76° Minigruppo - Il mio nome è Rosso di Orhan Pamuk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velmez

Active member
Io e Cold Deep abbiamo deciso di aprire questo minigruppo per sostenerci nella lettura di un libro abbastanza complesso... se qualcuno si vuole aggiungere è il benvenuto.

Io ho iniziato ieri e ho letto un centinaio di pagine, l'argomento non è dei miei preferiti, ma la scrittura di Pamuk è piuttosto semplice e i capitoli molto brevi con continui cambi del narratore danno un buon ritmo.
Sto iniziando ad appassionarmi!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
eccomi :mrgreen:

sono d'accordo con te, l'argomento è complesso e spesso ripetitivo, la trama sembra messa in secondo piano dalla "storia della miniatura", trovo molto interessante l'alternarsi dei narratori di capitolo in capitolo, anche coinvolgendo personaggi irreali del tutto estranei alla storia
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
sono davvero moooolto interessata ai vostri commenti!!!
io ho letto qst libro circa un paio di anni fa e ancora nn sono risucita a inquadrarlo: per più di metà libro l'ho trovato splendido, un vero capolavoro (proprio l'inizio è quello che mi ha esaltato di più)... poi non so....la lunghezza lìho trovata un po' eccessiva rispetto all'andamento del racconto... forse si è trascinato un po' troppo...
ma non aggiungo altro, vi seguirò man mano!!!
velmez... ma quanto veloce sei??? o_O :paura:
 

Spilla

Well-known member
Anche io vi seguirò, per vedere quanto ritrovo nei vostri commenti di ciò che ho provato io durante la lettura.
Ma come fate ad essere così veloci?
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Anche io vi seguirò, per vedere quanto ritrovo nei vostri commenti di ciò che ho provato io durante la lettura.
Ma come fate ad essere così veloci?

molta caffeina :mrgreen:

la scrittura di Pamuk è molto scorrevole, tranne certamente quando si addentra in spiegazioni filosofiche sulla miniatura, per il resto la storia è interessante anche se, come ha detto ayuthaya, per il contenuto ci sarebbero volute la metà delle pagine.

al capitolo 47 ho trovato questa parte secondo me molto interessante, chi ci parla è niente meno che Satana :paura:

"Mi capirebbe solo Allah con la sua intelligenza illimitata: non gli hai insegnato forse tu (Allah) a essere orgogliosi (l'umanità) facendo prosternare gli angeli davanti a loro? Adesso loto fanno quello che hanno imparato dai tuoi angeli, si prosternano davanti ai loro simili e si mettono al centro del mondo. Tutti, anche i tuoi servi più fedeli, vogliono disegnare con i metodi europei. E' il risultato dell'adorazione di se stessi, presto ti dimenticheranno, ne sono assolutamente certo. E poi, quando ti avranno dimenticato, daranno la colpa a me."
 

velmez

Active member
cap 31

scusate ho rallentato un po' perchè sono stata via in questi giorni....
questa settimana cercherò di rimettermi in pista!

ho appena appreso la morte di zio Effendi e mi vengono molti dubbi... ho un paio di idee sul possibile assassino, ma a quando pare devo arrivare a pag 260 per scoprirlo?!?
devo dire che mi stupisce molto come ogni tanto il linguaggio diventi "volgare"... quando meno te lo aspetti Pamuk mette dei commenti, soprattuttio sessuali, decisamente in contrasto con il registro generale molto più aulico e casto!
 

velmez

Active member
mi sa che mi sono persa qualcosa perchè a pagina 260 non mi si è accesa nessuna lampadina...
ho capito qual è l'indizio, ma continua a brancolare nel buio!

in compenso dal matrimonio in poi mi sta piacendo di più, lo leggo con più facilità (anche se non ho molto tempo :W)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
l'indizio è evidente, spero di non essermi sbagliato :mrgreen:

fai attenzione, subito dopo il matrimonio mi sono bloccato, per alcuni capitoli diventa di una ripetitività soffocante :paura:
 

velmez

Active member
mi mancano un centinaio di pagine, credo di poter dire con abbastanza sicurezza chi è l'assassino :??
invece a me sta piacendo di più proprio dal matrimonio in poi! sarà che quando ho iniziato il libro ero un po' febbricitante e avevo poca voglia...
ora ho un paio d'ore per leggere (spero senza intoppi) :wink:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
finito oggi pomeriggio, il libro non mi è dispiaciuto, la storia interessante, ricerca storica molto approfondita ma troppo pressante nel con"testo" del testo :mrgreen:
 

velmez

Active member
a me mancano ancora le ultime 50 pagine, conto di finirlo oggi...

ci avevi azzeccato con l'assassino?
 

velmez

Active member
Finito anche io!

Direi un libro molto ben costruito, nonostante l'idea sia quella del giallo, lo stile è molto più descrittivo e da "romanzo storico-d'more". Inizialmente ho trovato pedanti le continue descrizioni dell'arte dei miniaturisti, ma sono tese a far risaltare la differenza tra Oriente e Occidente con tutte le diatribe che ci stanno dietro e che hanno da sempre caratterizzato Istanbul (importantissimo crogiolo di culture). Sono molto rimasta impressionata dalle descrizioni dei personaggi che si acccano/vengono accecati con lo spillo, mi ha dato i brividi!
spoiler
Il finale è un po' alla promessi sposi, quindi per me deludente: un po' in stile non furono mai del tutto felici... e che noia!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto