Duigan, John - Gioco di donna

Titolo originale: Head in the Clouds
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Spagna, Canada
Anno: 2004
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 120'
Cast: Charlize Theron, Penélope Cruz, Stuart Townsend
Produzione: Michael Cowan, Bertil Ohlsson, Jonathan Olsberg, Jason Piette, André Rouleau, Maxime Rémillard

Trama:
Europa anni '30. Il professore irlandese Guy e la bellissima Gilda, dividono un appartamento nel quartiere Montmartre di Parigi assieme a Mia, un'amica di Gilda che è scappata dalla guerra civile spagnola. Guy, un idealista, fa del suo meglio per condividere lo stile di vita edonistico di Gilda, ma quando in Germania il potere di Hitler si accresce e la situazione in Spagna si deteriora, lui e Mia partono per combattere contro i fascisti. Gilda si sente tradita. Diciotto mesi più tardi, la guerra in Spagna è perduta...

Film passionale, drammatico, sentimentale. Un melodramma su sfondi di guerra! :wink:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Ma Townsend non è quello che fece La regina dei Dannati? Una faccia da ebete, non mi piace proprio... comunque questo film l'ho intravisto 2 volte in tv, ma ho avuto sempre altro da fare e non me lo sono mai goduto. Spero di beccarlo prima o poi.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Un titolo pessimo per un film che va oltre l'erotismo e la trasgressività (superficialmente il titolo si sofferma all'apparente frivolezza della protagonista).
E' un film, secondo me, sul vuoto di vivere in cui sprofonda Gilda (una luminosa e al tempo stesso triste Charlize), una ragazza che vuole vivere senza porsi limiti, senza responsabilità, senza impegno sociale, e che inevitabilmente si trova a dover entrare in contatto con una realtà impattante, quella della guerra, che non può fuggire, come aveva fatto per altre cose passate.
La storia d'amore tra i due è all'insegna della passione su cui secondo me si calca troppo, questo lasciarsi, riprendersi, in un contesto storico come quello che il film racconta, è un po' irreale e improbabile, però i costumi, la ricostruzione dell'epoca, sono perfetti, visivamente è un film molto bello, Charlize dà emotivamente profondità ad un personaggio apparentemente frivolo.
Molto intenso anche il personaggio di Penelope, Mia, che interpreta una donna provata da un triste passato ma coraggiosa nel voler aiutare i feriti di guerra.
Il personaggio di Guy è offuscato dalle due donne che primeggiano in personalità e carattere.
 
Alto