Famiglia, amore, amicizia... simile a "L'ombra del vento"

Silvietta90

New member
Ciao a tutti!! Intanto mi presento, mi chiamo Silvia e sono di Palermo :) mi sono iscritta a questo forum perchè amo tantissimo leggere, da quando sono piccola (passione che mi è stata trasmessa da papà). Prima ero molto informata sulle nuove uscite, i nuovi autori, ecc adesso un po' meno per via dello studio, l' università, ora anche la tesi da scrivere :W volevo quindi chiedere a qualcuno di consigliarmi un buon libro, così da andare direttamente in libreria e prenderlo :D vi do qualche indicazione: mi è piaciuto molto "L' ombra del vento", quindi vorrei una storia su quello stile...una storia di famiglia, amicizia (anche amore, ma non cose smielate, vi prego!!!), bei valori...bandito assolutamente il fantasy, è un genere che ODIO!!!!! Grazie mille a chi risponderà :)
 

velmez

Active member
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger
A un cerbiatto somiglia il mio amore - David Grossman
Storia di un corpo - Daniel Pennac
Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer
Middlesex - Jeffrey Eugenides
La versione di Barney - Mordecai Richler



in realtà a me l'ombra del vento non ha fatto impazzire... questi comunque sono romanzi contemporanei che parlano di famiglia e amore. I presonaggi sono fortemente egocentrici. a me sono piaciuti moltissimo, leggi le nostre recensioni in piccola biblioteca e decidi tu!
ciao!
 

Silvietta90

New member
Consiglio!!!

Ragazzi un libro simile a "L' ombra del vento"? Una romanzo familiare, magari con qualche personaggio femminile forte...che parli di amicizia, di bei valori...please, rispondete!!! ps: ancora non so come funziona questo forum e non so dove vanno a finire le mie discussioni, questa è già la seconda volta che scrivo XD grazie!!!!
 

precious

New member
precious

Ragazzi un libro simile a "L' ombra del vento"? Una romanzo familiare, magari con qualche personaggio femminile forte...che parli di amicizia, di bei valori...please, rispondete!!! ps: ancora non so come funziona questo forum e non so dove vanno a finire le mie discussioni, questa è già la seconda volta che scrivo XD grazie!!!!

Ciao,non credo che non ti si risponda perchè hai sbagliato qualcosa,ma semplicemente perchè è difficile trovare qualcosa di simile a "L'ombra del vento".
Io personalmente l'ho amato molto,forse anche per il fatto che era unico nel suo genere,almeno per la mia personale esperienza di lettrice.
Con il secondo libro Zafon ha voluto ricreare qualcosa di simile e ha fatto un disastro(con me ha chiuso:non leggerò mai più un suo libro).
Mi viene in mente "Oceano mare" di Baricco,non perchè gli assomiglia,ma forse perchè tocca le stesse corde,o almeno in me ha provocato sensazioni simili,ma non è detto che
faccia lo stesso effetto a tutti.
Spero di esserti stata utile.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ragazzi un libro simile a "L' ombra del vento"? Una romanzo familiare, magari con qualche personaggio femminile forte...che parli di amicizia, di bei valori...please, rispondete!!! ps: ancora non so come funziona questo forum e non so dove vanno a finire le mie discussioni, questa è già la seconda volta che scrivo XD grazie!!!!

Silvietta,la tua domanda era nel posto giusto (questo) perciò ho rispostato tutto qui...dai il tempo agli altri utenti di risponderti :wink:.

Anche io ho amato molto L'ombra del vento,ti consiglio alcuni titoli,sempre di contemporanei,se non li hai ancora letti (anche se non sono proprio come il romanzo di Zafon,ma trattano la famiglia,l'amicizia e l'amore):

http://www.forumlibri.com/forum/piccola-biblioteca/383-hosseini-khaled-mille-splendidi-soli.html
http://www.forumlibri.com/forum/pic...osseini-khaled-il-cacciatore-di-aquiloni.html

http://www.forumlibri.com/forum/piccola-biblioteca/38-allende-isabel-la-casa-degli-spiriti.html

http://www.forumlibri.com/forum/piccola-biblioteca/1082-mazzucco-melania-vita.html

http://www.forumlibri.com/forum/piccola-biblioteca/1245-franzen-jonathan-le-correzioni.html

Ti ho messo il link con i commenti della Piccola biblioteca,così avrai un'idea più precisa.


Comunque se vai al link del secondo post (quello di praschese) troverai più risposte.
 
Ultima modifica:

Martarell

New member
Ragazzi un libro simile a "L' ombra del vento"? Una romanzo familiare, magari con qualche personaggio femminile forte...che parli di amicizia, di bei valori...please, rispondete!!! ps: ancora non so come funziona questo forum e non so dove vanno a finire le mie discussioni, questa è già la seconda volta che scrivo XD grazie!!!!

Silvietta90 se ti piace Zafon non può non piacerti Haruki Murakami! ha tutti gli ingredienti che cerchi! questo è il link per poter vedere i libri dell'autore e le trame, almeno scegli tu: Murakami: i suoi libri più belli
personalmente ti consiglierei Dance Dance Dance e Norwegian wood, sono dei libri che ho amato moltissimo.

un altro libro che mi è piaciuto molto (ma che non c'entra assolutamente nulla con Zafon) è "Mangia,prega,ama", bellissimo percorso di un personaggio femminile che trova la forza dentro di se, valori belli e rapporti intensi.:)
 

Jessamine

Well-known member
Qualcuno ti aveva già consigliato Grossmann, io aggiungerei anche Qualcuno con cui correre, secondo me è molto bello, e risponde più o meno ai tuoi requisiti (anche se io Zafòn non l'ho mai letto, quindi non saprei se lo può ricordare, ma ci sono bei valori, amicizia, personaggi femminili forti :wink:).
 
Alto