sto cercando libri in flusso di coscienza!

Bregaz

New member
Ciao a tutti :)
Sono un amante di questa tecnica letteraria, ma purtroppo non conosco autori che scrivano in questo modo: ho solo avuto la fortuna di trovare qualche brano anonimo nella vastità dell'Internet, e ho anche letto Pigmeo di Palahniuk, che, più o meno, si avvicinava a questa tecnica.
Non mi interessa il genere, sono solo interessato alla tecnica. Sapreste consigliarmi qualcosa? :)

Grazie mille anticipatamente! :D
 

Lord Hannibal

New member
Se intendi lo stream of consciousness, leggi tutte le opere di James Joyce, in particolare l'Ulisse, vero capolavoro e testo unico nel suo genere!:)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Certo, c'è Joyce (ed è il primo e incontestabile), però non è l'unico... Virginia Woolf in alcune sue opere si avvicina molto a questa modalità di espressione (La signora Dalloway e Gita al faro), e poi c'è un libro straordinario ma piuttosto ostico (anche per questa ragione) di Grossman, Vedi alla voce: amore, diviso in tre parti, di cui la seconda è quasi interamente narrata in qst modo (e intendo flusso di coscienza alla Joyce, ovvero nemmeno l'ombra di una virgola per diverse decine di pagine...)... Buona lettura!
 

Bregaz

New member
Wow... che dire! Grazie mille!! :D
Joyce sì, lo conosco, ma non ho mai avuto l'occasione di leggerlo, forse perché quando vado in libreria con un'obiettivo, mi perdo con altri testi e autori ed esco con libri diversi da quelli che cercavo :p
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ti consiglio anche William Faulkner e non hai che l'imbarazzo della scelta
 
Alto