Manzoni, Alessandro

Chicca

New member
Ho visto tanti nomi celebri in questo spazio dedicato agli autori,alcuni solo celebri,ho visto giustamente citato Dante,ma il nostro maggior autore non poteva qui mancare.Manzoni,sono un'appassionata amante di questo nostro grande,leggo anche i libri che escono su di lui,sia come uomo che come scrittore ed ogni tanto vado a visitare la sua casa,in via del Morone.Chicca.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bello parlare di Manzoni sul forum, veramente un grande scrittore e un personaggio unico. Mi piace ricordare che è figlio di Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria che scrisse Dei delitti e delle pene, argomentando contro la pena di morte.
 

Chicca

New member
Già,e figlio illegittimo di Giulia e di Giovanni Verri,e che è sopravvissuto a quasi tutti i suoi otto figli,il numero dei figli aumenta se consideriamo anche quelli morti neonati e le due gemelle avute dalla seconda moglie Teresa Borri Stampa.
 

FORTUNAlex

New member
No Manzoni nooooooo, forse è stata la scuola a farmelo odiare!
Non lo so, so solo che ai promessi sposi, preferivo la Divina Commedia.Dante è uno dei miei miti
 

Chicca

New member
Si,anch'io vorrei rileggerlo,ma occorre una mente sgombra e tanta serenità.Certo la serenità potrebbe darmela il libro,ma è una lettura impegnativa,certo matita HB vicino e poi sarebbe uno studio continuo.Non so! A parole razzolo bene,ma mi vergogno di non essere altrettanto brava nei fatti.
Tutti l'abbiamo trovato mattonesco quando andavamo a scuola,ma eravamo consapevoli,scusate parlo per me,ero consapevole che avevo tra le mani un capolavoro.Chicca.
 

mado84

New member
dopo averlo odiato tanto a scuola ho riprovato a leggere alcune opere, ma purtroppo di lui riesco ad apprezzare solo le poesie.
a me i promessi sposi proprio non piace
 

witch

New member
Ho letto la prima volta "I promessi sposi" l'estate in cui ho compiuto 12 anni...ci misi 2 settimane
che per me erano un record visto che in genere divoravo i libri in una manciata di giorni!

Tranne le prime 20 pagine di descrizione del lago di Como...in definitiva mi piacque anche se sentivo il peso di doverlo leggere perchè imposto dall'insegnante.

Quell'estate lessi anche vari romanzi di Verga e Pirandello (uno dei miei miti), "Delitto e castigo" di Dostoevskij e altri che ora non ricordo.

Non per "colpa" dell'insegnante ma perchè non avevo capito che dovevo scegliere un libro tra quelli che aveva elencato e non leggerli tutti !
:mrgreen:
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Purtroppo la scuola troppo spesso fa danni irreparabili nei confronti della lettura. I promessi sposi dovrei rileggerlo in un'altra ottica, non scolastica, anche se non mi era poi tanto dispiaciuto, come ho fatto col Gattopardo che riletto successivamente l'ho mooolto rivalutato :D
E comunque il miglior tributo a Manzoni e in particolare ai Promessi sposi al giorno d'oggi è quello del trio Marchesini - Lopez - Solenghi, la riedizione di un capolavoro XD Ma perchè non lo danno mai in tv?
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Eh lo so, mia cugina aveva i vhs di quando l'avevano mandato in tv ma sono rovinati ormai, è roba di 15 anni fa!!!(E per inciso ce li siamo visti milioni di volte!!!)Eppure...mmm..ora che ho l'adsl...chissà il mulo :mrgreen: !!
 
come direbbe il mio prof di diritto pubblico: "Ma ho sapìt che è nu bell libro?" Parlando dei "Promessi Sposi"
Traduco per i non campani: "Ma lo sapete che è un bel libro."
 
anche io purtroppo a scuola sono stata rovinata...non riesco ad apprezzarlo anche se riconosco la sua bravura e grandezza nelle opere....
 

Livius

New member
anche io purtroppo a scuola sono stata rovinata...non riesco ad apprezzarlo anche se riconosco la sua bravura e grandezza nelle opere....

Quoto in toto...nonostante abbia studiato I Promessi Sposi l'ho trovato poco interessante... forse approcciandolo in solitudine più in là cambierò idea, chissà...
 

joetiziano

Autore/Curatore Editorial
Quoto in toto...nonostante abbia studiato I Promessi Sposi l'ho trovato poco interessante... forse approcciandolo in solitudine più in là cambierò idea, chissà...
Me l'hanno fatto leggere al ginnasio, trovandolo alquanto noioso:confused:, per le interrogazioni mi studiavo i riassunti bignami dei capitoli.:mrgreen:
Lo sto leggendo attualmente, dopo circa 16 anni, di mia spontanea volontà, nella stessa commentatissima edizione del ginnasio (forse la più ricca di note di commento), quella curata da N. Sapegno e G. Viti, ed ho completamente cambiato opinione: è un capolavoro, una delle più grandi creazioni della letteratura universale, e senza dubbio il più grande romanzo della letteratura italiana.:D
E' proprio vero, quando siamo obbligati dalla scuola a leggere un libro, lo facciamo di mala voglia, cercando mille scorciatoie, anche perché siamo subissati dalle altre materie, e non abbiamo il tempo o la voglia di apprezzarlo.
Quando la scuola è finita da tempo, riprendiamo in mano quel testo e ci accorgiamo che quello che ci hanno insegnato su quel libro, corrisponde a verità.
E viene anche la voglia di leggersi il ben più ampio "Fermo e Lucia".:D
 

Gurdulù

New member
è sicuramente antipatico che un nuovo arrivato, qual son io, subito caldeggi un autore...
...sicuramente penserete che sono prezzolato o, peggo, l'autore stesso!
effettivamente i nick altro non sono che elementi insustanziali che viaggiano per l'etere....come gli autori defunti!
Insomma io trovo assai attuale il Manzoni e invito a rileggere i Promessi perchè di grande attualità!

Questa conclusione, benché trovata da povera gente, c'è parsa così giusta, che abbiam pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia. La quale, se non v'è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l'ha scritta, e anche un pochino a chi l'ha raccomodata. Ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.
 

joetiziano

Autore/Curatore Editorial
è sicuramente antipatico che un nuovo arrivato, qual son io, subito caldeggi un autore...
...sicuramente penserete che sono prezzolato o, peggo, l'autore stesso!
effettivamente i nick altro non sono che elementi insustanziali che viaggiano per l'etere....come gli autori defunti!
Insomma io trovo assai attuale il Manzoni e invito a rileggere i Promessi perchè di grande attualità!

Questa conclusione, benché trovata da povera gente, c'è parsa così giusta, che abbiam pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia. La quale, se non v'è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l'ha scritta, e anche un pochino a chi l'ha raccomodata. Ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.
Accolgo il tuo suggerimento e posto dei passi veramente poetici del Cap. XVII, dove sono arrivato nella bellissima lettura.:YY:)

Il cielo prometteva una bella giornata: la luna, in un canto, pallida e senza raggio, pure spiccava nel campo immenso d'un bigio ceruleo, che, giù giù verso l'oriente, s'andava sfumando leggermente in un giallo roseo. Più giù, all'orizzonte, si stendevano, a lunghe falde ineguali, poche nuvole, tra l'azzurro e il bruno, le più basse orlate al di sotto d'una striscia quasi di fuoco, che di mano in mano si faceva più viva e tagliente: da mezzogiorno, altre nuvole ravvolte insieme, leggieri e soffici, per dir così, s'andavan lumeggiando di mille colori senza nome: quel cielo di Lombardia, così bello quand'è bello, così splendido, così in pace.
(Da A. Manzoni: I promessi sposi, Cap. XVII)

http://www.liceoberchet.it/matdidattici/manzoni/ps17.htm
 
Ultima modifica:
Alto