Blixen, Karen - Racconti d'inverno

Meri

Viôt di viodi
Racconti d’inverno è una raccolta di undici racconti, scritti negli anni Trenta e pubblicati nel 1942.
Contengono temi ricorrenti, che attraversano l’intera struttura narrativa in moto ondulatorio, intrecciandosi in insiemi e sottoinsiemi senza però mai abbracciarsi in una vera e propria unità: il viaggio per mare, l’arte, l’eroismo femminile, l’infanzia sono alcuni dei motivi che ritornano più volte, pur senza rappresentare un perno valido a delineare l’intera raccolta. (linguenordiche)

Consigliatomi a suo tempo dal mio libraio di fiducia, l'ho letto piacevolmente durante l'adolescenza.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ne ho letti solo 3, Il giovanotto col garofano, L'eroina e Il racconto del mozzo presenti nella versione de I racconti d'autore de Il sole 24 ore.
E' la prima volta che mi approccio a questa autrice e li ho trovati piacevoli.
I primi due hanno dalla loro l'elemento sorpresa, però il finale mi ha lasciato dei dubbi :??.
Il terzo è di fantasia, quasi una favola, molto carina.

Questi sono uomini saggi. Sanno quello che dicono. Perché le persone che viaggiano per diletto quando il mare è calmo e sorride bonario, e poi dicono di amarlo, non sanno che cosa sia l'amore. Ad amarlo davvero sono i marinai, che dal mare hanno subito angherie e crudeltà e che l'hanno maledetto e bestemmiato. E' probabile che questa legge valga anche per i mariti e per le mogli. (da Il giovanotto col garofano)
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' una delle autrici che preferisco e che eccelle nei racconti, anche questa raccolta è perfetta, non saprei quale dei racconti è il migliore.
 
Alto