Datemi un motivo per continuare a leggere Delitto e Castigo

doriangray

New member
Ciao a tutti
scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scrivere..

Ultimamente mi sono dato ai "capolavori". Non ho letto molto in vita mia ma ora sto tentando di recuperare. In pochi giorni ho letto Dorian Gray, La fattoria degli animali, 1984, Il vecchio e il mare. Ora incuriosito dai commenti positivi, mi sono avvicinato a dostoevskij, Avevo iniziato con L'Idiota, ma ahimè dopo poche pagine ho spento l'ereder perchè non ne potevo più. Nomi impronunciabili e non-memorizzabili, buttati la a dozzine nelle prime pagine. Allora ho preso Delitto e Castigo perchè mi è stato consigliato di iniziare da li. Ecco, ho iniziato a leggerlo, non senza difficoltà.. faccio molta fatica a capire i discorsi, chi dice cosa e a chi.. devo rileggere spesso le frasi e a volte senza capirle.. non sono arrivato ancora a capire la trama del libro perciò ancora credo che non mi ha coinvolto il libro, è ancora anonimo ai miei occhi. Perchè mai è definito un capolavoro? vorrei tanto non leggerlo, è cosi pesante il linguaggio che è un sacrificio per me. Voi che ne pensate?

Saluti dorian
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff

elisa

Motherator
Membro dello Staff
forse si tratta solo di momento giusto, per cui io ti consiglio di lasciarlo stare e di dedicarti ad altri capolavori, poi tornaci con calma...hai tempo :)
 

darida

Well-known member
nemmeno io ho ancora trovato il momento per questo libro, e di momenti fin qui ne ho avuti tanti :wink:
Ho iniziato e interrotto e iniziato ancora...
Ho sempre avuto difficolta' con gli autori russi, non memorizzo facilmente i nomi, mi confondo e finisco inevitabilmente col perdermi. Per quanto abbia letto L'Idiota ben due volte -la seconda per capire meglio-e, si, non posso negare che poi mi abbia dato soddisfazione, anche se bella sudata :mrgreen:

Comunque,per Delitto e Castigo, non ho ancora gettato la spugna, prima o poi, se vuoi, possiamo provare con altri interessati a leggere in un gruppo di lettura,la lettura condivisa, soprattutto per certi autori risulta piu' agevole e magari chi sa potrebbe anche finire col piacere :wink: :D

e poi, insomma, non sei obbligato a leggere qualcosa che ti fa venire il mal di pancia :mrgreen: i capolavori possono attendere...li trovi sempre :wink:
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
...perchè è un crescendo di dannazione e colpa
...perchè quando l' uomo crede di essere forte, si scopre fragile
...perchè solo il sentimento rende lieve il sacrificio
...perchè è la morte a decidere che strada prenderà l' uomo
 

doriangray

New member
Elisa, non vorrei commettere l'errore di rimandare all'infinito qualcosa solo per non aver avuto più dedizione e forza di volontà.

Darida, non ho ancora capito come funziona e che funzione hanno i gruppi, però se mai doveste farlo tienimi in considerazione, sempre che non lo continui a leggere ora.

Nerst, cavolo! sono queste le risposte che tormentano, e aumentano la mia curiosità.. voglio capire perchè dici questo, lo voglio capire con "i miei occhi" !!! Quando leggevo dei commenti positivi su 1984 di Orwell, libro capolavoro ecc.. bè ho dato ragione ai commenti, libro meraviglioso..
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Se hai provato con due libri di dosto e non ci sei riuscito, vuol dire che non è il momento! Lascia perdere, leggi qualcosa d'altro e tra qualche tempo riprovaci! Inutile forzarsi più di tanto: leggere deve essere un piacere! :wink:
 

doriangray

New member
Se hai provato con due libri di dosto e non ci sei riuscito, vuol dire che non è il momento! Lascia perdere, leggi qualcosa d'altro e tra qualche tempo riprovaci! Inutile forzarsi più di tanto: leggere deve essere un piacere! :wink:

è vero, deve essere un piacere, però sono curioso :( Voglio capire, voglio sapere!!!


Scusate il piccolo OT, ma mi sembra di capire che in questo forum siete per la maggiorparte donne. Ho beccato un forum "femminile" o le donne leggono di più?? Sono iscritto a molti forum di vario genere ed è la prima volta!! :)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Si, probabilmente siamo più donne, ma ci sono anche parecchi maschi!
Sul fatto che le donne leggano di più, bah...non ci conterei. Piuttosto le donne sono più logorroiche e parlano/scrivono di più, per questo si nota la nostra presenza qui sul forum! :mrgreen:
 

Holly Golightly

New member
E' uno dei miei libri preferiti e adoro Dostoevskij, ma capisco anche l'ottica di una persona che dice di essersi appassionata alla lettura molto tardi, forse non è ancora il momento. Secondo me dovresti aspettare un po', riprovare fra qualche tempo. Io non trovo per niente pesante la scrittura di Dostoevskij... magari i suoi libri sono molto lunghi, ma non li trovo pesanti. Se stai recuperando solo ora la conoscenza dei classici, magari, ti conviene rallentare un po' :D (per dirti: io ho letto La fattoria degli animali in un pomeriggio, per Delitto e Castigo mi ci son voluti due mesi, anche se penso che la cosa sia molto soggettiva...)
 

doriangray

New member
E' uno dei miei libri preferiti e adoro Dostoevskij, ma capisco anche l'ottica di una persona che dice di essersi appassionata alla lettura molto tardi, forse non è ancora il momento. Secondo me dovresti aspettare un po', riprovare fra qualche tempo. Io non trovo per niente pesante la scrittura di Dostoevskij... magari i suoi libri sono molto lunghi, ma non li trovo pesanti. Se stai recuperando solo ora la conoscenza dei classici, magari, ti conviene rallentare un po' :D (per dirti: io ho letto La fattoria degli animali in un pomeriggio, per Delitto e Castigo mi ci son voluti due mesi, anche se penso che la cosa sia molto soggettiva...)

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e per i consigli. Volevo dirvi che ho ripreso il libro, ho aperto la prima pagina e ho riniziato a legere. Mi sono preso più tempo tra una frase e l'altra, ci ho dato giù di concentrazione :) e fin'ora tutto ok, mi sta piacendo e riesco a seguire l'autore. Solo a volte ci sono delle parole di cui non capisco il senso, ma non sono molte!! Sono ostinato!!

La fattoria l'ho letta in 3 giorni, ed è stato l'ultimo libro prima di questo. Forse è per questo che mi sono perso. Passare da quello a Dosto non è la cosa più naturale di questo mondo!!!

Vi terrò informati, speriamo di non mollare. Va bè ma tanto ho altri sostituti altrettanto eccellenti. Ho scaricato una lista dei migliori classici, e me ne rimangono ancora molte e molto decine!! :paura:
 

Holly Golightly

New member
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e per i consigli. Volevo dirvi che ho ripreso il libro, ho aperto la prima pagina e ho riniziato a legere. Mi sono preso più tempo tra una frase e l'altra, ci ho dato giù di concentrazione :) e fin'ora tutto ok, mi sta piacendo e riesco a seguire l'autore. Solo a volte ci sono delle parole di cui non capisco il senso, ma non sono molte!! Sono ostinato!!

La fattoria l'ho letta in 3 giorni, ed è stato l'ultimo libro prima di questo. Forse è per questo che mi sono perso. Passare da quello a Dosto non è la cosa più naturale di questo mondo!!!

Vi terrò informati, speriamo di non mollare. Va bè ma tanto ho altri sostituti altrettanto eccellenti. Ho scaricato una lista dei migliori classici, e me ne rimangono ancora molte e molto decine!! :paura:

Fidati, ne vale la pena :D è un libro bellissimo! In bocca al lupo!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Mmmm, credo possa dipendere dalla tua età (non so quale sia) e dal tuo background letterario..

Dici che non hai letto molto, stai tentando di recuperare; così rischi di fare un'abbuffata poco proficua.. ;)

I russi in genere (ma pure Flaubert, Zolà, Celine) sono uno step più in la rispetto alla "Fattoria degli animali" o al Dorian G.. A mio parere occorre arrivarci piano, con altre letture "periferiche", in modo che in seguito tu sia in grado di capire e apprezzare quanto leggi.. :) :D
 

Nerst

enjoy member
...Volevo dirvi che ho ripreso il libro, ho aperto la prima pagina e ho riniziato a legere...

bravo, l' ostinazione premierà alla fine

..Ho scaricato una lista dei migliori classici, e me ne rimangono ancora molte e molto decine!! :paura:

su questo non possiamo farci nulla, anche io ho molti autori da recuperare e sai come faccio? leggo un libro per ogni autore e poi replico, così li conoscerò tutti, ma ci vorrà tempo e tempo e tempo...
 

Bacci

New member
Anche a me piace da matti Dostoevskij, ho letto parecchi suoi libri e di sicuro quelli che ho amato di più sono proprio L'idiota, Delitto e castigo e poi anche Il giocatore.

Se posso permettermi un consiglio, potresti fare come ho fatto io anni fa: non conoscevo l'autore e ho deciso di cominciare dai romanzi brevi come Memorie del sottosuolo, Il giocatore e Le notti bianche, decidendo che, nel caso fosse piaciuto, avrei intrapreso la lettura dei suoi lavori più imponenti (dal punto di vista della mole).

I temi sono ricorrenti, la poetica, i tipi umani e le tematiche dello scrittore emergono già dalle sue opere meno voluminose e ho adorato lo stile di scrittura da subito, anche se ci è voluto un momentino per abituarmici (ci vuole pazienza, ma tra le altre cose prendo sempre un segnalibro bianco e mi copio sopra tutti i nomi e i soprannomi dei personaggi, formando un elenco casalingo utilissimo, facile da consultare in ogni momento, come quelli posti nelle prime pagine dei libri gialli).

Dopo poco tempo andando avanti piano piano mi sono reso conto che riuscivo a leggere sempre con più disinvoltura e arrivato alla fine di ogni libro ho provato sensazioni indescrivibili e la certezza di aver impiegato benissimo il mio tempo. Non sono molto bravo con le parole, ma si arriva a un punto della lettura dell'idiota in cui si trae giovamento da ogni singolo periodo dello scrittore, anche se sono passati anni dalle letture e più di tutto mi è rimasto un ricordo di una lettura impegnativa ma che poi ripaga di tutti gli sforzi. I suoi libri che hai scelto affrontano tematiche piuttosto complesse ma se ti piacciono insisti, perché riescono a scandagliare in lungo e in largo certe sfaccettature dell'animo umano :)

Poco tempo fa ho comprato I fratelli Karamazov ma ancora non so quando riuscirò a leggerlo, ci vuole parecchia dedizione e non è un periodo in cui riesca a leggere tantissimo, perciò mi trovo a rimandare sempre e a preferirgli libri più snelli! Mah
 

doriangray

New member
Mmmm, credo possa dipendere dalla tua età (non so quale sia) e dal tuo background letterario..

Dici che non hai letto molto, stai tentando di recuperare; così rischi di fare un'abbuffata poco proficua.. ;)

I russi in genere (ma pure Flaubert, Zolà, Celine) sono uno step più in la rispetto alla "Fattoria degli animali" o al Dorian G.. A mio parere occorre arrivarci piano, con altre letture "periferiche", in modo che in seguito tu sia in grado di capire e apprezzare quanto leggi.. :) :D

Non sono giovanissimo ecco, ma nemmeno avanti con l'età!! Gesù ancora non era stato crocifisso :)

Cmq vorrei chiarire che è vero che ho letto poco in vita mia, pochissimi libri, tra cui Il codice da vinci, e qualche altra lettura di vario genere.. ma invece di libri di economia, diritto e organizzazione di impresa ne ho letti TROPPI!!! Mi sono da poco laureato, e ho molto tempo libero purtroppo, e quindi ecco che mi sono avvicinato alla letteratura. Che differenza passare da mattoni di economia noiosi e freddi, ai classici.. bè un piacere da scoprire.


Per quanto riguarda Dosto, ormai sono partito. Ho superato le 90 pagine, e già mi sono affezionato a Raskolinikov. Adesso addirittura, la lettura scorre velocemente e chiaramente. Sono contento di non aver mollato,e mi aspetto un favoloso finale!
 

darida

Well-known member
...

Per quanto riguarda Dosto, ormai sono partito. Ho superato le 90 pagine, e già mi sono affezionato a Raskolinikov. Adesso addirittura, la lettura scorre velocemente e chiaramente. Sono contento di non aver mollato,e mi aspetto un favoloso finale!

Visto? hai trovato un varco e il momento giusto...non interrompere la lettura :wink:
Se non avessi gia' troppa carta sul fuoco, sarei tentata di riprovarci anch'io :)
 

doriangray

New member
Ragazzi, vi annuncio che ho terminato la lettura!
Un capolavoro! Ho fatto tutta una tirata, 6 giorni.. forse avrei dovuto prendermela più con calma, ma sono fatto cosi, se inizio una cosa devo finirla subito. Ora però, penso che avrei dovuto prendermi il giusto tempo, avrei dovuto assaporare di più i passaggi.. come dice un proverbio, "non è la destinazione che conta, ma il viaggio" Va bé spero di aver imparato qualcosa da questo!!

Per chi non l'avesse ancora letto.. leggetelo, leggetelo e leggetelo!!!
 
Alto