contenuti "profondi", filosofia, religione etc

matteolibri

New member
ciao,
devo stare in ospedale 3 giorni per fare degli esami (niente di che) e vorrei prendere dei libri in biblioteca.
mi potete consigliare dei libri profondi, magari di filosofia, anche di filosofi moderni o che trattino argomenti quali il buddismo, lo zen etc
ma non solo, sbizzaretevi.
unica esclusione: i romanzi di ogni tipo, non mi interessano le storie anche quelle dove ci sono morale e significati espressi tramite i personaggi e la storia perchè alla fine perchè leggere 200 pagine per una morale (spesso banale) quando si possono leggere 200 pagine belle ricche? (ovviamente è una generalizzazione, così a memoria ci sono anche dei trattati filosofici dove si usano dei personaggi di fantasia e una storia...)

più titoli mi consigliate meglio è
grazie
ciao
 

claki

New member
ciao,
devo stare in ospedale 3 giorni per fare degli esami (niente di che) e vorrei prendere dei libri in biblioteca.
mi potete consigliare dei libri profondi, magari di filosofia, anche di filosofi moderni o che trattino argomenti quali il buddismo, lo zen etc
ma non solo, sbizzaretevi.
unica esclusione: i romanzi di ogni tipo, non mi interessano le storie anche quelle dove ci sono morale e significati espressi tramite i personaggi e la storia perchè alla fine perchè leggere 200 pagine per una morale (spesso banale) quando si possono leggere 200 pagine belle ricche? (ovviamente è una generalizzazione, così a memoria ci sono anche dei trattati filosofici dove si usano dei personaggi di fantasia e una storia...)

più titoli mi consigliate meglio è
grazie
ciao

Tanti auguri per la tua convalescenza,
Non ho ben capito su che genere sei proiettato..... romanzo, saggio, un genere più leggero o più classico o contemporaneo....:)
 

matteolibri

New member
grazie
ciao

qualsiasi cosa tranne i romanzi, sbizzaritevi

non so un esempio può essere Froom, Thoreau, Emerson
consigliatemi di tutto, anche perchè poi devo sperare che quel titolo ci sia in biblioteca
 

Pungolo

New member
Credo che niente possa tenerti impegnata la mente come i libri della scuola del Cerchio Firenze 77!
"Conosci te stesso?" può essere una buona scelta per cominciare. :)
Buona convalescenza!
 

matteolibri

New member
per il momento sto leggendo "Anatomia della distruttività umana" di Fromm e come genere mi piace molto
poi penso di leggere qualcosa sul libero arbitrio
se avete da consigliare ora che vi ho dato altri elementi, scrivete pure
ciaociao
 
Ultima modifica:
Alto