Snicket, Lemony - Una serie di sfortunati eventi 6: L'ascensore ansiogeno

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
In questo libro gli orfani Baudelaire si imbatteranno in una scala buia, un'aringa rossa, amici in una situazione difficile, due misteriose iniziali, un bugiardo con un piano diabolico, un passaggio segreto e gazzosa al prezzemolo.

Possibili spoiler:

Questo sesto episodio mi è piaciuto molto, c'è un'atmosfera inquietante quasi palpabile, a tratti asfittica, quando i ragazzi sono nell'ascensore. Menzione di merito per il personaggio ossessivo-compulsivo della signora Esmè, con le sue fissazioni su cos'è in e cos'è out, la sua bramosia di denaro e la superficialità e grettezza d'animo. Al rogo invece, il marito Jerome, un uomo pusillanime e zerbino che alla fine si macchia di una colpa ancora più grave della debolezza di carattere e della filosofia "non voglio discutere": abbandonare i Baudelaire a se stessi. Vergogna.
Furbacchione Lemony Snicket a non svelare cosa significhi la sigla V.F. e cosa abbiano scoperto gli orfani Pantano nemmeno in questo episodio. Ora son curioso di leggere i successivi.
Prosa sempre cristallina e linguaggio diretto, immediato. Peccato per alcuni refusi che non mancano in ogni volume e che mi hanno fatto storcere il naso.
 
Alto