Consigli per fantasy con messaggi filosofici/teologici/etici?

ciurlo95

New member
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e ringrazio in anticipo chiunque risponda.
Ho letteralmente "divorato" Le cronache di Narnia e Queste Oscure Materie, indubbiamente fantasy e spesso considerati per ragazzi, ma li ho trovati davvero illuminanti.
Pur parlando di guerre tra mondi "magici", lanciano al lettore moltissimi messaggi e spunti di riflessione riguardo argomenti a cui, per una questione o per l'altra, non si pensa spesso.
Per usare le parole di Philip Pullman, il fantastico "non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo. A me interessa parlare della vita, della morte, dell'esistenza di Dio, del libero arbitrio".
Insomma, sto cercando qualcosa che vada oltre la semplice guerra in stile Signore degli anelli.

Grazi ancora :wink:

Ciurlo95
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ho un titoli di fantascienza che corrisponde a ciò che cerchi, va bene lo stesso? :D
 

ciurlo95

New member
A dir la verità stavo cercando fantasy perché finora con questo genere mi sono sempre appassionato e divertito,
ma lasciami pure i titoli che ti vengono in mente, qualche idea in più non fa mai male :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
E' fantascienza, ma ha quello che cerchi, vedi tu se dartici, io credo lo adoreresti! :D "Hyperion" e il suo seguito "La caduta di Hyperion" di Dan Simmons (è un ciclo composto da 4 volumi, ma puoi leggere solo i primi 2) :)

Oppure puoi provare questo testo che appartiene ai classici del genere: "La torre di goblin" di Sprague De Camp, è il primo di una trilogia. La reperibilità non è altissima.
Vedi un pò se la trama può esser di tuo gradimento (è molto ironico).. :D

Ultimo, ma primo che dovresti leggere, se ti va, è "Gormenghast" di M.Peake, anche questo primo di una trilogia fantasy. E' edito da Adelphi! Ha quello che cerchi, è un fantasy per un pubblico "maturo" (non nel senso dell'età), ed è, insieme a Tolkien, Dunsany, Eddison, la base del fantasy moderno.. :mrgreen:
 

Pungolo

New member
Temo che gli spunti di riflessione sorgano in modo del tutto soggettivo, per cui non è facile consigliarti... ma io ho trovato questi libri davvero illuminanti:

- La trilogia dell'Assassino di Robin Hobb (il primo volume è "L'apprendista assassino") ed è un low magic fantasy, una saga che mi ha fatto versare lacrime! :)
- Mistborn di Brandon Sanderson (il primo volume è molto carino, i seguenti non sono all'altezza però)
- Il nome del vento di Patrick Rothfuss, un mattonazzo, ma se tieni duro potrebbe sorprenderti! E il secondo volume è anche meglio del primo!
- Forse scontatissima... ma non si può non citare la saga meravigliosa di George Martin "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".

Buona lettura! ;)
 

maxx_

New member

rina

New member
ciao, ti posso consigliare di leggere il mio libro di recentissima pubblicazione I SORRISI DI DIO - PERLE DI CIELO, dialoghi interiori con la dimensione celeste, a seguito della dolorosissima perdita di mio figlio, che fanno seriamente riflettere come il legame filiale non si interrompe ma prosegue, in maniera diversa ma altrettanto intensa, tra "viventi in cielo" e "viventi in terra". Da leggere e meditare attentamente.

Puoi trovarlo ordinandolo direttamente in libreria o online: Autore: Rina Bernardo, Casa Editrice: Booksprint Edizioni.
 

VivianP

New member
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e ringrazio in anticipo chiunque risponda.
Ho letteralmente "divorato" Le cronache di Narnia e Queste Oscure Materie, indubbiamente fantasy e spesso considerati per ragazzi, ma li ho trovati davvero illuminanti.
Pur parlando di guerre tra mondi "magici", lanciano al lettore moltissimi messaggi e spunti di riflessione riguardo argomenti a cui, per una questione o per l'altra, non si pensa spesso.
Per usare le parole di Philip Pullman, il fantastico "non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo. A me interessa parlare della vita, della morte, dell'esistenza di Dio, del libero arbitrio".
Insomma, sto cercando qualcosa che vada oltre la semplice guerra in stile Signore degli anelli.

Grazi ancora :wink:

Ciurlo95

Ciao! chiaramente ti consiglio G. R R Martin ma penso che, ormai, tu senta il suo nome uscire anche dal gabinetto... c'è poca magia ma di messaggi sull'uomo ne ha davvero tanti. Il problema è che si tratta di una saga lunghissima! Hai provato con Markus Heitz? A tratti un pò truculento ma c'è qualcosa di buono.
ciao!
 

Kvothe84

New member
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e ringrazio in anticipo chiunque risponda.
Ho letteralmente "divorato" Le cronache di Narnia e Queste Oscure Materie, indubbiamente fantasy e spesso considerati per ragazzi, ma li ho trovati davvero illuminanti.
Pur parlando di guerre tra mondi "magici", lanciano al lettore moltissimi messaggi e spunti di riflessione riguardo argomenti a cui, per una questione o per l'altra, non si pensa spesso.
Per usare le parole di Philip Pullman, il fantastico "non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo. A me interessa parlare della vita, della morte, dell'esistenza di Dio, del libero arbitrio".
Insomma, sto cercando qualcosa che vada oltre la semplice guerra in stile Signore degli anelli.

Grazi ancora :wink:

Ciurlo95

Ciao, magari ti sei spostato su altro ma ti vorrei segnalare questa saga:
The Left Hand of God di Paul Hoffman (sotto il link ad Amazon sui libri)
Non so se hanno fatto la traduzione in italiano, per me il fantasy rende di più in inglese. :?

https://www.goodreads.com/series/54711-the-left-hand-of-god

Ovviamente di Fantasy ce ne sono un sacco: il nome del vento di Rothfuss che ti hanno consigliato l'ho adorato
 
Alto