la storia, ma che ci fa capire come è nata l'idea x il libro.
 

Nerst

enjoy member
Vi seguirò, perchè a me il libro è piaciuto molto. I personaggio femminile è forte e il messaggio è molto profondo. Buona lettura
 

Meri

Viôt di viodi
Capitoli I - V

Avendo visto il film mi sono trovata un attimo in difficoltà a capire la situazione. Qui si comincia da condanna avvenuta e all'inizio non è chiaro chi sia la persona che Hester sta proteggendo.
Il personaggio di Hester non sembra forte quanto rassegnato, il fatto stesso che non abbandoni la comunità me lo conferma.
Per ora la lettura è veloce e scorrevole.
 

Spilla

Well-known member
E' passata una vita da quando ho letto il libro, ma nel mio ricordo i personaggi -e anche l'ambiente- sono molto diversi da quelli del film...
 

Meri

Viôt di viodi
E' passata una vita da quando ho letto il libro, ma nel mio ricordo i personaggi -e anche l'ambiente- sono molto diversi da quelli del film...

L'ambiente forse no, a mio parere, ma i personaggi, in particolare Hester, sicuramente e anche la bambina, che nel libro cresce e si esprime, mentre nel film rimane una neonata.
 

Meri

Viôt di viodi
Capitoli VI - X

In questi capitoli si definisce meglio la figura di Pearl. Bambina particolare, la stessa madre la teme in certi momenti. Devo dire che la trovo strana anch'io. La bambina ha capito bene chi sia suo padre, ma non mi è chiaro che cosa stia pensando.
Strana anche la figura di Chillingworth. Ha scoperto il segreto di Dimmesdale e cerca di smascherarlo aprofittando dei sensi di colpa del pastore. Anche questa figura è molto diversa nel libro rispetto al film.
 

Meri

Viôt di viodi
Capitoli XI - XV

Mi sento un po' sola, non so dove sia finita Mofos...

In questi capitoli Chillingworth sembra "giocare" con Dimmesdale, credo che continui a tramare una sorta di vendetta nei confronti di Hester. Il pastore invece sembra arrivato al limite, non ce la fa più a mantenere il suo segreto e la salute ne risente.
 

Mofos 4ever

New member
Chiedo umilmente perdono per non aver ancora commentato...

Introduzione.
Era abbastanza interessante, specialmente poichè credo che aiuti a comprendere meglio gli ambienti del racconto.

Capitoli I-V
Hester è costretta a portate la "lettera scarlatta" sul petto; la sua "penitenza" inizia quando sale sul patibolo con la piccola Pearl tra le braccia. La scena è descritta molto bene tanto che si riescono a provare, un poco, i sentimenti della protagonista.
L'incontro con "lo straniero", il marito di Hester, rappresenta il "vero" inizio della storia e delle preoccupazioni( e dei tormenti) di Hester.
 

Meri

Viôt di viodi
XVI - XX

Questa è la parte della svolta. Il pastore decide che è ora di uscire allo scoperto e di sfuggire al controllo di Chillingworth. Sempre particolare l'atteggiamento della bambina che si dimostra gelosa del padre, ma allo stesso tempo gli chiede di tenere lei e la madre x mano in pubblico.
 

Meri

Viôt di viodi
XXI - XXIV

Finito. Che dire un po' sorpresa x la morte del pastore, si sa sono x il lieto fine. Libricino scorrevole e interessante.
 

Grantenca

Well-known member
XXI - XXIV

Finito. Che dire un po' sorpresa x la morte del pastore, si sa sono x il lieto fine. Libricino scorrevole e interessante.

Non mi sembra proprio "un libricino"; al di là del tema, molto interessante ( il peccatore considerato dalla comunità un santo e la peccatrice bollata per la vita) ci sono anche pagine bellissime dal punto di vista letterario (es. l'incontro nel bosco tra i protagonisti.)
 

Meri

Viôt di viodi
Non mi sembra proprio "un libricino"; al di là del tema, molto interessante ( il peccatore considerato dalla comunità un santo e la peccatrice bollata per la vita) ci sono anche pagine bellissime dal punto di vista letterario (es. l'incontro nel bosco tra i protagonisti.)

Può essere, ma non sono rimasta particolarmente colpita:boh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto