Una storia d'amore, e altro, da far leggere a un medico

Scesce

New member
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano nella scelta di un libro per un uomo.
Lui ha 28 anni, medico, affascinante, MOLTO colto, con una bellissima concezione di donna e un grande rispetto per lei, ma allo stesso tempo la teme, date le sue esperienze passate; insomma: è parecchio disincantato e spaventato dal tradimento, come pochi.
Un tempo c'era stato qualcosa tra noi, ma ben presto tutto è volto al termine; c'è una "leggera" differenza di età, ma inizialmente lui nutriva grande stima nei miei confronti per la mia cultura e per la mia persona, in generale.
Adesso siamo semplicemente "colleghi" (anche se io ancora ho un po' di strada da fare per raggiungere il traguardo) e vorrei regalargli un libro (possibilmente un classico), dove si parli di una storia d'amore leggera (dove possibilmente l'amore non sia necessariamente l'unico argomento trattato), ma che in qualche modo possa fargli riacquistare un po' di speranza, quella che da tempo, a causa di molte donne, ha perso. Ora che ci penso, potrebbe anche andare una raccolta di poesie.
Aiutatemi a trovare qualcosa, perchè vorrei proprio colpirlo, al fine di riaprire il suo cuore a un nuovo amore: lo merita davvero tanto!
Grazie in anticipo, spero di avervi reso chiaro il messaggio che vorrei lanciare, ossia: "l'amore c'è, la tua donna esiste: deve solo arrivare e, chissà, magari è proprio davanti a te, ma tu non la vedi, perchè accecato da altro". Grazie a tutti :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ti consiglio un poeta che dell'amore è il vessillo, Pablo Neruda, da tenere sempre sul comodino e a portata di mano. :)
 

Scesce

New member
io ti consiglio un poeta che dell'amore è il vessillo, Pablo Neruda, da tenere sempre sul comodino e a portata di mano. :)


Questa potrebbe essere una bella idea, grazie :) io pensavo più a qualcosa che avesse a che fare con la speranza di trovare un amore, tipo il grande Gatsby, però volevo anche qualcosa di più.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prova allora con David Grossman, Che tu sia per me il coltello, oppure Sandor Marai con La recita di Bolzano, grandi romanzi d'amore tutti e due. Un uomo di Oriana Fallaci. Mi hanno parlato molto bene anche di Il museo dell'innocenza di Ohran Pamuk. Io credo che un romanzo debba muovere le emozioni più che indicare un percorso, regalagli qualcosa su cui potete confrontarvi, comunicare, parlare. E Il dottor Zivago? :)
 

Scesce

New member
Be' sì, il grande Getsby non ha di certo un finale roseo.
Elisa, grazie per i numerosi consigli, anche perchè hai colto nel segno quello che vorrei. Non mi interessa dirgli cosa fare o non fare, un percorso (appunto), bensì qualcosa su cui confrontarci e magari sarà lui stesso a estrapolare il consiglio vero, profondo, sua strada insomma.
 

Scesce

New member
E poi, visto che ci sono, ne approfitto: una bella citazione che potrei inserire nella mia dedica iniziale?? Sono troppo presa e rischierei di esagerare, andare oltre e sminuire quello che realmente voglio dire.
 

Lord Hannibal

New member
Mi permetto di suggerirti:

"Per aspera ad astra"

Dopo una vita di dolore e tormento, la possibilità di raggiungere la felicità è tutta nelle sue (o dovrei dire le vostre?) mani! Comunque vada, ti faccio i miei migliori auguri!
 

Scesce

New member
Mi permetto di suggerirti:

"Per aspera ad astra"

Dopo una vita di dolore e tormento, la possibilità di raggiungere la felicità è tutta nelle sue (o dovrei dire le vostre?) mani! Comunque vada, ti faccio i miei migliori auguri!

Questa mi piace davvero tanto. Ho già abbozzato una dedica che giudicavo "passabile", ma così è sicuramente perfetta. Grazie davvero a tutti, siete stati di grande aiuto! :)
 

Lauretta

Moderator
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano nella scelta di un libro per un uomo.
Lui ha 28 anni, medico, affascinante, MOLTO colto, con una bellissima concezione di donna e un grande rispetto per lei, ma allo stesso tempo la teme, date le sue esperienze passate; insomma: è parecchio disincantato e spaventato dal tradimento, come pochi.
Un tempo c'era stato qualcosa tra noi, ma ben presto tutto è volto al termine; c'è una "leggera" differenza di età, ma inizialmente lui nutriva grande stima nei miei confronti per la mia cultura e per la mia persona, in generale.
Adesso siamo semplicemente "colleghi" (anche se io ancora ho un po' di strada da fare per raggiungere il traguardo) e vorrei regalargli un libro (possibilmente un classico), dove si parli di una storia d'amore leggera (dove possibilmente l'amore non sia necessariamente l'unico argomento trattato), ma che in qualche modo possa fargli riacquistare un po' di speranza, quella che da tempo, a causa di molte donne, ha perso. Ora che ci penso, potrebbe anche andare una raccolta di poesie.
Aiutatemi a trovare qualcosa, perchè vorrei proprio colpirlo, al fine di riaprire il suo cuore a un nuovo amore: lo merita davvero tanto!
Grazie in anticipo, spero di avervi reso chiaro il messaggio che vorrei lanciare, ossia: "l'amore c'è, la tua donna esiste: deve solo arrivare e, chissà, magari è proprio davanti a te, ma tu non la vedi, perchè accecato da altro". Grazie a tutti :)

mi hai fatto commuovere!!!! :HIPP:mrgreen:
 
Alto