26° Salone del libro di Torino

velmez

Active member
Qualcuno che c'è già stato può darmi qualche consiglio?
secondo voi se vado solo sabato pomeriggio riesco a farmi un giro di tutta la fiera?
mi conviene prendere le prevendite anche se vado di pomeriggio?
altri consigli?
 

Hairless Heart

New member
Un pomeriggio (intero, quindi di 4-5 ore) ti basta appena per fare un rapido giro a volo d'uccello per tutti gli stand. Se hai in mente di cercare libri, incontrare autori, assistere a conferenze, metti in programma ALMENO un giorno intero, anche se, dopo anni che lo frequento, sono fermamente convinto che, per un appassionato forte, siano necessari 2-3 giorni per fare una visita approfondita. Sono 4, immensi, padiglioni da girare. Io sono un appassionato leggero, ho sempre fatto una giornatina scarsa per girare la fiera un po' sommariamente, anche solo per "respirare" l'atmosfera assolutamente unica che c'è, anche quando non avevo un soldo da spendere. Fra gli incontri, è praticamente impossibile che non ce ne sia neanche uno che non ti attiri, anche se non avevi in programma di seguirne, dato che ce ne sono decine e decine al giorno.
La prevendita, non so... Io non l'ho mai fatta, dato il prezzo maggiorato. Ti posso dire di evitare di entrare la mattina all'apertura o in concomitanza di grossi incontri con ospiti importanti, perchè qui può capitare di fare anche un'ora di coda alle biglietterie. In generale, in orari tranquilli, con 10-15 minuti ce la si cava. Consiglio comunque questo: esistono due biglietterie, una lato via Nizza, e una dal lato ferrovia, scavalcato il complesso del Lingotto. Quella lato ferrovia è sempre meno affollata, perchè meno conosciuta.

In ogni caso il mio consiglio è: sì, ovviamente è da andarci. È un'esperienza favolosa.
 

Bacci

New member
Concordo con Hairless Heart e spero di riuscire ad andarci, per il primo anno in modo un po' più organizzato. Ci risentiamo qui per eventuali resoconti! :wink:
 

Spilla

Well-known member
Ormai non ci vado da un po' di anni, ma mi manca moltissimo! Di solito io giravo per gli stand e acquistavo finché il mio budget me lo consentiva, oggi vorrei tanto andare ad ascoltare gli autori. Anche secondo me è meglio prendersi una giornata, prendendosela comoda, senza voler per forza vedere tutto (il che è, tra l'altro, impossibile!) ma godendosi appieno l'immersione nel mondo dei libri.
Uscivo sempre un po' ubriaca, carica di libri e con i piedi doloranti. Voglio tornareeeeee!!!!!
 

Marty Wilde

Outsider is better
Chi vuole raccontare un po' cosa mi sto perdendo? :mrgreen:
È il mio sogno andarci, spero un giorno di riuscirci ed immergermi in una delle fiere più belle d'Italia! :HIPP
 

Marty Wilde

Outsider is better
Io e Bacci andiamo oggi. Appena torniamo raccontiamo, e magari vi mettiamo qualche foto.:)

PS: se può interessare, io e Bacci abbiamo creato un Evento su G+, in cui faremo qualche commento in diretta. Io la metto qui, sai mai.

https://plus.google.com/u/0/events/c6p77igsmo2dceluji6pva7vh7s

Grazie mille!
Oggi al tg ho visto che c'era anche Matteo Renzi che parlava di politica... ma cavoli, cosa c'entra con i libri? :?
Sei in una fiera dei libri, parla dei libri porca miseria! :evil:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Pure io voglio partecipare a ste cose :(... peccato che la mia zona disti da Torino diciamo un... 1000 km? :mrgreen:

Rettifico: sono esattamente 1105 km, per un totale di 9 ore di viaggio e 36 minuti :MM
 

Bacci

New member
Tornati ora dal salone! Poi metteremo qualche resoconto, o qui o sul link postato poco fa... per ora sappiate che ho visto dal vivo Sgarbi incazzato, quindi sono soddisfatto.
 

Hairless Heart

New member

gamine2612

Together for ever
:wink:ringrazio per aver messo il link con foto etc. Non ci sono mai stata, mi piacerebbe andare una volta.




:?anni fa ho lavorato alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna,ero presso un'editore francese per fare l "accueil".
Della fiera non riuscivo a vedere quasi nulla, ma potevo scegliere qualche libro in regalo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io sono stata ieri al Salone del libro, dalle 10 alle 21 e sono stata pienamente soddisfatta :)

io consiglio di prendere i biglietti on line, il sovrapprezzo è di 50 centesimi ma non fare la coda ripaga ampiamente, di arrivare presto in modo di godersi qualche stand in santa pace, nelle ore di punta o nei punti caldi a volte non si passa, di godersi soprattutto stand e eventi difficili da trovare abituamente, da evitare poi i grandi editori o i personaggi famosi di marca televisiva che tanto li senti e li vedi sempre, di farsi un prgramma per assistere agli eventi che interessano di più o di visitare gli editori introvabili nel circuito delle librerie che riservano le più belle sorprese.

abbiamo fatto una sola fila di una mezz'ora per sentire David Grossman, che la valeva tutta perché mi ha emozionato con l'umiltà e la profondità che solo i grandi uomini riescono a comunicare. Privilegiato poi gli incontri con autori venuti da lontano come i cileni oppure con una storia da raccontare.

Ma vi aggiornerò meglio domani :)
 

Bacci

New member
Ero nel salone del libro, nell'enorme stand della mondadori, circondato da decine e decine di persone, tutte schiacciate tra gli scaffali dei libri, quando mi si è aperta innanzi una piccola area libera, dove si poteva respirare, un po' nascosta dietro una colonna dietro la cassa: il reparto dei classici! Lì regnava il silenzio e si riusciva pure a muoversi, mentre dall'altra parte regnava il caos, tra lettori che si affannavano a impossessarsi delle ultime uscite di dan brown, l'ultimo volume de il trono di spade, o il grande gatsby, solo perché c'era la foto di leonardo di caprio in copertina:mrgreen: Ah!! La soddisfazione snobistica di recarsi alla cassa con in mano i tre moschettieri di Dumas! Circondato da urla, grida, pianto e stridore di denti! Quale soddisfazione altissima!

ora devo anche mettermi a leggerlo però, che son 700 pagine e ultimamente con i grossi tomi faccio fatica ahahaha
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ero nel salone del libro, nell'enorme stand della mondadori, circondato da decine e decine di persone, tutte schiacciate tra gli scaffali dei libri, quando mi si è aperta innanzi una piccola area libera, dove si poteva respirare, un po' nascosta dietro una colonna dietro la cassa: il reparto dei classici! Lì regnava il silenzio e si riusciva pure a muoversi, mentre dall'altra parte regnava il caos, tra lettori che si affannavano a impossessarsi delle ultime uscite di dan brown, l'ultimo volume de il trono di spade, o il grande gatsby, solo perché c'era la foto di leonardo di caprio in copertina:mrgreen: Ah!! La soddisfazione snobistica di recarsi alla cassa con in mano i tre moschettieri di Dumas! Circondato da urla, grida, pianto e stridore di denti! Quale soddisfazione altissima!

ora devo anche mettermi a leggerlo però, che son 700 pagine e ultimamente con i grossi tomi faccio fatica ahahaha

fatto "un salto" al Mediaworld, ieri pomeriggio, e immancabilmente passo per la sezione libri. :MUCCA

Grande pubblicità sui manifesti: "Inferno" di Dan Brown oggi con lo sconto speciale del 15% !!! :YY

Cavoli, quasi quasi ... Mi accosto all'espositore ricoperto a tappeto di decine di copie dell'opera, ne prendo religiosamente una in mano, la giro per guardare il prezzo intero di copertina: quasi 22 euri :OO

Caro Dan ho una notizia per te: se mantenere la tua famiglia dipenderà dal mio acquistare i tuoi libri, meglio ti trovi un posto come inserviente al McDonald's :VAFF :SISI

:wink:
 

Marty Wilde

Outsider is better
fatto "un salto" al Mediaworld, ieri pomeriggio, e immancabilmente passo per la sezione libri. :MUCCA

Grande pubblicità sui manifesti: "Inferno" di Dan Brown oggi con lo sconto speciale del 15% !!! :YY

Cavoli, quasi quasi ... Mi accosto all'espositore ricoperto a tappeto di decine di copie dell'opera, ne prendo religiosamente una in mano, la giro per guardare il prezzo intero di copertina: quasi 22 euri :OO

Caro Dan ho una notizia per te: se mantenere la tua famiglia dipenderà dal mio acquistare i tuoi libri, meglio ti trovi un posto come inserviente al McDonald's :VAFF :SISI

:wink:

Caro Hot, anch'io volevo godermi l'ultima avventura di Robert Langdon (visto poi che c'entrava anche il mitico Dante, beh, Wow!) però cavoli, per quel pezzo pretendo che Dan Brown venga direttamente a casa mia a leggermi il suo libro a voce alta!

Renzi presentava un suo libro. Sul mio blog (I Giardini di Britannia: Solcando oceani di cellulosa.) ho scritto un breve resoconto.

Nel link postato prima, invece, potete vedere i commenti in diretta e qualche brutta foto.

Già al tg avevano detto che presentava un suo libro... sono curiosa di sapere cosa ha scritto. Leggo con piacere il tuo resoconto :wink:
 

alexyr

New member
ero al Salone, da Giovedi a Domenica mattina.
belle le presentazioni di Amurri e il gioco "giallo" di Carrisi, impressionante la coda da Feltrinelli per la firma di Saviano.
Spettacolari le feste post salone.
a poco e' valsa l'overdose di Supradin:)
Ora, il mio cadavere e' tornato in ufficio, non so quando mi riprendero'.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Approfittando dell'ospitalità di una cara amica anche quest'anno ho fatto la "doppia giornata" e anche quest'anno mi sono pentito.. :(
Non so perchè mi ostini ad andarci! :D Gli scrittori sono ovviamente contemporanei e riscuotono 0 interesse da parte mia; la parte con gli stand presenta milioni di libri senza sconto o con sconto ridicolo.. Ho preso solo una cosina nello stand del Libraccio (l'unico che, per forza di cose, aveva prezzi molto bassi.. ;)
Mah..

PS: per il resto d'anno e per l'anno prossimo solo Lucca, Fiera usato a Milano e Genova e Bologna :D
 

praschese89

New member
Approfittando dell'ospitalità di una cara amica anche quest'anno ho fatto la "doppia giornata" e anche quest'anno mi sono pentito.. :(
Non so perchè mi ostini ad andarci! :D Gli scrittori sono ovviamente contemporanei e riscuotono 0 interesse da parte mia; la parte con gli stand presenta milioni di libri senza sconto o con sconto ridicolo.. Ho preso solo una cosina nello stand del Libraccio (l'unico che, per forza di cose, aveva prezzi molto bassi.. ;)
Mah..

PS: per il resto d'anno e per l'anno prossimo solo Lucca, Fiera usato a Milano e Genova e Bologna :D

A Genova?Dove?Quando?
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
A Genova?Dove?Quando?

Come dove e quando? Ma non sei di lì tu?? Sotto Natale e Pasqua in Galleria Mazzini!! Un sacco i bancherelle con libri usati; ci ho comprato il mondo negli ultimi anni :) ;)

Più, se ti interessano musica e fumetti la fiera del disco e fumetto usati sono ai padiglioni della Fiera di Genova due volte l'anno. :D

Questo week (sabato e domenica) poi c'è una Fiera del Fumetto al Porto Antico ;)
 
Alto