Tyler, Anne - Turista per caso

libraia978

New member
Questa la trama:

La vita di Macon Leary è organizzata con la precisione di un meccanismo a orologeria. Giorno dopo giorno la sua esistenza si svolge, secondo regole accuratamente prestabilite, tra la stesura di guide turistiche per uomini d'affari, le passeggiate con Edward, simpatico cagnetto vagamente nevrotico, e il continuo perfezionamento delle proprie abitudini. Persino il dolore, quello per la tragica morte del figlio e per il successivo abbandono della moglie, non riesce a scalfire il mondo ordinato di Macon. Ma il destino ha in serbo per lui un colpo a sorpresa. Si chiama Muriel Pritchett, ha una massa ribelle di riccioli, un guardaroba di abiti impossibili ed è un turbine di incontrollabile disordine. Più a nulla varranno le resistenze, la pazienza, il metodo, la fuga; è arrivata la vita e Macon non può più nascondersi.

Particolare e intrigante questo romanzo di un'autrice che comincio solo ora ad apprezzare. Tratta la vita quotidiana, le piccole manie di tutti noi, e in fondo mette a nudo i nostri difetti e il poco coraggio nell'affrontare la vita. Turista per caso sembra proprio riferirsi al modo di vivere del protagonista, che sembra un turista nella propria vita. Un inetto� dei giorni nostri...da leggere e da meditare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Amo da sempre Anne Tyler e questo suo romanzo è uno dei migliori, bella scelta Libraia. I personaggi così contrapposti con un lui così rinunciatario e una lei così vitale sono veramente descritti in modo splendido.
 
Ultima modifica:

libraia978

New member
Ho già messo in lista gli altri libri di questa autrice. Ne ho letti un paio e mi piace veramente tanto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' una scrittrice che descrive la realtà in modo attento e ricco, il suo modo di raccontare fa riflettere senza però essere pesante. I suoi personaggi sono sempre particolari e le vicende legate al quotidiano ma mai scontate. A me è piaciuto molto anche Lezioni di respiro.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io di Catherine Dunne ho letto "La metà di niente" e devo dire che anche lei è notevole e mi era molto piaciuto il suo romanzo.
 
Ultima modifica:

zolla

New member
nono ho letto il libro ma ricordo che il film mi era piaciuto molto...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il romanzo all'inizia si intitolava "Il turista involontario", visto il successo del film è stato modificato in "Turista per caso".
 

libraia978

New member
elisa ha scritto:
Il romanzo all'inizia si intitolava "Il turista involontario", visto il successo del film è stato modificato in "Turista per caso".

Si infatti si trovano edizioni diverse con entrambi i titoli, ma chiaramente si tratta dello stesso libro.
 
Alto