Klapish, Cédric - L'appartamento spagnolo

Titolo originale: L' auberge espagnole
Paese, Anno: Francia Spagna, 2002
Principali interpreti: Romain Duris; Judith Godreche; Audrey Tautou; Cecile De France; Kelly Reilly; Xavier De Guillebon
Genere: Commedia


TRAMA:
Xavier sogna di diventare scrittore, ma grazie alle conoscenze del padre potrà ottenere un posto al Ministero delle Finanze, a condizione di vivere un anno in Spagna per acquisire una particolare specializzazione. Xavier decide quindi di fare un anno di studi a Barcellona, partendo con il programma Erasmus. Lontano dalla fidanzata Martine, si trova a dividere l'appartamento con altri studenti europei (una belga, un tedesco, una inglese, un danese, un italiano e una spagnola), con i quali affronta problemi linguistici (alcune lezioni universitarie sono tenute in catalano), sentimentali e di carattere "pratico" (il proprietario dell'appartamento non è contento degli inquilini). Le storie del protagonista e degli inquilini (tra problemi con docenti che parlano catalano, tradimenti, relazioni, equivoci, ecc) si intrecciano con un ritmo incalzante e divertente. Una particolarità tecnica del film è il largo uso che il regista ha fatto dello split screen.

Secondo me, veritiero sulla vita di molti studenti all'estero e sulla vita specialmente a Barcellona.
Come film carino e divertente, ci sono poi delle scene che fanno sbellicare dalle risate! ;)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Molto carino, credo realistico, e poi comunica meravigliosamente lo splendore e la vitalità di Barcellona :D
La femminista che c'è in me a momenti ha imprecato contro il protagonista; d'altro canto è vero che si tratta di un ragazzo di venticinque anni che si trova a vivere un'esperienza irripetibile, esperienza che può accelerare notevolmente la crescita di una persona e comunque di modificare il suo percorso. Ridendo e scherzando si parla di tolleranza e integrazione, di rapporti sentimentali più o meno confusi e di altri tipi di relazioni interpersonali, di realizzazione nella vita.
Mi ha trasmesso buon umore, in particolare il finale :mrgreen:
 
Alto