Flagg, Fannie - Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Shell Beach, Stato del Mississippi, profondo Sud degli Stati Uniti: un luogo che quasi nessuno conosce ma che è popolato da molte persone stravaganti, sognatrici, lunatiche, pazze e rissose. Papà William e il suo socio (hanno aperto un bar) Jimmy Snow, un pilota perennemente ubriaco che sparge disinfestante invariabilmente sui campi sbagliati; la signora Dot, proprietaria-direttrice-autrice dell'unico giornale locale; il signor Honywell e il suo esercito di segretarie addestrate alla guerriglia; Ula Sour, una misteriosa negra albina; un uomo affascinante che forse è un assassino...e lei, la piccola Doris Fay che farà tutto il possibile per seguire la sua strada e avverare i suoi sogni.

Questo è il secondo romanzo della Flagg che, dopo aver incantato il mondo, o quasi, con il suo delizioso Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, ci riprova con le avventure di Doris Fay.
Il suo stile non è cambiato, è sempre piacevole, fresco, colorato, frizzantino, ironico e con una leggera, ma sempre presente, punta di amarezza, non mancano nemmeno piccoli rimandi al mondo culinario, solo a leggere dei litri di frappè e dei kili di hamburger e gelati s'ingrassa, con la solita carrellata di personaggi strani e curiosi ed eventi improbabili.
Romanzo dove si sorride e si legge molto facilmente ma, dopo un pò, quello che dovrebbe far sorridere e divertire, stufa, diventa ripetitivo, monocorde, troppo finto e irreale...uhm, no non mi è piaciuto, niente a che vedere con il bellissimo Pomodori verdi fritti, peccato!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lo lessi quando ero molto giovane, lo ricordo (vagamente) molto carino, chissà se oggi lo apprezzerei altrettanto...
 

Valuzza Baguette

New member
Secondo romanzo di questa autrice che leggo,ho ritrovato la freschezza che avevo riscontrato in Pomodori verdi fritti ma non lo spessore dei temi trattati,questo romanzo infatti è volto a mio avviso a far sorridere e divertire il lettore.
Sempre bellissimo il modo di scrivere della Flagg,semplice e decisa arriva dritta al punto e lo fa con stile,con irriverenza senza mai scadere nella volgarità.
Bellissimi gli stravaganti personaggi,sempre ben caratterizzati e incisivi.
Mi è piaciuto meno di pomodori verdi fritti ma l'ho trovato comunque un bel romanzo,divertente e ironico.
Continuerò imperterrita a leggere romanzi di questa autrice che indubbiamente sa fare bene il proprio lavoro!
 
Alto