Cerco biografie interessanti...

IreneElle

Member
Ciao a tutti,
mi piacerebbe leggere qualche bella biografia (femminile, maschile, di artisti etc)...titoli da consigliarmi?
 

bouvard

Well-known member
Ciao, l'unica che ho letto è L'avvenire dura a lungo autobiografia di Louis Althusser. Intellettuale, famoso filosofo, uno dei più importanti studiosi di Marx del novecento, ma anche un uomo soggetto a periodiche crisi depressive curate con l'elettrochoc, che un giorno all'improvviso strangola la moglie, omicidio o incidente? Nei suoi confronti si applicò il "non luogo a procedere", previsto dal codice francese nel caso in cui un reato venga compiuto in uno stato di "demenza", perciò il filosofo non fu sottoposto a processo, ma internato in ospedali criminali e cliniche psichiatriche, questa autobiografia è il suo tentativo di capire e spiegarsi le ragioni del suo gesto. Sicuramente è interessante, ma non leggera.
 

Meri

Viôt di viodi
Dipende di che periodo. Per la musica ho letto Keith Richards e John Taylor, molto interessanti. Per la storia Maria la sanguinaria, Carlo Magno, Caterina di Russia, Ludwig, Lucrezia Borgia
 

ila78

Well-known member
Che periodo storico ti interessa? Io ne ho una collezione di Maria Antonietta, un paio su Anna Bolena, una su Enrico VIII, una su Caterina de Medici, una su Caterina di Russia etc....
 

IreneElle

Member
Grazie a tutti, non mi interessa molto un periodo storico in particolare, quanto leggere una bella biografia...magari se mi citate anche i titoli dei libri e gli autori sarebbe meglio! Grazie ancora...
 

ila78

Well-known member
Maria Antonietta, la solitudine di una regina Antonia Fraser
 

Ambrosia

New member
Bellissimo "Rinascimento privato" della Bellonci!

Consiglio anche "Lei così amata" di Melania Mazzucco. E' la biografia di Annemarie Schwarzenbach, scrittrice, giornalista, viaggiatrice, fotografa svizzera, vissuta negli anni Trenta.
 

zanblue

Active member
Tra le mie biografie preferite,ti consiglierei:
" Diari " (ed.Adelphi) per conoscere il mondo interiore della poetessa Sylvia Plath.

"Autobiografia di Malcolm X" di Alex Haley
 

Angy

New member
Io ho letto "Sissi" di Nicole Avril...mi è piaciuto moltissimo, molto interessante anche "Cleopatra" di Spinosa:)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
tempo fa uscì in edicola una collana di libri della Fabbri intitolata -Le grandi biografie-, tutte ben scritte :HIPP
 
G

giovaneholden

Guest
Case,amori,universi del grande esploratore Fosco Maraini,nonché padre di Dacia
 

Martarell

New member
Anch'io adoro le biografie, sto leggendo in questo momento "La faccia nascosta della luna" di Carlo Lucarelli. è una raccolta di minibiografie di personaggi celebri entrati nel mito per le loro morti misteriose o per degli eventi straordinari: da Brandon Lee, ai membri del "club dei 27", da Tupac a Jeff Buckley. è scritto veramente bene, davvero interessante.
 

Agave

New member
Hemingway

Ti consiglio vivamente UNA MOGLIE A PARIGI, di Paula McLain (edito in Italia da Neri Pozza).
E' la storia di Hemingway narrata dal punto di vista della prima moglie, Hadley Richardson.

Consigliatissimo perché è una prosa intensa e al tempo stesso semplice; e la storia avvincente come un romanzo, ma con tutto il fascino della storia vera.
 

angelicaemedoro

studentessa
la notte della fuga... (la nostra!)

Bellissima autobiografia di due persone comuni ma quando le loro vite si incontrano diventa tutto magico e speciale! Libro appena uscito in vendita in esclusiva nella libreria arion in via tiburtina!!!
 
Alto