L' interpretazione della grafia - scrittura e personalità

Lauretta

Moderator
Apriamo questo topic, in cui ognuno di noi, può pubblicare uno stralcio di uno scritto per sottoporlo a chiunque volesse darne una interpretazione più o meno sensata!!! :YY :YY :YY

si ricorda di non andare in psicanalisi a seguito delle stupidate scritte da qualcuno ipotizzando un'assurda interpretazione! :mrgreen:
Ricordo le la grafologia non è una scienza utilizzata in ambito forense come prova proprio per la sua scarsa validità. viene utilizzata per farsi un'idea o per risalire alla paternità della scrittura.

potremmo prendere un pezzo di un libro che ci piace particolarmente e trascriverlo...diciamo almeno 5 righe, altrimenti non ci sono abbastanza elementi!!! si comincia...
:mrgreen:

Dimensione della scrittura

*Se hai scritto con caratteri grandi, significa che cogli il lato suggestivo delle cose, se hai scritto con caratteri piccini tendi invece all'osservazione e percepisci le cose in profondità. Una dimensione media delle lettere oscilla tra le due tendenze.

Inclinazione della scrittura:

La scrittura dritta o leggermente inclinata mantiene il centro di gravità dentro se stessa, vale a dire l’individuo pone le basi del suo rapporto con il mondo all’interno dell’Io, vive la sua realtà interiore individuale come origine della sua costruzione della realtà e a partire da questa si relaziona con il mondo esteriore.
Quando aumenta progressivamente la spinta a destra (segno Pendente), il centro di gravità si sposta dall’interno all’esterno: ora l’individuo non riesce più a percepirsi in modo autonomo e sufficiente a se stesso, ma necessita di un rapporto di relazione per stare in piedi. Questo crea profondi legami affettivi che sono nello stesso tempo molto vincolanti per la libertà del singolo. Inoltre limita la possibilità di espressione creativa dell’ unicità individuale in quanto l’attenzione è costantemente rivolta all’esterno; in compenso facilita l’assimilazione dei contenuti esterni.
Nella grafologia morettiana il terzo movimento dato dall’inclinazione a sinistra (segno Rovesciata) non è una tendenza diretta, ma nasce come occultamento della iniziale tendenza all’inclinazione a destra. Ritenendo il soggetto troppo pericoloso manifestare il suo bisogno degli altri, viene messo in atto un meccanismo di copertura di tipo opposto: l’attenzione e il bisogno di relazione vengono ricercati e messi in atto attraverso meccanismi di contraddizione e di dispettosità.

Fluidità della scrittura


* Una scrittura fluida, con lettera abbastanza vicine, denota una buona capacità di analisi logica; una scrittura molto attaccata o molto dilatata denota invece una scarsa attitudine alla logica e all'ordine mentale e al contrario, denota un forte senso dell'intuito e dell'istinto. Le lettere legate tra loro denotano sintesi, lettere staccate denota mancanza di capacità di relazionare.

Curiosità su alcune lettere


La lettera G
La lettera "g" rappresenta il tuo modo di vivere il sesso. Una g "panciuta" indica che usi molta fantasia nell’atto sessuale e, se la pancia è esageratamente gonfia, può darsi che le fantasticherie sostituiscano del tutto la pratica. Se il gambo della g è molto lungo e premuto, significa che metti in atto spesso e con ardore la pratica del sesso. Se invece la pancia della g è inesistente (la g assomiglia ad una q) siamo di fronte ad un rifiuto della sessualità: ciò non significa che chi scrive non fa sesso, ma che non lo vive con serenità e armonia.



Il trattino della T

Taglio della t sopra l’asta
Può indicare desiderio di primeggiare, di essere al di sopra degli altri o della media (ho già detto che la parte superiore della grafia è anche l’area dell’orgoglio, no?). Talvolta si tratta di una compensazione che nasconde frustrazioni e un certo senso di inadeguatezza:

Taglio della t arretrato o avanzato
In questo caso vale la simbologia dello spazio per cui quando il trattino è posto prima dell’asta è arretrato; ha quindi andamento sinistrogiro, regressivo, indeciso, irresoluto, tipico di chi mostra capacità decisionale inibita e tende a postporre per timore di ‘scoprirsi’, parlando o agendo.
Mentre se il trattino è avanzato o destrogiro, si colloca quindi oltre l’asta (il modello calligrafico lo vorrebbe appoggiato ad essa), denota propensione all’azione, fiducia nel futuro, fierezza e una sicurezza di sé a volte eccessiva, anche imprudenza. Come al solito sarà il contesto a darci la buona chiave di lettura.

Taglio della t basso
Si intende basso sull’asta; si solito da solo indica una personalità dotata di un buon senso e che si esprime con toni equi e pacati.

Taglio della t corto o lungo
Nel taglio corto si legge una volontà fiacca, influenzabilità, inibizione, ammutolimento. In un contesto positivo e solo ‘misurato’, avvaloreranno significati che vanno più nel senso della sobrietà, della misura, della discrezione, dell’essenzialità (come avviene per Parca, vedi Glossario). Occorrerà sempre vedere da che tipo di pressione e ritmo grafico generale questi gesti sono accompagnati.
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... perchè temo che ad avere il "coraggio" di fare 'sta cosa saranno sempre le solite persone???? :BLABLA :mrgreen:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Io io io!!!!! Partecipo io! Vi faccio qualche foto dai miei appunti dell'università e vediamo che ne viene fuori... ci sarà da ridere :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
... perchè temo che ad avere il "coraggio" di fare 'sta cosa saranno sempre le solite persone???? :BLABLA :mrgreen:

Coraggio? :? Madonna non stiamo parlando di buttarsi con il paracadute e poi come ha detto Lauretta non è una seduta di psicanalisi si fa, più che altro per farsi due risate.
Stasera se riesco butto giù qualcosa! :)
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
no no, ila... intendevo dire che ci metterei la mano sul fuoco che io, te, Lauretta, Magenta e qualcun altro lo faremo, ma io vorrei vedere la scrittura di TUTTI!!! ahahah!!! :SISI
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
2ywhc8j.jpg


33elzyb.jpg


Daje, sbizzarritevi! :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator


Uploaded with ImageShack.us

ecco la mia scrittura...
la scelta del pennarello è solo perchè il penna non si vedeva bene la scannerizzazione...
non perchè sono una megalomane, egocentrica...
....
....
.....
......
si vabbè...sono anche una megalomane egocentrica!!! :mrgreen:
 

darida

Well-known member
io ammetto di non avere il coraggio di mostrare la mia grafia, ma sono qui a curiosare tra le vostre :wink: :mrgreen:
...inutile scoprire il vaso a questo punto del viaggio :mrgreen: potrei rimanerne seriamente turbata :wink:
 

Lauretta

Moderator
2ywhc8j.jpg


33elzyb.jpg


Daje, sbizzarritevi! :mrgreen:

la prima cosa che vedo è che scrivi in corsivo legando tutte le lettere...
dicono che chi lega tutte le lettere sia una persona deduttiva e che non si perde in un bicchier d'acqua che è capace di analizzare ma con una buona capacità di sintesi e non si fossilizza su dettagli inutili.


Magenta che "g" sexy che hai!!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Lauretta

Moderator
man mano che trovo info le metto nel post di apertura...così ognuno riesce anche ad interpretarsi!

Il mio taglio della "g" viste le interpretazioni grafologiche mi rende parecchio nervosa...non capisco se ho un gambo con la pancia lunga e stretta o se è inesistente...
:W :W :W
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
la prima cosa che vedo è che scrivi in corsivo legando tutte le lettere...
dicono che chi lega tutte le lettere sia una persona deduttiva e che non si perde in un bicchier d'acqua che è capace di analizzare ma con una buona capacità di sintesi e non si fossilizza su dettagli inutili.


Magenta che "g" sexy che hai!!! :mrgreen:

Ahahahaha grazie! :mrgreen: l'occhiello lo faccio aperto e il tratto inferiore è corto, poco gonfio.
 
Alto