Borensztein, Sebastián - Cosa piove dal cielo?

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo film del 2012 di produzione spagnola/argentina mi è piaciuto molto.
Non è il solito film e si fa vedere con interesse.
E' l'incontro/scontro di un argentino di origini italiane,Roberto De Cesare,con un giovane cinese che arriva in Argentina in cerca dello zio,dopo aver perso la fidanzata che voleva sposare,ma che non sapendo parlare lo spagnolo si trova in difficoltà.
Roberto,titolare di una ferreteria (ferramenta),ereditata dal padre,è un uomo solitario e scontroso abituato a vivere da solo,ma dal cuore generoso;infatti ospita il cinese a casa sua anche se la convivenza non sarà facile.
Raccoglie ritagli di giornali dal mondo con le notizie di cronaca più assurde e surreali...e questo sarà il trait d'union con il giovane cinese.
Non vi voglio anticipare altro per non guastarvi la storia,ma vi invito a vederlo.

Il finale potrebbe essere banale,ma a me invece è sembrato quello di una delicata favola che ti permette ancora di sorridere alla vita.
 

dany-nyd

New member
Possibili spoiler

Anche a me questo film è piaciuto molto.
Ricardo Darin e’ davvero uno dei volti piu’ intensi che io possa ricordare al cinema, la sua espressione puo’ passare dal drammatico, al sornione, all’ironico, al depresso quasi solo con impercettibili variazioni muscolari. E i suoi occhi sembra che ti scrutino dentro.In questo film riesce a dare credibilità ad un personaggio che si e’ costruito una corazza di abitudini (l’andare a dormire sempre esattamente alla stessa ora, contare i chiodi di ogni pacchetto) per proteggersi da una realtà che lui avverte come irrazionale e dolorosa.La stessa realtà che ha ferito lo spaesato cinese che si ritrova sotto casa.Il loro rapporto, incomunicabile a parole, ma non a sentimenti, piano piano riporta Roberto fuori dal guscio e gli permette di capire che la realtà e’ dolorosa e senza scopo solo se noi crediamo che sia cosi’.
Il finale ci regala una bella scena di speranza e si conclude come meglio non potrebbe, il futuro non e’ degli spettatori del film, ma solo di Roberto e di Marie.
Il titolo italiano ancora una volta, si focalizza sull'aspetto più ludico, non riassumendo bene il significato del film. Più pertinente sarebbe stata la semplice traduzione del titolo originale: Un cuento chino, ovvero Un racconto cinese.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Possibili spoiler

Visto che sei entrata nel vivo della storia allora lo faccio anche io:
innanzitutto voglio dire che di questo attore non avevo visto mai nulla,ma anche io l'ho trovato molto espressivo e davvero bravo a passare da uno stato d'animo all'altro.
La fissa di contare i chiodi ce l'avevo pure io all'inizio quando avevo il negozio,solo che per me non erano chiodi,ma veli,fiori e bomboniere varie...però ero fortunata,c'erano sempre tutti :wink:.
Tutto ciò che Roberto è abituato a fare viene "rovinato" dal cinese,ma in fondo poi si capisce che non è una persona destinata a restare per sempre sola.
Il legame che si istaura tra Roberto e il cinese è davvero particolare perchè alla fine,pur non parlando la stessa lingua,sono riusciti cmq a comunicare e il finale con il disegno della mucca sulla parete è il messaggio più importante che il cinese gli lascia,dopo aver detto (attraverso la traduzione del ragazzo del ristorante) che lui credeva che ogni cosa che accade non è per caso,come è stato il loro incontro...serviva infatti a far capire a Roberto quale era la sua strada.Insomma,se una mucca ha diviso una coppia,sempre una mucca invece è stata capace di unirne un'altra :MUCCA.
Hai ragione,il titolo originale sarebbe stato più adatto...non capisco perchè debbano sempre modificarlo :boh:.
 

darida

Well-known member
film molto gradevole, delicato e originale. tempo di adattamento alla storia: zero :mrgreen: incuriosisce immediatamente e lo sviluppo delle vicende nella strana coppia non perde un colpo.di buoni sentimenti, affatto stucchevole un gioiellino di quelli -rari- ai quali non cambieresti una sola battuta :wink:
 
Alto