Munroe, Kevin - Dylan Dog. Il film

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Dylan Dog è un investigatore privato che, dopo anni di inattività nel settore del soprannaturale, viene contattato dall'affascinante Elizabeth Ryan il cui padre è morto, dice lei, ucciso da un orribile mostro peloso. Dylan, coadiuvato dal fido Marcus, prima rifiuta, poi accetta trovandosi invischiato in una faida tra licantropi e vampiri (con contorno di zombi) per il possesso di uno strano oggetto in grado di causare un misterioso e terribile evento..

Il celebre personaggio creato da Tiziano Sclavi viene svilito ed umiliato, fornendo, al contempo, il perfetto esempio di come svuotare dell'essenza un simbolo, un eroe cartaceo pregno delle idee del suo ideatore e di come NON si gira un film. La produzione della pellicola, tratta dai fumetti con protagonista l'italico "indagatore dell'incubo" con le fattezze di Rupert Everett, è stata consegnata nella mani degli americani che, nella persona di un ragazzotto canadese di nome Kevin Munroe (perfetto sconosciuto, l'unico film che aveva girato era "TMNT: Teenage Mutant Ninja Turtles", mio Dio..), sono riusciti a realizzare uno scempio.
Il budget a disposizione era di 20 milioni di dollari, mica cotiche, eppure si sono avanzati alibi circa il NON inserimento di determinati e fondamentali personaggi, come Groucho o Bloch, e lo spostamento dell'azione da Londra a New Orleans, imputandoli al contenimento dei costi?!!? E in cosa sarebbero andati tutti quei soldi, nei pessimi effetti digitali??? Inammissibile..
Il film sarebbe potuto essere più "raccolto", con meno effetti digitali ed il regista avrebbe potuto impegnarsi in uno studio, serio, sulla vero significato del fumetto. Perché alla base c'è la NON comprensione del regista che ha trasformato Dyd in un muscoloso ebete che risponde al nome di Brandon Routh, impegnadolo in probanti scontri fisici con vampiri e licantropi, realizzando un'opera che pare un crossover tra "Buffy e Underworld". Signor Munroe, Dylan è pacifista e odia la violenza, non un picchiatore nerboruto che cadendo da 10 metri si rialza, senza un graffio, pronto a prendere/dare altre botte!!!
Vogliamo poi tacere del "nuovo collaboratore" del nostro indagatore preferito? Tale Marcus, uno zombie.. Mi ha fatto simpatia, ma è palesemente un corpo estraneo ed alcune sue scene (quella del ritrovo all'anonima zombi) sono superflue e sciocche.
A questo aggiungiamo: dialoghi pessimi, sceneggiatura tenuta insieme per miracolo, narrazione da serial Tv, invenzioni di regia assenti, nessuna, neanche vaga, atmosfera angosciante/misteriosa, solo un fumettone supereroistico senz'anima e senza senso.
E voglio ripetermi, per l'ennesima volta, "tratto da" non vuol dire che uno può fare tutto quel che gli viene in mente. Certe operazioni andrebbero fatte con intelligenza e rispetto, qui entrambi assenti. Avrei potuto giustificare la mancanza di alcuni personaggi e di una storia esile, solo se si fosse fatto lo sforzo di comprendere il lavoro di Sclavi; invece qui s'è creduto che mettere sul set, nella stanza di Dylan, galeone e celebre clarinetto, fosse sufficiente. Persino Rupert Everett (attore protagonista in "Dellamorte Dellamore" di Soavi, film che consiglio vivamente) ha dichiarato di non averlo gradito.
I fans non apprezzeranno questa pellicola, anzi saranno indignati, e credo che nemmeno il resto del pubblico ne rimarrà colpito.

VOTO 4
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ben detto,Des!
Giuda ballerino,'sto film non si doveva fare :W.

Leggevo il fumetto all'epoca del Liceo e mi sono rifiutata di vederlo (tranne qualche scena che mi è passata davanti e che mi è bastata) per non rovinarmi il bel ricordo di Dyd e Groucho (che poi tu dici che qui non compare affatto...che bestialità!).

Hai fatto bene a recensirlo lo stesso,almeno per mettere in guardia chi avesse la sconsiderata idea di volerlo vedere.
Anche se io di solito evito di giudicare a scatola chiusa,stavolta ne sono stata costretta,dopo aver letto lo stravolgimento che è stato fatto.
A me non piacque totalmente neppure Dellamorte Dellamore,anche se Everett era perfetto nel ruolo,figuriamoci se potrebbe piacermi questo...
 

ayla

+Dreamer+ Member
I fan si saranno pure indignati, mio padre in effetti c'è rimasto malissimo, ma posso garantire che pure io, da assoluta profana e ignorante del fumetto/personaggio/storia, ci son rimasta di sasso, brutto, brutto, brutto!
Vorrei davvero poter argomentare un filo di più, ma non c'è molto da dire, l'ho totalmente rimosso dalla memoria, ho voluto rimuoverlo...non lo consiglio assolutamente!
 

Bacci

New member
Tra l'altro, se mi perdonate l'intrusione magari poco gradita, è di queste ore la notizia di un cambio di curatore per il Dylan Dog dei fumetti - con Roberto Recchioni che subentra a Giovanni Gualdoni - che promette di fare cose interessanti, e il nuovo responsabile sta facendo un po' di chiarezza sulle inesattezze che si erano fatte largo in rete su presunti restyling e rivoluzioni. Quindi il personaggio è ancora bello vivo :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ben detto,Des!
Giuda ballerino,'sto film non si doveva fare :W.

Leggevo il fumetto all'epoca del Liceo e mi sono rifiutata di vederlo (tranne qualche scena che mi è passata davanti e che mi è bastata) per non rovinarmi il bel ricordo di Dyd e Groucho (che poi tu dici che qui non compare affatto...che bestialità!).

Hai fatto bene a recensirlo lo stesso,almeno per mettere in guardia chi avesse la sconsiderata idea di volerlo vedere.
Anche se io di solito evito di giudicare a scatola chiusa,stavolta ne sono stata costretta,dopo aver letto lo stravolgimento che è stato fatto.

E pensa che il "Giuda ballerino", non era stato giudicato adatto al pubblico americano, quindi omesso; nel film in italiano lo sentirai pronunciare perchè il nostro doppiaggio l'ha ripristinato! :)

Per fortuna questa nefandezza è andanta malissimo al cinema, quindi non avrà i sequel preventivati :D ;)
 
Alto