Librerie personali

doriangray

New member
Vorrei fare una proposta, o meglio dare un consiglio agli amministratori di questo bellissimo forum. Saprete senz'altro gestire un forum meglio di me, soprattutto visto il fatto che sono un novizio nella lettura, però se posso contribuire per rendere qualcosa migliore, cerco di farlo. :??

Curiosando tra le varie librerie personali, cercando di trovare tracce della personalità di un utente, attraverso i libri letti, ho notato che è estremamente complicato sfogliare le librerie quando il lettore è molto accanito!! :) mi spiego meglio:
Quando nella propria libreria personale, ci sono decine di libri letti, si fa grande fatica mettere insieme le letture, cioè a tenerne traccia, visto che con la copertina occupano molto spazio e creano molta confusione.

ecco ho preso la prima che ho trovato con molti libri:

Libreria personale di alisa

visto? passa la voglia di andare a guardare che libri ha letto questo utente.

Non si potrebbe invece eliminare la copertina e fare in modo che i titoli siano disposti in una tabella.. come per esempio questa?

Libreria personale di doriangray

non sarebbe più facile capire i gusti del lettore?

Vi prego abbiate pietà di me, se ho detto una marea di caxxxte!!! :ad:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ogni feedback è benvenuto, sentiamo cosa dice l'admin:wink:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
A me la cosa piace, in effetti è molto più comodo consultare la seconda libreria rispetto alla prima. Magari andrebbe aumentato lo spazio tra autore e titolo del libro, altrimenti quelli più lunghi risultano attaccati.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi dispiace fare il bastian contrario, ovviamente la cosa è molto soggettiva ma per me le copertine sono carine e immediate, dà l'idea di una vera libreria :D
Chissà se si può creare una doppia opzione, nel senso di rendere visibile a scelta sia le copertine che l'elenco, così ciascuno potrebbe "curiosare" utilizzando quella che preferisce :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Secondo me il problema non è tanto le copertine o meno, ma il senso di "confusione" dato dal fatto che (almeno per quanto ne so io) non si possono mettere in un ordine preciso (autore, titolo, argomento, ecc.) i propri titoli... Per cui io stessa quando consulto la MIA libreria faccio fatica, ad esempio, a trovare un determinato libro che so esserci... è così o sono io che non so qualcosa? :?
 

doriangray

New member
ayuthaya è proprio cosi! non c'è modo di filtrare la libreria, ordinarla o altro. Il fatto è questo: io penso che dal momento che c'è la "libreria personale" (io non mi sarei mai nemmeno sognato di inventarmela) perché non renderla più utile? Cosi com'è, certo che può apparire una vera libreria, come dice alessandra, ma sfido chiunque a sfogliarsi tutta la libreria di alessandra Libreria personale di alessandra .

Per rispondere a HOTWIRELESS, mi vorrei spiegare meglio. Non sono un maniaco, che va cercando chissà che cosa nelle librerie altrui :D ma a volte mi capita, mentre sono in discussione con qualche utente, di voler capire meglio che tipo è. E come si può fare su un forum di libri? Andando a vedere cosa legge!! :? credo!! Se magari stimo un utente, mi vado a vedere cosa si legge. Se invece mi imbatto in uno come me, ad esempio, che se ne esce con queste "fesserie", e dico, "ma questo non ha tutte le rotelle a posto!!" Poi sfogliando la libreria vedo che legge Dostoevskij, Orwell, Pirandello.. e allora lo rivaluto un pochino!!! :mrgreen:

Il problema nasce dal fatto che le copertine, seppur belle, sono tutte diverse fra loro. Titolo, autore ecc.., hanno sempre caratteri differenti, posizionati differentemente, per cui dubito che si leggano le copertine, anzi a me capita di ignorarle proprio. Mi limito a leggere autore e titolo sotto le copertine. E anche questo crea qualche problema, visto che non sono ordinati.

Ribadisco che non voglio insegnare niente a nessuno, ma è solo una mia opionione, che può essere condivisa o meno. Può anche essere per i più, una questione di nessun rilievo.. io cmq la mia l'ho detta.

Semmai dovesse essere presa in esame io farei cosi:

Una tabella con: n°, Autore, Titolo, Data lettura (mese anno), Genere, Valutazione.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
... Per rispondere a HOTWIRELESS, ...

Ok, quoto; solo preferivo sentirtelo dire :)

Qualcuno disse che, recandosi nella casa di una persona, per farsi un'idea su con chi si avrà a che fare è buona cosa osservare quali libri ha negli scaffali ...

Che poi realmente li abbia letti non influisce troppo, chè il carattere già traspare dalle intenzioni ! :SISI

:wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Qualcuno disse che, recandosi nella casa di una persona, per farsi un'idea su con chi si avrà a che fare è buona cosa osservare quali libri ha negli scaffali ...

Io ADORO guardare le librerie delle persone!!! (l'ho fatto anche con chi praticamente neanche conoscevo, col rischio di farmi prendere per una maleducata, eheheh!!!)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Approfitto di questo thread (e del mio ultimo commento) per fare una domanda che mi assilla da quando sono iscritta: ma come si fa a vedere la libreria di un altro utente? intendo dire: io so che si può accedere a "tutle le librerie personali" però da quel momento in poi è una giungla selvaggia!!! se io ad esempio voglio vedere la libreria dell'utente "X" come devo fare? c'è un accesso diretto da qualche parte???
se ancora non c'è, che ne dite di chiedere a Fabio se si può fare qualcosa del genere? grazieeee!!! :ad:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In effetti per quanto riguarda l'ordine avete ragione, vediamo se Fabio ci dice cosa si può fare.
E' bellissimo ficcare il naso nelle librerie altrui :mrgreen:
 

Bacci

New member
Approfitto di questo thread (e del mio ultimo commento) per fare una domanda che mi assilla da quando sono iscritta: ma come si fa a vedere la libreria di un altro utente? intendo dire: io so che si può accedere a "tutle le librerie personali" però da quel momento in poi è una giungla selvaggia!!!

Non so se la libreria di ogni utente sia raggiungibile dal suo profilo, non ho mai guardato :? Tra l'altro mi viene in mente che la mia libreria l'ho seguita poco, ho inserito solo pochi libri... Comunque, io di fronte a una pagina web piena di testo (come può essere quella che contiene tutte insieme le librerie personali, con tutti gli utenti in un'unica schermata) per trovare subito le parole che mi interessano ho un metodo semplicissimo, ma è una roba che non c'entra sul sito: clicco sulla tastiera Ctrl + F e in alto a destra si apre una finestrella nella quale - se vi scrivo la parola che sto cercando - subito me la evidenzia in giallo nella pagina. Altrimenti a volte c'è da perdersi, è molto utile in qualunque caso si cerchi una parola precisa su un testo web qualunque, e si ha fretta e si vogliono salvaguardare i nostri poveri occhi :D ma se ci fossero metodi più semplici per non perdersi nel mare delle librerie personali o degli elenchi dei libri, sarebbe sicuramente più comodo :)
 

ila78

Well-known member
Leggendo questo thread mi è venuta la "paranoia" della mia libreria personale, un po' come quando arrivano ospiti e ti viene l'ansia di mettere tutto in ordine....io la mia non l'ho curata molto da quando sono qui, mi sono resa conto che per primi compaiono tutti gli Stephen King quindi un nuovo utente che non mi conosce e (come Ayu) per farsi un'idea di me va a vedere la libreria della Ila pensa che è psicopatica (e non ha tutti i torti....:mrgreen:)
 

doriangray

New member
Leggendo questo thread mi è venuta la "paranoia" della mia libreria personale, un po' come quando arrivano ospiti e ti viene l'ansia di mettere tutto in ordine....io la mia non l'ho curata molto da quando sono qui, mi sono resa conto che per primi compaiono tutti gli Stephen King quindi un nuovo utente che non mi conosce e (come Ayu) per farsi un'idea di me va a vedere la libreria della Ila pensa che è psicopatica (e non ha tutti i torti....:mrgreen:)

..io l'ho visitata tempo fa la tua libreria, e se devo essere sincero non ho avuto una bella impressione!!! :D
 

ila78

Well-known member
..io l'ho visitata tempo fa la tua libreria, e se devo essere sincero non ho avuto una bella impressione!!! :D

Tranquillo Dorian, quando poi mi conosci capisci che....sono molto peggio!!! :mrgreen: Che poi parla uno che tiene un ritratto in soffitta che invecchia al posto suo! :mrgreen: (nella libreria "Il ritratto di Dorian Gray" non c'è ma l'ho letto....:wink:)
 

bouvard

Well-known member
Qualcuno guarda le librerie personali??? :? :? Io mi dimentico persino della mia!! :mrgreen: Non ricordo neppure quando ho aggiunto l'ultimo libro :?, forse è meglio se vado a controllare cosa ho messo e soprattutto cosa ho dimenticato di mettere! :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Qualcuno guarda le librerie personali??? :? :? Io mi dimentico persino della mia!! :mrgreen: Non ricordo neppure quando ho aggiunto l'ultimo libro :?, forse è meglio se vado a controllare cosa ho messo e soprattutto cosa ho dimenticato di mettere! :mrgreen:

ahahahaha!!! Un'altra che si è fatta prendere dalla paranoia....:mrgreen::wink:
 
Alto