San Vito lo Capo - Sicilia

apeschi

Well-known member
A giugno faro' una settimana a San Vito lo Capo.

Premetto che in Sicilia sono solo stato di passaggio (sono atterrato a Palermo e preso il traghetto a Trapani per Favignana, quindi solo il tempo necessario per il trasferimento da Palermo al porto di Trapani).
Sono stato appunto a Favignana e a Lampedusa ma non ho mai visitato la Sicilia.

Ero indeciso se girare, ma alla fine ho pensato di fare tappa fissa per tutto il periodo a San Vito lo Capo (visto che avro' a disposizione solo una settimana di tempo in tutto), di fare un po' di mare (a giugno dovrei trovare bel tempo, caldo senza l'afa di agosto, spero) e fare qualche giretto nei dintorni (affittero' la macchina).

Considerando che sto solo una settimana, che saro' fisso a San Vito, che e' la prima volta che vado in Sicilia (e che ci tornero' penso altre volte, quindi ho preferito visitare con calma solo una zona per lasciarmi aperte tutte le altre possibilita' in futuro), che avro' l'auto, che non faro' solo mare e spiaggia ma anche escursioni (senza esagerare), cosa mi consigliate di visitare in una settimana?

Intendo dire le cose piu' importanti ed interessanti. Partendo di mattina da San Vito e tornando alla sera direi un raggio di 100 chilometri al massimo forse (penso sui 100 chilometri al massimo 200 tra Andata e Ritorno). Cosa ha senso fare in una giornata? Della serie se vai in Sicilia non perdere assolutamente una certa cosa...

Lo so che in una settimana, stando fermi in un posto non posso certo pensare di visitare la Sicilia, ma come dicevo vorrei iniziare a conoscerla con calma, rilassato, godendomela poco per volta (tanto so gia' che ci tornero').

Cosa mi interessa? Direi tutto quanto, ma cercando di organizzare gli interessi (culturali, archeologici, fotografici, naturalistici, e marittimi) farei un giusto mix tra
1) Paesaggi
2) Monumenti - Musei - luoghi degni di visita - luoghi culturali - luoghi storici
3) Siti Archeologici
4) Spiagge, mare
5) Eventuali giri in barca organizzati localmente (se ci sono).

Inutile dire che non mi interessano locali particolari (a parte ovviamente dove cenare tranquillamente senza spendere troppo e mangiando decentemente).
Non mi interessano posti in, discoteche, luoghi di ritrovo (non sono mai stato un amante da giovane, non lo sono nemmeno ora).
 

ila78

Well-known member
S. Vito Lo Capo....Adoro!!!! Ci sono stata l'anno scorso e ci ritorno quest'anno. Te ne innamorerai.
Per quanto riguarda le info pratiche a me come alloggio hanno sconsigliato S. Vito città perchè è molto cara e affollata, io ho trovato un appartamento carinissimo a Custonaci (ci ritorno anche quest'anno) che è a una ventina di Km (10 minuti in macchina) da S. Vito. Custonaci è un paesino minuscolo e non ha nessuna attrattiva particolare. Non puoi perderti un giro a Erice meraviglioso borgo medievale a 700 metri sul livello del mare. Poi ci sono le saline di Trapani da vedere e se vuoi un'incantevole passeggiata naturalistica nel verde e con stupende calette vai alla Riserva dello Zingaro, so che ci sono anche tour organizzati in barca che partono da S. Vito e che fanno il giro delle calette, noi però abbiamo preferito arrivare in macchina e camminare un po'. Come spiagge ti consiglio baia S. Margherita che ha sia calette rocciose che spiagge sabbiose, sono tutte libere. Particolare carino: si parcheggia la macchina un po' distante dalla spiaggia e c'è un trenino (gratis) che fa tutto il giro di Baia S. Margherita fermandosi ad ogni caletta. La spiaggia di S. Vito è famossissima,lunga e di sabbia libera anche quella e molto bella, ma proprio per la sua fama è affollatissima, specie nei week end.
Specialità culinarie: preparati ingrasserai un paio di Kg tra arancini, ottimo pesce (prova il tonno!!!), granite, cannoli e...cous cous!
 

isola74

Lonely member
Non puoi perderti un giro a Erice meraviglioso borgo medievale a 700 metri sul livello del mare. Poi ci sono le saline di Trapani da vedere e se vuoi un'incantevole passeggiata naturalistica nel verde e con stupende calette vai alla Riserva dello Zingaro

quoto Ila, poi stasera mi farò dare qualche dritta da mio marito, in fondo è lui il siciliano!

PS la spiaggia di S. Vito è meravigliosa
 

apeschi

Well-known member
Grazie Ila, grazie Isola :D :D

Ho affittato un bilocale proprio a San Vito, una settimana viene circa 600 euro in due (non poco ma nemmeno un'esagerazione, a giugno). E' a circa 400 metri dalla spiaggia, l'ho trovato su internet. Volo da Milano Linate (vicino a casa) a Palermo (potevo anche prendere un volo su Trapani ma avrei dovuto partire da Bergamo e ci avrei messo piu' tempo e speso un po' di piu'). Macchina presa in aereoporto a Palermo. Arrivero' a Palermo alle 13 circa, prendero' l'auto alle 13.15 (forse dopo, dipende ovviamente dalla valigie), mentre l'appartamento in teoria e' disponibile alle 17, quindi dalle 14 (prendendomela comoda tra ritardi volo, valigie e pratiche noleggio) alle 17 ho tre ore di tempo per farmi il tragitto da Palermo a San Vito. Non so se passare un paio d'ore a Palermo gia' che ci sono, oppure farmi qualche tappa prima di San Vito (tanto anche se arrivassi presto, probabilmente non potrei entrare comunque nell'appartamento, quindi approfitterei del tragitto per fare qualcosa).
 
Alto