Tolstoj, Lev - Il diavolo

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Quello che mi ha colpito più di tutto in questo racconto è stato il doppio finale...non me l'aspettavo.
Nella mia edizione (ma credo in tutte) infatti compaiono due diversi finali che non svelerò per non spoilerarvi la storia.
Però sarei curiosa di scoprire quale avete preferito dei due o se come me ne avreste voluto un terzo.
Il diavolo è una donna,una contadina che il protagonista fa di tutto per togliersi dalla testa,ma non ci riesce neppure dopo essersi felicemente sposato.Continua ad esserne attratto,a sentire un desiderio carnale per lei e non sa come venirne a capo.
La storia è narrata in maniera scorrevole,il protagonista però a volte fa rabbia proprio perchè non riesce a decidersi sul da farsi.
Certo ha dalla sua l'attenuante che i tempi erano diversi da quelli di oggi in cui puoi scegliere liberamente con chi stare (ma sarà poi vero :roll:?)
Non avendo letto le opere maggiori di Tolstoj ma solo La sonata a K. mi verrebbe da dire che questo scrittore mi ha fatto l'effetto di uno un po' fissato con i rapporti amorosi contorti e basati sul sesso come elemento fondamentale. Ma potrei pure sbagliarmi :boh:.
 
Ultima modifica:
Alto