Cosa pensate dei corsi di scrittura cretiva?

edwige

New member
Sono un'accanita lettrice e oltre alla lettura, amo anche scrivere. Cosa ne pensate dei corsi di scrittura creativa? Ne sto frequentando uno da un paio di mesi e
dopo un iniziale entusiasmo mi sto rendendo conto che forse ci sarà un lieve miglioramento nello stile ma che la creatività ne verrà comunque svilita.
La ns insegnante ci ha consigliato di leggere questo libro: "Mancarsi" di Diego Da Silva. Lo leggerò dopo essermelo naturalmente procurato e poi ne parleremo.
Lieta di essere qui.
Edwige
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Penso siano uno specchietto per allodole spilla-soldi.

La Bertuzzi e la Ghinelli sono uscite dalla scuola Holden di Torino, dove credo i corsi di scrittura creativa siano all'ordine del giorno. Ecco, se il risultato è questo, penso siano soldi buttati. Ma poi cosa vuol dire scrittura creativa? La creatività come può essere insegnata? O hai immaginazione, fantasia, talento o non ce l'hai. Punto. Non sto parlando di tecnica, quello è un altro paio di maniche.
 

Mondlettrice

New member
Re scrittura creativa

Sono un'accanita lettrice e oltre alla lettura, amo anche scrivere. Cosa ne pensate dei corsi di scrittura creativa? Ne sto frequentando uno da un paio di mesi e
dopo un iniziale entusiasmo mi sto rendendo conto che forse ci sarà un lieve miglioramento nello stile ma che la creatività ne verrà comunque svilita.
La ns insegnante ci ha consigliato di leggere questo libro: "Mancarsi" di Diego Da Silva. Lo leggerò dopo essermelo naturalmente procurato e poi ne parleremo.
Lieta di essere qui.
Edwige

Carissima lettrice, posso consigliarti un sito completamente gratuito (associazione non profit) ed altamente professionale: bottegadiscrittura.it.
Ho già scritto qualcosa su questo, quindi non mi dilungo (non sono qui per fare pubblicità a chicchessia). Dai un'occhiata e mi dirai... Ciao
 

Davide.Zizza

New member
In effetti chiamarli corsi di scrittura creativa è fuorviante, dovrebbero essere semplicemente chiamati "corsi di scrittura".
La creatività non si insegna, è insita in ognuno di noi. La creatività è quella che fa nascere una storia, la fa sviluppare e gli fa prendere forma, colori ed emozioni senza limiti se non quelli della propria immaginazione.
La tecnica invece è lo strumento che si fonde con la propria creatività per far sì che una storia abbia capo e coda, che i personaggi abbiano credibilità e che le cose siano raccontate in modo da arrivare al lettore e lasciare il segno che lo scrittore intende lasciare (e qui entra in gioco anche lo stile, che è una cosa molto personale).
Si può esercitare a tirar fuori la propria creatività? Penso di sì ed è questo che un buon corso di scrittura creativa dovrebbe fare a mio parere, non di certo insegnare la creatività.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Alto