Litfiba - 17 Re

Cold Deep

Vukodlak Mod
17 Re è del 1986, bella annata :mrgreen: da molti è considerato il capolavoro dei Litfiba, tra tutte emerge Ballata, dove Maroccolo fa un vero miracolo con il suo basso. Altri brani epocali sono Re del silenzio, Vendetta, Come un dio, Apapaia, Univers, Tango, Gira nel mio cerchio e Resta.

"Inizialmente pubblicato come album doppio (in Francia uscì come album singolo), 17 Re si contraddistingue per la presenza di quattro facciate e sedici brani, tutte composizioni originali della band fiorentina formata da Antonio Aiazzi, Ringo De Palma, Gianni Maroccolo, Piero Pelù e Federico Renzulli. Gli arrangiamenti di tutte le canzoni presenti nell'album sono stati curati dai Litfiba con l'aiuto di Francesco Magnelli con suoni ed effettistiche molto varie sulla base dei contenuti delle canzoni, tutti elementi che fanno di 17 Re non solo un album new wave ma anche post-punk, psichedelico e rock. Le sessioni di registrazione delle canzoni in studio avvennero nell' estate\autunno 1986 a Firenze, i brani erano stati precedentemente rodati dal gruppo nei concerti dal vivo.
Il disco prende il titolo da quella che doveva essere la title-track, 17 re appunto, che però non è stata poi pubblicata perché ritenuta dagli stessi Litfiba poco convincente e musicalmente non all'altezza della altre canzoni dell'album. Tuttavia, il testo di questa canzone è stato in parte stampato all'interno della copertina dell'album.
L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 86."

01 Resta
02 Re del silenzio
03 Café, Mexcal e Rosita
04 Vendetta
05 Pierrot e la luna
06 Tango
07 Come un Dio
08 Febbre
09 Apapaia
10 Univers
11 Sulla Terra
12 Ballata
13 Gira nel mio cerchio
14 Cane
15 Oro nero
16 Ferito

 

wolverine

New member
adoro i Litfiba e una volta sono andata al loro concerto con mio padre :mrgreen: ...credo che non abbia capito un cavolo di tutto perché è uscito stordito dal concerto, ma comunque non ha detto niente in proposito.... si sarà rotto le scatole :MM .... di questo album la mia preferita è il Re dei silenzi e poi cane, al terzo posto oro nero. per quanto riguarda ballata mi piace più la musica che la canzone di per se, per questo non è tra le mie favorite. mi piace la loro musica psichedelica e un po' rock mista a punk, anche quando si sono sciolti ho continuato ad ascoltare piero pelù.... però gli mancava qualcosa....quando si sono riuniti non sapevo cosa aspettarmi, ma non credo che i loro fans siano rimasti delusi dalle nuove canzoni.
 
Alto