[Serie tv] Il commissario Montalbano - visione comunitaria nona stagione

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io e velvet stiamo seguendo l'ennesima serie su Montalbano :wink:.
Viene trasmessa il lunedì sera su Rai Uno dal 15 aprile per un totale di 4 puntate.

Chiunque volesse aggregarsi sarà ben accetto.
 

Meri

Viôt di viodi
Lunedì scorso non ho potuto vederlo, ma x le prossime spero di esserci.
 

isola74

Lonely member
io mi sto un po' annoiando della serie TV e non so se questa la vedrò..spesso poi ricordo benissimo la storia e allora cambio canale..... Seguirò voi comunque:wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io lo vedo volentieri perchè non ho letto i romanzi di Camilleri quindi per me le storie sono nuove.
E poi Catarella mi fa morire dal ridere :mrgreen:.

Domani cmq ripasso per commentare la prima puntata il cui inizio è stato troppo esilarante...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Prima puntata

L'inizio è stato davvero esilarante,con Livia (a proposito,hanno cambiato l'attrice,come vi sembra? Io mi ero abituata all'altra) che durante il sonno dice: Carlo,di dietro no! :mrgreen: e Montalbano che resta di stucco.
Durante tutto il giorno sente e vede solo il nome Carlo,arrivando a dire che chi si chiama così è delinquente per statistica :mrgreen:.
Alla fine si scopre che Carlo era il sarto e che si trattava di vestiti,non di tradimento.
Anche se poi il tradimento c'è stato con Angelica...ma Salvo aveva già tradito Livia altre volte :?? ? Il mio compagno ricorda di sì.
A me la parte dell'indagine interessa meno,sono più spinta a vedere questa serie per Catarella e le sue parole strambe e per tutte le battute che ci sono.
La tizia che sapeva tutto di tutti i suoi amici e che raccontava per filo e per segno quello che combinavano era tremenda.
 

velvet

Well-known member
Primo episodio- Il sorriso di Angelica

È sempre divertente ritrovare Montalbano e compagni, e soprattutto i luoghi e le abitudini, come ad esempio il ristorante sul mare, Montalbano ha sempre la capacitá di farti venire voglia di mangiare...:mrgreen:
Sì, hanno cambiato l'attrice che fa Livia, preferivo la precedente ma magari è solo l'abitudine.
Stavolta Montalbano si occupa di furti... Ma poi un cadavere ci scappa sempre! :wink:
Credo anche io che non è la prima volta che tradisce Livia, ma non ricordo esattamente... Angelica molto bella ma come attrice si poteva impegnare un po' di piú... :??
 
Ultima modifica:

velvet

Well-known member
Secondo episodio- Il gioco di specchi

Storia intricata come spiega il titolo che si riferisce proprio ai giochi di specchi in cui non si distingue più l'immagine reale dal riflesso. A questo proposito carina l'intervista a Camilleri prima della puntata che spiega l'origine dell'idea della storia che in questo caso nasce dal gioco di specchi della scena del film "La signora di Shangai". L'altra volta l'intervista l'avevo persa.
Montalbano stavolta non cede al fascino della donna di turno solo perchè avvisato per tempo di un possibile inganno. E che fame quando mangiano gli arancini di Adelina!!! :sbav:
Una piccola partecipazione in questa puntata anche di Mimì, che a me fa molto ridere.
 

velvet

Well-known member
È sempre divertente ritrovare Montalbano e compagni, e soprattutto i luoghi e le abitudini, come ad esempio il ristorante sul mare, Montalbano ha sempre la capacitá di farti venire voglia di mangiare...:mrgreen:
Sì, hanno cambiato l'attrice che fa Livia, preferivo la precedente ma magari è solo l'abitudine.
Stavolta Montalbano si occupa di furti... Ma poi un cadavere ci scappa sempre! :wink:
Credo anche io che non è la prima volta che tradisce Livia, ma non ricordo esattamente... Angelica molto bella ma come attrice si poteva impegnare un po' di piú... :??

Scusate se ritorno al primo episodio, ma voi avete capito che c'entrava la storia del ragazzino tunisino che volevano adottare? È una vicenda che raccontano ma che non ha nessun seguito... A che pro? Forse se qualcuno ha letto il libro ne sa qualcosa in più... :boh:
 

Meri

Viôt di viodi
Finalmente sono riuscita a vedere Montalbano. Zingaretti mi piace tantissimo nelle vesti del commissario ed è circondato da buoni attori, quel povero Catarella e Mimì che non ci indovina mai...
Quello che avrebbe, a mio parere, bisogno di essere rivista è la regia: troppe salite e discese dalle auto e troppe strette di mano fanno perdere immediatezza alla storia.
Gli arancini e il mare facevano venire l'acquolina anhe a me:sbav:
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
Scusate se ritorno al primo episodio, ma voi avete capito che c'entrava la storia del ragazzino tunisino che volevano adottare? È una vicenda che raccontano ma che non ha nessun seguito... A che pro? Forse se qualcuno ha letto il libro ne sa qualcosa in più... :boh:


è tornato utile ricordarlo in vista di in un episodio successivo........ c'è un filo conduttore che lega i romanzi,almeno per quanto riguarda la vita privata dei protagonisti...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La seconda puntata devo ancora finirla,mi manca meno di 1 ora,domani ripasso a commentare.

Catarella: Pussa via cane...per dire via Pisacane :mrgreen:.Mi fa scompisciare!
 

elesupertramp

Active member
Scusate se ritorno al primo episodio, ma voi avete capito che c'entrava la storia del ragazzino tunisino che volevano adottare? È una vicenda che raccontano ma che non ha nessun seguito... A che pro? Forse se qualcuno ha letto il libro ne sa qualcosa in più... :boh:

il ragazzino tunisino compare nel libro Il ladro di merendine, e come ha detto Isola, la sua vicenda si svilupperà più avanti.
 

velvet

Well-known member
è tornato utile ricordarlo in vista di in un episodio successivo........ c'è un filo conduttore che lega i romanzi,almeno per quanto riguarda la vita privata dei protagonisti...

il ragazzino tunisino compare nel libro Il ladro di merendine, e come ha detto Isola, la sua vicenda si svilupperà più avanti.

Avevo pensato che la vicenda si dovesse svolgere più avanti, poi visto che ieri non se ne era parlato più ero rimasta in dubbio... Grazie!

Gli attori secondari secondo me sono bravissimi: la cameriera della Sig.ra Lombardi era strepitosa!:mrgreen:
Adoro il dialetto siciliano :mrgreen:

È vero, troppo simpatica, e anche il padre che fumava fuori!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi trovo d'accordo con voi sulla puntata e il dialetto siciliano :mrgreen:.

Molto piacevole anche la parte iniziale in cui Camilleri anticipa la puntata...adoro ascoltarlo!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Terzo episodio - Una voce di notte

Avete capito anche voi che la puntata non è finita :? ?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi ero dimenticata di dirvelo...Montalbano (o meglio,il Zingaretti) non mangia solo pesce :mrgreen:.
Ho scoperto da poco che l'anno scorso l'attore è stato anche nel mio paese per documentarsi su un film che girerà prossimamente (la zona in cui vivo è stata teatro della seconda guerra mondiale) e che avrebbe pranzato con il pollo allevato sulla terra del mio compagno (dove un amico di famiglia tiene i suoi animali).
A saperlo prima sarei andato a conoscerlo di persona personalmente :mrgreen: !
 
Alto