Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il grande ascensore di cristallo

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dahl, Roald - Il grande ascensore di cristallo

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    22
    Thanks Thanks Received 
    14
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito Dahl, Roald - Il grande ascensore di cristallo

Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po' prestigiatore, un po' clown, un po' filosofo.

Ho preferito di una spanna La fabbrica di cioccolato. All'inizio mi sono ritrovato anche a sorridere di gusto, quando i nonni, Wonka e Charlie sono sospesi nell'ascensore a miglia di distanza dalla Terra oppure quando Dahl prende in giro il Presidente degli Stati uniti e le sue manie bislacche, ma quando si passa ai capitoli sui Cnidi Vermicolosi o di nuovo alla Fabbrica a salvare nonna Josephine, devo confessare che non mi ha fatto impazzire, ecco.
    Comunque voto 3, sufficienza piena, sia per le idee che per la realizzazione. Diciamo che preferisco il Roald Dahl geniale ancorato alla realtà e alla quotidianità che quello che indulge verso la fantascienza.
    IMHO.

Lightbulb Le streghe di Dahl

Concordo! Penso a quanto - cambiando libro - erano verosimili le descrizioni delle streghe...

Citazione Originariamente scritto da GermanoDalcielo Vedi messaggio
    Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po' prestigiatore, un po' clown, un po' filosofo.

Ho preferito di una spanna La fabbrica di cioccolato. All'inizio mi sono ritrovato anche a sorridere di gusto, quando i nonni, Wonka e Charlie sono sospesi nell'ascensore a miglia di distanza dalla Terra oppure quando Dahl prende in giro il Presidente degli Stati uniti e le sue manie bislacche, ma quando si passa ai capitoli sui Cnidi Vermicolosi o di nuovo alla Fabbrica a salvare nonna Josephine, devo confessare che non mi ha fatto impazzire, ecco.
    Comunque voto 3, sufficienza piena, sia per le idee che per la realizzazione. Diciamo che preferisco il Roald Dahl geniale ancorato alla realtà e alla quotidianità che quello che indulge verso la fantascienza.
    IMHO.

Outsider is better
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Libro piacevole, Willie Wonka è davvero un gran bel personaggio.
    A chi non piacerebbe avere la wonkavite?

Ottimo per sognare le meraviglie dello spazio e non solo!

Ti potrebbero interessare: