Dahl, Roald - Gli Sporcelli

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte, cattive o sporche; ma ci sono anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli di questo libro di Dahl. Sembrerebbe poco interessante occuparsi di loro, e invece no. Gli Sporcelli hanno un'indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo! Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate, e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria. Di loro non rimarranno che due fagotti di stracci e quattro vecchie e sporche ciabatte.


Caustico il sarcasmo di Dahl riguardo ai rapporti tra moglie e marito (non è la prima volta che ne dipinge la grettezza d'animo e la quasi assenza di sentimento/rispetto); così come esilarante il cameratismo e la complicità tra le scimmie e gli altri animali quando tirano lo scherzo ai due Sporcelli. Bellissimi i disegni di Quentin Blake e gradevolissima (ri)lettura, a distanza di 20 anni l'ho apprezzato ancora di più.
 

Dallolio

New member
Perchè scrivere un romanzo per bambini con protagonisti due orribili personaggi, uno con una barba lurida e piena di sporcizia e una donna cattiva con un orrido occhio di vetro che si stacca quotidianamente? La ragione è semplice: la cattiveria dei due personaggi è epica e liberatoria e qualunque bambino non può che essere entusiasta e totalmente rapito dalle loro avventure!
Consigliatissimo. Voto: 9/10
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Cosa mi avete ricordato! Era il libro preferito di mio fratello quando era piccolo!:) Lo ha ancora sulla libreria in camera, prima o poi glielo rubo:wink:
 

velvet

Well-known member
Ho letto questo libro insieme a mio figlio di 6 anni. Quando lo abbiamo finito mi ha detto: "Mamma, lo rileggiamo?" Credo che sia la miglior recensione possibile. :wink:
 
Alto