Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La scatola nera

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Oz, Amos - La scatola nera

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Oz, Amos - La scatola nera

La trama:
    Dopo sette anni di silenzio che hanno seguito un doloroso divorzio, Ilana scrive ad Alec perchŔ il loro figlio, Boaz, Ŕ un adolescente difficile ed Ŕ appena stato espulso da scuola.
    E' la prima lettera di un fitto carteggio.....Nove mesi di lettere, nove mesi non per nascere ma per morire, nove mesi che cambiano ogni personaggio. E'come aprire la scatola nera dopo un incidente aereo e ricostruire quello che Ŕ successo. PerchŔ le lettere sono un espediente per lasciar raccontare i protagonisti e, lentamente, senza che il lettore se ne accorga, scivolano in un racconto diretto, una rievocazione di episodi, di atmosfere, di scambio di parole che hanno lasciato un segno... Attraverso le lettere emergono i diversi personaggi che si delineano nettamente, mostrando i differenti volti della societÓ israeliana.

E' il primo libro che leggo di questo autore e devo dire che Ŕ un bel romanzo epistolare....anche se, in alcune parti, un p˛ troppo minuzioso e lento (soprattutto le dissertazioni religiose del marito ortodosso) ........non riesco a dare un giudizio preciso......forse un p˛ sono rimasta delusa (avevo sentito parlare di Amos Oz solo in termini positivi!.......anche nel forum ho visto un utente che ne parla con vero entusiasmo)....
    Pu˛ darsi che riprover˛ a leggere qualche cosa di questo scrittore ......magari dietro consiglio di qualche forumlibroso !!!!
    Ultima modifica di elisa; 06-06-2009 alle 01:52 PM. Motivo: edit caratteri

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io ho in lista da leggere D'un tratto nel folto del bosco e Conoscere una donna,
    il primo ha una trama che mi paice molto...pero' non avendoli letti non posso darti un consiglio sicuro...

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

L' ho finito di leggere proprio oggi.. Ho dei sentimenti piuttosto ambivalenti su questo libro, c'erano delle parti che mi entusiasmavano molto altre che invece non mi toccavano x niente.. Cmq a libro concluso posso dire di esserne rimasta soddisfatta, ha tracciato un quadro generale molto intenso!