77° Minigruppo - L'ipotesi del male di Donato Carrisi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Io e Nerst cominciamo a leggere il seguito de "Il suggeritore", L'Ipotesi del male, del nostro Donato Carrisi.
La Darietta forse si aggiunge in corsa:ABBB
Chi ci vuole fare compagnia è ovviamente benvenuto.

Questa la trama:

«Hai mai desiderato scomparire?»

C’è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella vita: il desiderio di sparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero. Diviene un’ossessione che li divora e li inghiotte.
Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano.
Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Ogni volta che mette piede nell’ufficio persone scomparse – il Limbo – centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie. Per lei, è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla.
Anche perché la poliziotta ha i segni del buio sulla pelle, come fiori rossi che hanno radici nella sua anima.
Forse per questo Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato.
Ma se d’improvviso alcuni scomparsi tornassero con intenzioni oscure?
Come una risacca, il buio restituisce prima gli oggetti di un’esistenza passata. E poi le persone. Sembrano identici a prima, questi scomparsi, ma il male li ha cambiati.
Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati?
Mila capisce che per fermare l’armata delle ombre non servono gli indizi, non bastano le indagini. Deve dare all’oscurità una forma, deve attribuirle un senso, deve formulare un’ipotesi convincente, solida, razionale… Un’ipotesi del male.
Ma per verificarla non c’è che una soluzione: consegnarsi al buio.



Fondamentale nel titolo di ogni post, la segnalazione del capitolo o delle pagine che si vanno a commentare. L'avviso spoiler è gradito.
Buona lettura, Mari!
 

Nerst

enjoy member
Grazie amico, allora possiamo partire! Attendevo lo sparo dello start :YY
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Primissimi capitoli

Già l'incipit lo ha ambientato in un luogo inquietante, come solo un obitorio sa essere. Poi il personaggio misterioso che potrebbe sapere l'identità del morto più datato mi intriga assai.
Ho trovato intrigante anche la registrazione della chiamata al 911. Sono arrivato al punto in cui Mila sta seguendo le due ragazzine Conner sulla base del tema e del disegno sull'uomo senza faccia. Lo stile è cristallino, la lettura scorre liscia come l'olio.
 

claki

New member
Ho letto anche io questo libro e poco mi è piaciuto. Banale e stupido... leggerò i vostri commenti sn curiosa di potermi confrontare cn voi...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
fino al Cap VI

Ho trovato abbastanza avvincente il pezzo in cui Mila si intrufola in casa, trova la porta nascosta dietro il mobile e infine la neonata nel seminterrato. Donato è bravo a rendere visiva la narrazione, soprattutto quando ci troviamo nel Limbo (mi sembrava di vedere quei walls tipici delle serie tv americane quando cercano i Wanted o le persone scomparse).
Sono arrivato alla scena del crimine a casa dei Belsman. Il modo in cui li ha uccisi uno ad uno, sadicamente, mi ha fatto venire una cosa allo stomaco, son sincero.
 

Nerst

enjoy member
prologo e capitolo Mila

Hai ragione Germano, l' introduzione è davvero inquietante, del resto quando si parla di cadaveri. Ma non per loro, per le morti violente che hanno subito.
Che bello ritrovare Mila, mi ero affezionata al personaggio già dal suggeritore.
Sono al punto in cui è all' asilo per esaminare i disegni della piccola dei conner.
 

Nerst

enjoy member
Fine capitolo 8

Lo stile scorrevole e chiaro di Carrisi mi permette di immaginare senza fatica le ambientazioni che si susseguono, quasi come se anche io fossi lì. (per fortuna non è così)

Sono sulla scena del crimine con Mila, aiuto, che massacro!!! Meno male che c' è un piccolo sopravvissuto. Hanno il nome dell' autore della strage e credo che ora si entrerà nel tema del libro: una persona scomparsa anni addietro che ritorna per uccidere.

Mi piace Carrisi, perché nella storia ti fa conoscere i nuovi profili degli assassini, qui si parla dei mass murdered, prima abbiamo imparato a conoscere i suggeritori ed i trasformisti.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al Cap 12

Sono arrivato al ritrovamento del nuovo cadavere sul materasso e devo dire che la scena dei topi mi ha fatto senso. L'intuizione che ha avuto Mila mi sembra un po' tiratella: Valin ha telefonato a una lavanderia a gettoni e lei come se niente fosse pensa: "questo stesso numero di telefono 17 anni fa chissà se era intestato a qualcun altro...". Sembra Mandrake non Mila Vasquez. Vabbè, per il resto non sono riuscito a indovinare chi possa essere la bambina che sta monitorando con la telecamera nascosta.
Lo stile è scorrevolissimo e constato con piacere che non c'è nemmeno un refuso e l'ebook è graficamente perfetto.
 

darida

Well-known member
uffi!...-giornate troppo corte, sempre detto io :BLABLA
Mi piace lo stile di Carrisi -ottimo romanzo Il suggeritore uno tra i più bei thriller letti di recente- e avrei voluto consolidare con questa nuova uscita, ma sto leggendo I Buddenbrook dall'altra parte...e Mann è luuuuuungo :mrgreen: da leggere

dubito di riuscire a raggiungervi in corsa, ma di certo lo farò nella piccola biblioteca :wink:

per il momento vi auguro buona lettura! :D non vi seguo perchè mi svelate troppo, ma vi approvo :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
fino al 16 circa

Darietta supervisora:mrgreen:

Mi son dimenticato di dire che il paragrafetto sui libri che tengono compagnia a Mila, che sono l'unica cosa a cui si è ancorata per fuggire alla quotidianità e alle sue atrocità, che l'hanno aiutata a superare tra virgolette lo stress post-suggeritore, l'ho trovato molto azzeccato, una sorta di occhiolino fatto al lettore.
Adesso, Mari, confermami che anche tu hai notato l'errore pacchiano della data sulla fede nuziale: prima viene detto che è il 22 settembre e che è la data proprio di quel giorno, nella pagina dopo (!) si dice che l'ultimatum è per quella sera stessa alle 21, del 23 settembre(!). Dai, che svista clamorosa, avevo appena detto che non c'erano refusi ma questo è peggio, è da dilettanti.
Ottima intuizione quella di Mila, sul fatto che l'assassino stavolta fosse donna, non tanto perché l'avvocato era misogino e quindi poteva essere una vendetta femminile, ma perché il modus operandi differiva troppo dal kalashnikov dell'omicidio alla villa. Una donna anche minuta, non particolarmente forte, poteva aver stordito l'avvocato e poi avergli avvolto la testa nella plastica. Mentre leggevo, c'ho pensato subito anch'io.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al 22 circa

Sono arrivato al punto in cui l'ispettore Berish riesce a far parlare l'agricoltore. Mi piace tantissimo questo tormentone "Tutti volevano parlare con Simon Berish", ha un che di inquietante che lascia presagire un'evoluzione succulenta. Per il resto, ho trovato straordinario il colpo di scena in cui Eric Vincenti saluta verso la telecamera del semaforo. Lì ho avuto un piccolo brivido. A scrivere Donato è proprio bravo, poi sicuramente l'editor di Longanesi sa il fatto suo.
 

Nerst

enjoy member
...per il resto non sono riuscito a indovinare chi possa essere la bambina che sta monitorando con la telecamera nascosta.


Ma io ho capito che sia sempre la casa dei Conner. A pag. 22 Mila piazza la telecamera in soggiorno, prima di scoprire la porta che conduce alla piccola prigioniera. Quindi credo che stia spiando una delle bambine :?
 

Nerst

enjoy member
...Mari, confermami che anche tu hai notato l'errore pacchiano della data sulla fede nuziale: prima viene detto che è il 22 settembre e che è la data proprio di quel giorno, nella pagina dopo (!) si dice che l'ultimatum è per quella sera stessa alle 21, del 23 settembre(!).


Confermo, anche io sono dovuta tornare indietro a rileggere il tutto. Credo che sia una svista visto che quando introduce la storia de Nadia, dice che ha sposato il 23 settembre. Sono arrivata a questo punto.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ma io ho capito che sia sempre la casa dei Conner. A pag. 22 Mila piazza la telecamera in soggiorno, prima di scoprire la porta che conduce alla piccola prigioniera. Quindi credo che stia spiando una delle bambine :?

allora, sì, brava Mari, pensavo che dopo aver scoperto la neonata avesse considerato inutile sorvegliare oltre la casa.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al 27 circa

mari, nel cap 23 si riparla della telecamera e della bambina e la sensazione che ho avuto è che avessi ragione io, cioè che si tratti di un'ALTRA famiglia rispetto a quella della neonata fantasma.
Sono arrivato all'incontro tra Mila e Simon berish nel ristorante cantonese. Devo dire che cominciano a fremermi i pollici, son curioso di sapere il motivo che si cela dietro le azioni di questa armata delle ombre.
Bello l'epiteto "Il signore della buonanotte", mi mancava questa:mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
fino al 32

Il pezzo in mezzo a tutta la roba dell'accumulatrice compulsiva è stato ansiogeno, mamma mia. Secondo me però puzza che Berish fosse lì proprio in quel momento. Spero di sbagliarmi ma sospetto di lui. Ora sono curioso di sapere chi è Kairus.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al 37

Sono arrivato al punto in cui Berish dice a Mila che Kairus è un guru, un predicatore. Poco prima l'intermezzo a casa di Camilla mi è piaciuto, ho trovato la storia piuttosto verosimile checché un pizzico scontata. Anche la parte nella stanza 317 all'Ambrus Hotel non era male, la tensione era palpabile, mi sembrava di sentirlo davvero squillare il telefono insistentemente. Com'è bravo Donato.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
fino al 43 Spoiler ENORME

Lo sapevo, avevo ragione, la bambina della videocamera non era un'altra della solita famiglia Conner. E' la figlia di Mila! Incredibile. Gran colpo di scena, soprattutto l'immagine della mano sotto il letto...:paura:
 

Nerst

enjoy member
capitolo 27 inizio

mari, nel cap 23 si riparla della telecamera e della bambina e la sensazione che ho avuto è che avessi ragione io, cioè che si tratti di un'ALTRA famiglia rispetto a quella della neonata fantasma.

Hai ragione, la bimba deve essere un' altra, e mi sa che quelle che le danno non sono vitamine :paura:
Anche io ho conosciuto Simon Berish e credo che abbia un triste passato, non solo legato alle vicende delle ondagini passate che aiuteranno Mila. Tirando le somme tre scomparsi sono accusati di tre omicidi...

Germano io vado un pò a rilento, perchè stando in treno leggo con calma per non perdermi i pezzi importanti. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto