Maggiani, Maurizio - Il viaggiatore notturno

Emanuela

New member
Maggiani è un cantastorie e questo romanzo ha tutto il sapore di una storia raccontata intorno al fuoco.
E così ci racconta delle rondini nel deserto dell'Hoggar Tassili in Algeria e delle sue notti infinite e di un'orsa travolta dai fatti della guerra a Tusla nell'ex iugoslavia.
Due mondi opposti: il deserto con la vera essenza delle cose e il mondo reale, ahimè il nostro mondo, sull'orlo del collasso. Nel mezzo le vite di tanti personaggi, da tante parti del mondo, che si incontrano in questa storia.
E' un autore che amo molto e questo, a mio parere, è il suo romanzo più bello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Mojo Risin

New member
l'ho letto un mesetto fa e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da questo romanzo. molto belle le parti in cui prendono vita i poemi del poeta del deserto.
 

Masetto

New member
Maggiani è bravo, poetico, sa cogliere la bellezza delle cose. Soprattutto nella parte sul deserto a parer mio (il dimah, la tamburina...). La parte sulla Bosnia invece mi sembra un tantino dolciastra, con personaggi artefatti (come il "buon armeno" Zingirian).

Non è un libro che dica cose nuove, ma ha una prosa affascinante, "classica".
 

gisa

New member
è ufficiale: dopo una settimana di tentativi sofferenti, abbandono! non ce la faccio! lo riprenderò tra qualche anno!:paura::ad:
 

sergio Rufo

New member
da leggere solo in stati d'animo auto riflessivi tendenti al malinconico.

Il coraggio del pettirosso....me lo ricordo.

in questo momento di smania di cazzeggio a piu' non posso ( potrei anche ubriacarmi stasera con un po' di lemoncello o di mirto) pensare a leggere un Maggiani mi viene un colpo. Depressione.

E' un ottimo autore, comunque, poco reclamizzato e poco visibile nel solito circuito editoriale pubblicitario.
 

gisa

New member
da leggere solo in stati d'animo auto riflessivi tendenti al malinconico.

Il coraggio del pettirosso....me lo ricordo.

in questo momento di smania di cazzeggio a piu' non posso ( potrei anche ubriacarmi stasera con un po' di lemoncello o di mirto) pensare a leggere un Maggiani mi viene un colpo. Depressione.

E' un ottimo autore, comunque, poco reclamizzato e poco visibile nel solito circuito editoriale pubblicitario.

ahhhh, ecco perchè non ci sono riuscita a leggerlo!!
bè, spero di non riuscirci mai :mrgreen::mrgreen:
 

lettore marcovaldo

Well-known member
da leggere solo in stati d'animo auto riflessivi tendenti al malinconico.

è ufficiale: dopo una settimana di tentativi sofferenti, abbandono! non ce la faccio! lo riprenderò tra qualche anno!:paura::ad:

sottoscrivo in pieno. Come ho forse detto in altre occasioni Maggiani è un personaggio che apprezzo molto, leggo sempre i suoi articoli sul giornale cittadino, ma i suoi romanzi non riesco a digerirli. Ancora poteva andare il Coraggio del pettirosso, ma Il Viaggiatore notturno l'ho trovato assolutamente micidiale.
 

velmez

Active member
secondo me è uno dei libri più belli che abbia mai letto.. sicuramente il + bello di maggiani!!
maggiani è molto bravo a descrivere paesi stranieri...
 

vagabondo

New member
Secondo me è un libro bellissimo. Da leggere con lo stato d'animo giusto. Sempre a cavallo tra immobilismo e movimento. E' un viaggio che accompagna dalla prima all'ultima pagina. L'ho letto un po' di tempo fa ma mi è rimasto dentro come uno dei più bei libri letti. Lascia un "retrogusto" che rimane nel tempo.
 
Alto