Derrickson, Scott - Sinister

fabiog

New member
Cast : Ellison Oswalt ( Ethan Hawke ), Tracy ( Juliet Rylance ), Vice sceriffo ( James Ransone )

Ellison Oswalt è uno scrittore che ebbe grande successo dieci anni prima con una storia su un vero crimine. I successivi romanzi non hanno avuto lo stesso successo così Ellison decide di trasferirsi con tutta la famiglia in una casa dove l'anno prima quattro membri della famiglia che l'abitava erano stati trovati impiccati e la filgia più piccola scomparsa.
Ellison spera di trovare nuovi indizi per un nuovo libro e uno scoop, attraverso dei misteriosi filmati in 8mm scoprirà invece una realtà inquietante e malvagia.
Un gran bel horror che mischia indagine poliziesca al soprannaturale. Un horror che fà pochissimo ricorso ad effetti splatter per giocare solo sull'angoscia degli eventi misteriosi che accadono nella casa, ma soprattutto sull'angoscia che i filmati in 8mm trasmettono.
Ethan Hawke è bravo, il film fondalmentalmente è incentrato su di lui e rende bene il personaggio dello scrittore che si fà coinvolgere nella vicenda, che ne resta quasi stregato per poi provare a fuggirne.
Il finale è poi decisamente uno dei migliori , nel genere horror, degli ultimi anni
 

ayla

+Dreamer+ Member
Film che non racconta e non mostra nulla di nuovo (i bambini, case possedute, scrittori in cerca di fama e ispirazione, vecchie divinità ecc.) presenta qualche difettino qua e là, ma il regista gli dà un gran bello stile. E' buio, inquietante, macabro, senza ricorrere a effetti splatter, il regista ci fa solo intuire quello che accade, ce lo fa capire ma non ce lo mostra (vedi la scena del tagliaerba), non serve per accrescere la tensione, i vecchi filmini super 8 bastano da soli, accompagnati da un poco rasssicurante trillo di sottofondo, per farci venire qualche brivido (lieve lieve però). Resta un film piacevole, ben curato e girato, ma non è sinistro come uno se lo aspetta (e nel mio caso, come se lo augura).
Merita una sufficienza abbondante comunque.
 
Alto