Deaver, Jeffery - Sarò la tua ombra

kikko

free member
Trama:
Kayleigh Towne, famosa cantante, riceve una chiamata da un numero sconosciuto. La strofa d’apertura di Your Shadow, la sua ultima hit, è il solo contenuto della telefonata, prima che un irrevocabile click giunga a troncare la comunicazione. Poco tempo dopo, durante le prove di un concerto, Bobby, road manager ed ex amante della bella Kayleigh, muore schiacciato da un riflettore. A indagare sull’accaduto è l’agente del California Bureau of Investigation ed esperta di cinesica Kathryn Dance, con l’aiuto del geniale criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme. Ben presto Dance concentra i propri sospetti su Edwin Sharp, un fanatico ammiratore che da tempo tempesta Kayleigh di mail ed è convinto che Your Shadow contenga una velata richiesta d’aiuto rivolta soltanto a lui. Mentre le morti si susseguono e il cerchio si stringe intorno alla star e al suo entourage, si fa strada l’ipotesi che i versi di quella canzone possano condurre alla vera identità dell’assassino. Perché la passione divenuta ossessione di un fan dalla personalità disturbata non è sufficiente a spiegare i tanti misteri e le ombre di un caso che si fa d’ora in ora più pericoloso e intricato. Dopo La bambola che dorme e La strada delle croci, Jeffery Deaver ritorna a una delle sue eroine più amate, Kathryn Dance, per regalarci un nuovo, formidabile thriller pieno di azione, suspense e sconvolgenti colpi di scena.

Commento: Dopo carta bianca e l'addestratore che a me non sono piaciuti, torna il Deaver che che ho letto sempre volentieri, con i suoi colpi di scena che ti tengono sulle spine fino alla fine. Ritroviamo Kathryn Dance e seppur con una comparsa Lincoln Rhyme, i personaggi più conosciuti e amati di Deaver. Non siamo ai massimi livelli di suspance ma è comunque una sfida intrigante a scopèrire chi è il vero colpevole
 
Ultima modifica di un moderatore:

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Io ci ho provato a non farmi fregare dal caro Jeffery, si potrebbe dedurre che dopo più di 20 libri avrei dovuto aver capito di dover prevedere tutto, invece nonostante io lo faccia lui riesce a farmela facendo succedere l'imprevedibile. Anche in questo caso non sapevo (e ancora non ho trovato la risposta) se inchinarmi o insultarlo. Se nella serie con protagonista Rhyme, mentre leggevo, pensavo: che brutti modi può trovare la gente per uccidere; in questa, nonostante in proporzione i morti sono di più dell'altra, penso: certo che le persone possono fare cose davvero orrende ai loro simili, anche senza ucciderli. Questo libro ne è stata la prova, in più c'è una delle scene più disgustose mai lette in vita mia.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Sarò la tua ombra è il terzo dei quattro volumi che (finora) compongono la serie di Kathryn Dance, l'agente del CBI esperta di cinesica e linguaggio del corpo. Questa volta lo scenario e la trama che ci viene presentata è leggermente diversa da quella dei primi due volumi: Dance stavolta è in trasferta a Fresno. Si sta godendo una vacanza assecondando la sua passione per la ricerca di talenti musicali, quando la sua amica Kayleigh Towne, giovane star della musica Country, sembra avere un problema. C'è un fan che la perseguita con mail, lettere, gadget, appostamenti. Quando il suo amico e collega Bobby viene ucciso da un riflettore, Kathryn e la giovane cantante capiscono che il problema è ben più grave di quel che sembrava. Kathryn Dance si ritrova ad indagare il corpo e le parole di un uomo che è un autentico enigma: è impenetrabile, a momenti sembra sincero e altri sembra proprio lui il killer… ma può la passione per un'artista condurre al punto di uccidere per lei? E' fondamentalmente questo che si chiederà Kathryn Dance per buona parte del libro, ma è soprattutto questo che si chiede Kayleigh che vede sconvolta la sua già precaria famiglia e la sua stessa vita.
Basato fondamentalmente sulla musica e sullo Stalking, Sarò la tua ombra è leggermente più lento e statico rispetto agli altri thriller della serie e di Deaver in generale; ciò non toglie che sia un buon thriller, specialmente con quella gradita, seppur frettolosa, ingerenza di Rhyme e Amelia, così, estemporanei ma risolutivi. Tutto sommato un libro da leggere per progredire con la saga, ben scritto ma qualche volta un po' lento e salterino, però va bene così: è comunque una buona lettura.
 
Alto