74° Minigruppo - Vent'anni dopo di Alexandre Dumas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

praschese89

New member
Apro già la discussione in attesa di partire;per ora a partecipare saremo Ila78, Nerst ed io.
Chiunque voglia unirsi a noi lo comunichi pure qui, c'è ancora un po' di tempo prima di iniziare :wink:
 

ila78

Well-known member
Eccola!!! Se si parla di Dumas io sono in prima fila! :wink: Fremo per cominciare....:mrgreen:
 

praschese89

New member
Ila ed io non siamo riusciti a pazientare granchè, percui stasera partiamo con la lettura :mrgreen:
Chiunque voglia unirsi a noi lo faccia :wink: TUNZZZ
 

Nerst

enjoy member
Ragazzi, attendo un pò per unirmi.
Devo parlare prima con un grande amico qui sul forum per una lettura insieme che attendiamo da un bel pò, poi vi faccio sapere, intanto buona lettura.
 

ila78

Well-known member
Fino a metà secondo capitolo

Ho letto solo una cinquantina di pagine, abbiamo già reincontrato D'artagnan, più vecchio e, all'apparenza, più maturo, Richelieu ha lasciato il posto a Mazzarino (perchè è scritto con una Z sola? Monsieur Dumas, è italiano, si scrive con 2 Z!!!) che è alle prese con i casini della Fronda che deve gestire da solo con la Regina, perchè il futuro Luigi XIV ha solo dieci anni. Vediamo come procede! :D
 

praschese89

New member
Fino a metà secondo capitolo

Ho letto solo una cinquantina di pagine, abbiamo già reincontrato D'artagnan, più vecchio e, all'apparenza, più maturo, Richelieu ha lasciato il posto a Mazzarino (perchè è scritto con una Z sola? Monsieur Dumas, è italiano, si scrive con 2 Z!!!) che è alle prese con i casini della Fronda che deve gestire da solo con la Regina, perchè il futuro Luigi XIV ha solo dieci anni. Vediamo come procede! :D

Io sono arrivato al capitolo dopo.
Chissà cosa starà già iniziando a bramare Mazzarino nei confronti di D'Artagnan :??

P.S.Che bello respirare di nuovo questa atmosfera Dumasiana :YY
 

ila78

Well-known member
Fino al capitolo VIII -spoiler-

Dumas dipinge Mazzarino in un modo che a confronto Richelieu sembra un chirichetto! :D Forse perchè era italiano? Eppure a parte una tresca con la regina Anna (mai provata storicamente) non mi sembra abbia fatto nulla di male....:boh:
Adoro il rapporto di D'artagnan con la locandiera e mi ha fatto riderissimo come ha sistemato lo svizzero che voleva soffiargli il posto (nella locanda e...non solo....:mrgreen:)
E' tornato anche Planchet! Bazin lavora a Notre Dame. Mi dispiace solo che i nostri vecchi quattro amici si siano separati e (per ora) non riescano a ricongiungersi.
M. Dumas ancora un piccolo appunto: nel libro precedente la Regina non da a Buckingham un collier, erano puntali di diamante!!! :W
 

praschese89

New member
Fino al capitolo VIII -spoiler-

Dumas dipinge Mazzarino in un modo che a confronto Richelieu sembra un chirichetto! :D Forse perchè era italiano? Eppure a parte una tresca con la regina Anna (mai provata storicamente) non mi sembra abbia fatto nulla di male....:boh:
Adoro il rapporto di D'artagnan con la locandiera e mi ha fatto riderissimo come ha sistemato lo svizzero che voleva soffiargli il posto (nella locanda e...non solo....:mrgreen:)
E' tornato anche Planchet! Bazin lavora a Notre Dame. Mi dispiace solo che i nostri vecchi quattro amici si siano separati e (per ora) non riescano a ricongiungersi.
M. Dumas ancora un piccolo appunto: nel libro precedente la Regina non da a Buckingham un collier, erano puntali di diamante!!! :W

Anch'io sono arrivato qui!
Sicuramente la cosa che Dumas vuol dirci del Mazzarino è che a confronto di Richelieu è molto più tirchio e anche D'artagnan se ne accorge :wink: Per me comunque il vecchio Richelieu resterà di uno spessore superiore :ad:

P.S. Ila ma il collier era per l'appunto un collier di puntali di diamante no?! :? Non mi intendo molto di gioielli, ma... :mrgreen::wink:
A proposito, hai la versione cartacea o elettronica? Io, ovviamente, ho quella cartacea della Mondadori :wink:
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Anch'io sono arrivato qui!
Sicuramente la cosa che Dumas vuol dirci del Mazzarino è che a confronto di Richelieu è molto più tirchio e anche D'artagnan se ne accorge :wink: Per me comunque il vecchio Richelieu resterà di uno spessore superiore :ad:

P.S. Ila ma il collier era per l'appunto un collier di puntali di diamanti no?! :? Non mi intendo molto di gioielli, ma... :mrgreen::wink:
A proposito, hai la versione cartacea o elettronica? Io, ovviamente, ho quella cartacea della Mondadori :wink:

Quella cartacea Oscar mondadori, non ho voluto prendere l'e book perchè I 3 moschettieri ce l'ho in cartaceo e volevo averli entrambi in libreria...

Allora i puntali secondo me sono....puntali... tipo spilloni, hai presente quelli che aveva in testa Lucia dei Promessi sposi tipo raggi della bicicletta? Io me li sono sempre immaginati così, tipo spille o fermacapelli, il collier è quello di Maria Antonietta nello scandalo della collana. Farò una ricerca comunque, se si parla di gioielli bisogna approfondire. :wink:
 

ila78

Well-known member
Fino a capitolo XII spoiler

Aramis mi fa schiattare dalle risate, è nel convento dei gesuiti ma esce dalla finestra e ha una camera ammobiliata con tutti i comfort, armi etc...mangia come un porcellino e se la fa con la prima con la duchessa de Chevreuse e adesso con la Signora de Longueville...ma che gesuita eh?!?!? Nel frattempo D'artagnan è partito alla ricerca del mitico Portos, diventato barone....prevedo grasse risate anche qui.
ho cercato un'immagine dei puntali di diamante ma non ne ho trovata nemmeno mezza....uff....:W
La mia edizione è questa

cop.aspx
 

praschese89

New member
Fino a capitolo XII spoiler

Aramis mi fa schiattare dalle risate, è nel convento dei gesuiti ma esce dalla finestra e ha una camera ammobiliata con tutti i comfort, armi etc...mangia come un porcellino e se la fa con la prima con la duchessa de Chevreuse e adesso con la Signora de Longueville...ma che gesuita eh?!?!? Nel frattempo D'artagnan è partito alla ricerca del mitico Portos, diventato barone....prevedo grasse risate anche qui.
ho cercato un'immagine dei puntali di diamante ma non ne ho trovata nemmeno mezza....uff....:W
La mia edizione è questa

cop.aspx

Si anch'io ho questa edizione! :mrgreen:

Beh Aramis, anche dopo vent'anni, si dimostra personaggio simpatico e contraddittorio...diciamo che come abate è un tantino atipico :mrgreen:
Mousqueton ha messo su qualche chiletto a quanto pare, chissà Porthos :wink:
 

ila78

Well-known member
Fino a capitolo XIV

Ho sbagliato Porthos non è barone, vuole diventare barone, ma io di Mazzarino non mi fiderei troppo, per me li frega tutti! E vogliamo parlare di questa versione di Porthos ricco e malinconico? Noooo! Rivoglio Porthos dei Moschettieri! :W Sono curiosa di vedere dove andiamo a parare con Athos. :wink:
 

praschese89

New member
Fino a capitolo XIV

Ho sbagliato Porthos non è barone, vuole diventare barone, ma io di Mazzarino non mi fiderei troppo, per me li frega tutti! E vogliamo parlare di questa versione di Porthos ricco e malinconico? Noooo! Rivoglio Porthos dei Moschettieri! :W Sono curiosa di vedere dove andiamo a parare con Athos. :wink:

Stiamo andando di pari passo Ila, siamo allo stesso punto! :wink:
A me Porthos fa sempre ridere e immaginarmelo grassoccio a tirare di spada mi fa sbellicare :mrgreen:
Ora aspetto di ritrovare anche Athos, il mio preferito :D
 

ila78

Well-known member
Stiamo andando di pari passo Ila, siamo allo stesso punto! :wink:
A me Porthos fa sempre ridere e immaginarmelo grassoccio a tirare di spada mi fa sbellicare :mrgreen:
Ora aspetto di ritrovare anche Athos, il mio preferito :D

Fino a capitolo XVI-spoiler-

Eheheh Ma io stamattina vado dal parrucchiere! Quindi prevedo di fare un salto in avanti! :mrgreen:
Che figo Athos...così nobile e affascinante! :D:wink: Ha adottato Raoul che flirta allegramente con.....Louise de la Valliere....:shock: Oibò! Stiamo parlando della futura prima amante di Luigi XIV? Mi sa che con l'aiuto del film "La maschera di ferro" ho capito dove andiamo a parare. :D
 

praschese89

New member
sono al capitolo XVIII

Fino a capitolo XVI-spoiler-

Eheheh Ma io stamattina vado dal parrucchiere! Quindi prevedo di fare un salto in avanti! :mrgreen:
Che figo Athos...così nobile e affascinante! :D:wink: Ha adottato Raoul che flirta allegramente con.....Louise de la Valliere....:shock: Oibò! Stiamo parlando della futura prima amante di Luigi XIV? Mi sa che con l'aiuto del film "La maschera di ferro" ho capito dove andiamo a parare. :D

Si Ila anch'io l'ho visto l'altro giorno...!
Che bello ritrovare Athos, il suo riabbraccio con D'artagnan mi ha commosso e confermo ancora una volta che è lui il mio prediletto...intorno a lui si percepisce un'aura di grandezza incredibile, tra i quattro è senz'altro quello con l'animo più nobile. E ora c'è questo suo figlioccio che sembra lo abbia salvato dal suo vizio, per fortuna.
Ad Athos sono arrivate due lettere...cosa ci nasconderà costui?? :??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto