Bigelow, Kathryn - Zero Dark Thirty

fabiog

New member
Cast : Maya ( Jessica Chastain ), Patrick ( Joel Edgerton ), Dan ( Jason Clarke ), Joseph Bradley ( Kyle Chandler )

Il film ricostruisce i dieci anni, dal 2001 al 2011, della caccia da parte di uomini e donne della CIA di Osama Bin Laden ed in particolare l'indagine di Maya che partendo da una singola informazione ed un singolo nome arriva scovare dove l'uomo più ricercato del pianeta si nasconde.
La Bigelow mostra di essere decisamente a suo agio con film di tipo bellico o cmq di spionaggio. Un film interessante, quasi un documentario di un decennio decisamente importante in cui la regista non prende una posizione, ma ci mostra esclusivamente i fatti, gli sviluppi, le indagini. In particolare l'attenzione si incentra sul personaggio di Maya sulla sua tenacia, sui momenti difficili e drammatici vissuti da lei e dai suoi compagni, sullo sconforto che spesso li attanaglia per arrivare alla vittoria finale.
Un buon film, con una trama che si segue con interesse anche se mi sembra restare un pò troppo distaccato nelle storie dei singoli personaggi, in questo senso ho decisamente preferito Argo, cmq ripeto un film interessante e particolarmente ben fatta la parte della missione finale dei Seals a stanare Bin Laden
 

darida

Well-known member
a me di questo film e' piaciuto molto il taglio giornalistico, e quel suo essere "distaccato" l'ho trovato appropriato alla trama :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sicuramente un film ben fatto per chi interessa come è stato individuato e ucciso Bin Laden, pensavo potesse essere interessante anche per chi voleva solo documentarsi ma così non è stato, l'ho trovato statico e un po' noiosetto
 
Alto