Transtromer, Tomas - I ricordi mi guardano

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il poeta svedese Transtromer, classe 1931, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2011, in quell'occasione la casa editrice Iperborea pubblica questo libretto edito in Svezia nel 1993. Sono ricordi dell'infanzia, vengono annotate le persone e gli episodi che lo hanno più colpito di quegli anni, dai tre fino al liceo e se per gli svedesi leggere queste righe ha un senso, loro Transtromer lo conoscono da sempre e anche bene, per noi è poco interessante e avvincente, anche perché sono episodi minimali che poco aggiungono alla sua poesia.
Meglio leggere dei poeti la loro poesia.
 

bathory

New member
Il poeta svedese Transtromer, classe 1931, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2011, in quell'occasione la casa editrice Iperborea pubblica questo libretto edito in Svezia nel 1993. Sono ricordi dell'infanzia, vengono annotate le persone e gli episodi che lo hanno più colpito di quegli anni, dai tre fino al liceo e se per gli svedesi leggere queste righe ha un senso, loro Transtromer lo conoscono da sempre e anche bene, per noi è poco interessante e avvincente, anche perché sono episodi minimali che poco aggiungono alla sua poesia.
Meglio leggere dei poeti la loro poesia.
Mi piacerebbe leggere le raccolte di poesie di T.
In libreria però non ho trovato nessuna raccolta corredata da soddisfacenti saggi introduttivi, note a margine di ogni poesia, commento, descrizioni della metrica di ciascuna lirica, ecc.). Inoltre, in rete il materiale presente è scarsissimo...mi toccherà aspettare che l'eco dell'assegnazione del Nobel giunga alle orecchie delle case editrici nostrane...
 
G

giovaneholden

Guest
Io il libricino l'ho trovato discreto,certo si occupa di flash dell'infanzia e dell'adolescenza,sapendo che poi ha fatto lo psicologo in un carcere,pagine dei ricordi di quel periodo sarebbero state molto interessanti,sempre che non esistano già ma solo in svedese...
 
Alto