consiglio sull'amore

wolfen

New member
ciao a tutti,uso questo spazio anche per presentarmi,dato che il motivo che mi ha spinto a iscrivermi è essenzialmente uno.
sono di roma e ho 21 anni,ma non sono un grande divoratore di libri,proprio per questo ho pensato di chiedere consiglio a chi ne sa più di me. :D

il mio "problema" è questo:

ho un amica che sta passando un periodo molto confuso,per quanto riguarda l'amore,le relazioni,fare le scelte giuste,ecc ecc,tutto ciò che avviene quando una relazione molto lunga si interrompe,tutti i dubbi e l'incapacità di prendere decisioni razionali e l'ansia e tutte queste belle cose.

siccome tra poco è il suo compleanno,ho pensato di regalarle un libro,dato che a lei piace molto leggere,e per l'appunto volevo regalarle qualche libro che magari l'aiutasse ad affrontare questo suo problema.

certo non mi aspetto la guida 2008 alle releazioni,ma anche qualcosina che possa in un certo senso farla riflettere sulle scelte da farsi,andare avanti,insomma qualcosa di "utile".

mi è stato consigliato "sull'amore" di hesse,ma non so,non avendolo letto,se è il libro che fa per me.
non vorrei incappare in qualche libro dal titolo promettente ,tipo i libricini di schopenhauer,che però possono essere divertenti,ma non aiutano moltissimo a riflettere..

qualche consiglio?eventualmente anche film,eh!
 
Allora wolfen, innanzitutto piacere di conoscerti!!Sono di Roma anche io, per essere precisa abito in provincia, e ho una collega qui da me che assomiglia molto alla tua amica!!E pensa che è stata lei a darmi un libro molto simpatico sull'amore di Federica Bosco, "l'amore non fa per me". E' stile Fabio Volo al femminile, non so se volevi magari qualcosa di più profondo. Ti posso garantire che l'autrice tratta temi anche seri solo che li scrive in maniera comica.
 

wolfen

New member
si non saprei,piu che altro penso che in certi casi ci si sente talmente confusi e talmente in preda ai sentimenti che non si riesce a fare delle scelte ottimali,e spesso leggere qualcosa che magari parla proprio del tuo problema (anche l'idea dello "scherzo" effettivamente non è male) potrebbe darti magari quell'aiuto a sbloccarti..non sò,posso provare a cercarlo cmq,e dargli un occhiata,grazie mille!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Caro Wolfen, benvenuto, io ti consiglio "Donne che corrono con i lupi" se è una tipa tosta" o "Donne che amano troppo" se comunque la vedi un po' in difficoltà
 

wolfen

New member
mi sento di essere un pò piu specifico:
innanzi tutto non è proprio una ragazza "tosta",anzi è molto emotiva e sensibile..
e adesso sta passando un periodo di confusione perchè si trova al classico bivio,se riprendere con il suo ex lasciato da poco,ancora innamorato di lei,o abbandonarlo per continuare la propria vita,la cosa forse non è così facile perchè in questo periodo le è stato vicino un altro ragazzo,di cui si è affezionata,però lei non capisce bene cosa prova e cosa vuole fare...

quindi l'ideale sarebbe un qualcosa non di depressivo,tipo "l'amore è sofferenza" e cose simili :) ,ma semplicemente qualcosa che possa aiutarla a schiarire le idee e prendere queste scelte piu alla leggera!
anche qualcosa di spiritoso,appunto potrebbe essere utile..magari qualcosa in cui potrebbe ritrovarsi!
 

wolfen

New member
molto interessante,zaratia...questo mi sa che me lo leggo pur'io!!:D

ma cosa intendi per "lo consiglio solo per gli amanti della materia!"?
ti riferisci all'amore o alla psicologia?:)
 

zaratia

Sideshow
wolfen ha scritto:
molto interessante,zaratia...questo mi sa che me lo leggo pur'io!!:D

ma cosa intendi per "lo consiglio solo per gli amanti della materia!"?
ti riferisci all'amore o alla psicologia?:)

intendo amanti della psicologia! e dell'amore... ma quelli lo siamo tutti no?
 

nutella

New member
Ciao Wolfen,innanzi tutto benvenuto tra noi!!!!!Voglio contribuire ank'io ad aiutarti,ti consiglierei "L'arte di amare" di Erich Fromm.
Questo e' un trattato sull'amore che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.
 

pokypoky

New member
amore

Allora consiglio: forse la tua amica dovrebbe ridere un pò di più piuttosto che pensare. Io ,consiglio "porci con le ali", tratta delle prime storie e fa tanto ridere...ed è un libro che ha fatto storia nel panorama letterario nell' Italia degli anni 70... e la psicologia lasciamola un pò stare.
P.S: eventualmente mi fai sapere se le è piaciuto?
 

libraia978

New member
Gli uomini vengono da marte le donne da venere di Gray simpatico, ma anche molto interessante. Un modo per cercare di capirsi anche se si parlano due lingue diverse...
 
Alto