Sondaggio: meglio il libro o il film?

Lois Lane

Young Member
Scrivete se è meglio i libro o il film , grazie.. Ma qs topic l'hanno già fatto??? nn mi ricordo con i 1000 che ci sn!
 

Lois Lane

Young Member
se sn meglio i libri o i film per voi..se ti riferivi alla domanda se l'avevano già fatto... a cosa ti riferisci..
volevo creare un sondaggio ma nn ci riesco uffa! :cry:
 

Lois Lane

Young Member
davvero , a me piacciono anche i film ma solo se li fanno uguali al libro e senza traslasciare nulla , cmq ogni volta che guardo un film e mi accorgo che c'è qualcosa di diverso dal libro per tutto il tempo commento sempre : è diverso dal libro è diveso dal libro ecc.... :roll:
 

Sara-black

New member
Lois Lane ha scritto:
davvero , a me piacciono anche i film ma solo se li fanno uguali al libro e senza traslasciare nulla , cmq ogni volta che guardo un film e mi accorgo che c'è qualcosa di diverso dal libro per tutto il tempo commento sempre : è diverso dal libro è diveso dal libro ecc.... :roll:

idem.. i film che riportano solo certi avvenimenti e tralasciano altri che magari sono importanti. io preferisco di gran lunga il libro così poi il film me lo faccio da sola e sicuro non può assomigliare a nessun'altro!
 
a mio avviso il punto è che il film è partorito dall'immaginazione del regista che non può mai corrispondere alla nostra
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
libro

i libri sono sempre meglio o quasi (vedi le cronache di Narnia). Tipo se ti vedi il film "follia" tratto dal libro McGrath e poi te lo leggi sono due mondi diversi, il film è un brutto thriller il libro è un'approfondita analisi psicologica dei protagonisti, un vero capolavoro( l'ho letto in 3 giorni).
 

elena

aunt member
Il libro riesce a trasmettere sensazioni ed analizza in modo più approfondito la psiche dei personaggi......quindi per me che amo molto l'analisi introspettiva, il libro ha, di norma, uno spessore nettamente superiore rispetto al film. Ci sono stati casi (rari) in cui ho preferito il film.....magari per una scenografia particolarmente accurata o per un'interpretazione di grande rilievo.......mi viene in mente (per la scenografia) il Tè nel deserto o anche Nelle terre estreme.......il libro mi è sembrato troppo stile inchiesta giornalistica.....mentre ho apprezzato molto come è stata rielaborata la vicenda del protagonista nel film.
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
commento esterno

La mia amica qui a fianco a me dice che dipende da come è fatto il film. Dice che il libro lascia più spazio all'immaginazione, dall'altro il nfilm aggiunge luci musiche e colori che il libro non può esprimere e aggiunge una citazione da Leonardo cioè che la pittura è superiore alla letteratura perchè era superiore nella capacità di descrizione e delle resa della realtà.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
alla Catalano: il libro se è un buon libro, il film se è un buon film, tutti e due se sono buoni entrambi :YY

è un'esperienza diversa che può lasciare emozioni in entrambi i casi
 
Alto