Saltykov - Ščedrin: chi lo conosce?

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto di lui in un racconto di Cechov in cui veniva presentato come uno scrittore satirico.
Siccome a me la satira ha sempre affascinato vorrei leggere qualche sua opera.

Chi di voi lo conosce e può consigliarmi da quale iniziare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Eccomi :D
Suppongo tu ti riferisca a Saltykov - Scedrin, giusto? :D Ho letto diverse cose sue; fossi in te, leggerei il romanzo "I signori Golovlev" (critica sociale, satira, epopea famigliare); grossino ma gradevole! :mrgreen: Sinceramente non so se si trovi ancora in commercio, credo lo abbia rieditato la Mondadori o la BUR, in caso posso passarti la mia copia ;)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il romanzo I signori Golovlev val la pena leggerlo ma non è assolutamente del genere satirico, anzi! Un romanzo cupo, dissoluto. Io conosco solo quest'opera e non la produzione più tipica dell'autore per cui non posso aiutarti. :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ringrazio entrambi.
Ho letto la trama e l'ho trovato anche disponibile su IBS,ma sia la mole sia il giudizio di elisa per ora non mi spingono a leggerlo.
Avrei voluto iniziare da qualcosa di più breve e leggero.
Però ho fatto ricerche e ho scoperto che in italiano sono state tradotte solo 4 opere,inclusa quella citata da voi e le altre 3 non sembrano facili da reperire.
Vuol dire che leggerò qualcosa di lui quando imparerò il russo :mrgreen:.
 

claki

New member
Io ho letto le fiabe e golevle. Mi sn piaciuti molto eentrambi. Però sicuramente tra i 2 quello più leggero sn le fiabe!
 

claki

New member
Mi potresti dire l'edizione delle fiabe? Non sono riuscita a trovarle sul sito dove di solito acquisto (IBS).Grazie.

Un po difficile Minerva xké è un edizione o del 1928 o 1938 non riesco a leggerlo bene xké è un Po ingiallito... :??
Ad essere sincera credo sia un po difficile recuperare testi da metà sera, di scedrin poiché non è mai stato visto di buon occhio.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Un po difficile Minerva xké è un edizione o del 1928 o 1938 non riesco a leggerlo bene xké è un Po ingiallito... :??
Ad essere sincera credo sia un po difficile recuperare testi da metà sera, di scedrin poiché non è mai stato visto di buon occhio.

Ma la casa editrice qual è?
In effetti in rete di lui ho trovato solo I signori Golovlev.
 
Alto