Che bello

In aggiunta agli altri topic "Che delusione" e "Che Schifo" io ora ritengo sia il caso di parlare di quei libri che abbiamo trovato in casa o fra gli scaffali di una libreria, i cui autori (soprattutto per nostra ignoranza) ci erano sconosciuti, abbiamo iniziato a leggerli così "tanto per"....fino a quando ci siamo accorti di aver fra le mani delle bellissime opere.....e forse anche dei capolavori.

Inizio io:

a) I sotterranei del Vaticano di Gide (trovato fra i libri di mio nonno e letto a 16 anni.....nessun altra opera di Gide mi è piaciuta quanto la prima!)
b) Pastorale Americana ....preso in libreria nel corso di una campagna promozionale
c) Una solitudine troppo rumorosa (avevo letto un articolo su Repubblica che parlava della distruzione dei libri nelle biblioteche e si faceva un rapidissimo accenno all'Opera....duo giorni dopo in libreria me la son trovata di fronte)
 

sun

b
Come una bestia feroce di Edward Bunker
Lettere da Berlino di Ian Mcewan
Q di Luther Blissett
 

labonsai

New member
"Tokyo blues- Norwegian Wood" di Murakami. Comprato per caso in libreria per il colore rosso fuoco della copertina... e letto in un batter d'occhio tant'era bello!
 
ora non mi capita da un bel po'...ma qda uando avevo tipo 12 anni, leggevo i libri di mio fratello e per me erano tutti autori sconosciuti e così ho conosciuto:

baricco
pennac
benni
kundera
ammaniti
welsh
bunker
e tutto il resto...


recentemente mi è capitato con lansadale e palahniuk.....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Da ragazzina leggevo i libri di mia madre, ho scoperto così Riccardo Bacchelli, capolavori come "Il Mulino del Po" e "Il diavolo al Pontelungo", ma ho letto tutta la sua opera. A 15 anni volevo diventare come Anna Kuliscioff...
 
elisa ha scritto:
Da ragazzina leggevo i libri di mia madre, ho scoperto così Riccardo Bacchelli, capolavori come "Il Mulino del Po" e "Il diavolo al Pontelungo", ma ho letto tutta la sua opera. A 15 anni volevo diventare come Anna Kuliscioff...

A casa di mio nonno ho visto i tomi (3) di "Il mulino del Pò"....la mole non fa star sereni :D
 

Lentina

Mobile Member
Ho detto "che bello" quando ho letto Scrivimi ancora della Ahern. L'ho comprato perchè stavo leggendo tutti i libri dell'autrice, questo era l'ultimo che mi mancava e l'ho letteralmente divorato!! Bello bello bello!! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Candido ha scritto:
elisa ha scritto:
Da ragazzina leggevo i libri di mia madre, ho scoperto così Riccardo Bacchelli, capolavori come "Il Mulino del Po" e "Il diavolo al Pontelungo", ma ho letto tutta la sua opera. A 15 anni volevo diventare come Anna Kuliscioff...

A casa di mio nonno ho visto i tomi (3) di "Il mulino del Pò"....la mole non fa star sereni :D

avresti preferito i tomini? :D
 

elydark

New member
Io invece avevo trovato in casa tra i libri di mia madre i racconti di Edgar Allan Poe e a parte qualcuno la maggior parte mi erano piaciuti.
 

labonsai

New member
Altri 2 libri scoperti, m'ero dimenticata, a casa della nonna quando ero ancora mooooolto giovane (ai tempi della 4/5 elementare). "La ciociara" di A. Moravia e "Romeo e giulietta" di Shakespeare.. lei andava avanti di Famiglia Cristiana e questi le arrivavano in regalo.
La ciociara non lo capii granchè lì per lì, lo "fregai" da casa sua e lo rilessi diversi anni dopo... a me Moravia piacque proprio tanto!!
Mentre Romeo e Giulietta l'ho letto, riletto, ricomprato, guardato tutti i film a riguardo... e ancora mi fa sognare!
Ora mi piacerebbe vedere la trasposizione di Cocciante a teatro.
 
Mia mamma ha una collana vecchissima (davver otroppo bella) che le regalò tanto tempo fa mio padre e io ne ho letti alcuni (Guerra e pace,i Demoni, Don Chisciotte, Anna Karenina etc); da mio frattelo ho preso Poe, Golding, Baricco e Primo Levi; dall'altro mio fratello Il Signore degli anelli, Lo Hobbit, il Silmarillion e alcuni libri sulla storia di Catania; da mia sorella tantissimi libri di Kundera e Noi i ragazzi dello zoo di Berlino; da mio papà tanti libri di francese ma con pochi risultati (troppo pigra x essere autodidatta! :mrgreen: )
 

libraia978

New member
La lista sarebbe molto lunga...cito i sempre bellissimi Jeffery Deaver, Michael Connelly, e tanti altri. Una piacevole scoperta per me sono stati due autori italiani come Carlotto e Perissinotto. Oltre alla Link, già citata innumerevoli volte nella piccola biblioteca.
 
Alto