Aiutino?? tesina di terza media

isola74

Lonely member
Mio nipote mi ha chiesto una mano per la tesina dell'esame di terza media, e ho detto di sì!:paura:
Allora, il tema (scelto da me) è il viaggio ma mi mancano alcuni collegamenti, a qualcuno va di aiutarmi?
Ecco cosa ho pensato oggi ini pausa pranzo:

ITALIANO (da decidere con lui)
Lacoscienza di Zeno (viaggio interiore)
Il fu MattiaPascal (fuga)
Ulisse di Saba
per collegarmi
all'Ulisse di Joyce in INGLESE

FRANCESE
uno dei romanzi di Verne

STORIA
colonialismo ??? o viaggio sulla luna

SCIENZE

la luna:mrgreen: ovvio



oppure in GEOGRAFIA

ARTE ???

MATEMATICA ??

TECNOLOGIA
internet????

MUSICA???''

ED- FISICA???


Come vedete sono a buon punto!!!:mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giovaneholden

Guest
Ciao Isola,vediamo se ti posso aiutare. Per quanto riguarda l'arte queste pagine sul Grand Tour sono interessanti http://www.unifi.it/ri-vista/quaderni/2008/quaderno_13/pdf_/MATTEINI Q5_1.pdf
Per quanto riguarda la matematica si potrebbe parlare del calcolo della circonferenza della terra da parte di Eratostene Come Eratostene misurò la circonferenza della Terra - torinoscienza.it
L'idea del viaggio virtuale attraverso internet mi sembra buona,per la musica carino questo articolo La musica e il viaggio
Per l'educazione fisica potresti parlare delle maratone. Spero di esserti stato utile :mrgreen:
 

praschese89

New member
Non so se possa andare, ma per la storia si può pensare anche agli Ebrei: le loro emigrazioni e soprattutto le deportazioni nei lager.
Per l'italiano ci starebbe anche la Divina commedia.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ci provo anche io :) Viaggio sulla luna :)

Il viaggio in italiano? Ariosto con il viaggio di Astolfo sulla Luna? per poi collegarlo in inglese a I viaggi di Gulliver. Astolfo poi può fare pariglia con Dalla Terra alla Luna di Verne e qui ci inseriamo il francese. La storia a questo punto è perfetto l'allunaggio e quindi l'inizio dei viaggi nello spazio dalla cagnetta Laika in poi e per scienze la luna come dici tu. La geografia ci sta facendo dei raffronti con i deserti. Per l'arte direi che si potrebbe parlare diDalì, il surrealismo quindi, la matematica potrebbe entrarci con i calcoli legati alla circonferenza o ai numeri infiniti e anche la tecnologia con il telescopio. Musica? una ricerca sulle canzoni dedicate alla luna? concludendo con l'educazione fisica perché non parlare di tutti gli sport che si possono fare in assenza di gravità...
 

isola74

Lonely member
lo sapevo che potevo contare su di voi!

L'idea dei calcoli sulla circonferenza per Matematica mi piace! non ci avrei mai pensato... e lo sport senza gravità? Elisa sei un genio!

per la Divina Commedia : l'avevo proposta ma ho avuto un rifiuto categorico!

Giovaneholden, ho dato uno sguardo ai link, poi li approfondisco, grazie!

Per ora vi ringrazio, vi terrò aggiornati dopo aver parlato con mio nipote.Se avete altre idee sono ben accette!
 
Alto