Consigli su letteratura giapponese

Abate Busoni

New member
vorrei avvicinarmi un pò alla letteratura orientale,
qualcuno può consigliarmi qualche autore?!?!

... so che ci sono molti giapponesi bravi ...
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Penso tu ti riferisca ai contemporanei, ma ho posto la stessa domanda ad un amico che studia giapponese e mi ha consigliato di comprare il Kojiki, che da quanto ho capito è una raccolta di novelle di qualche secolo fa. Potrebbe essere utile per chi si avvicina a questa cultura così diversa dalla nostra.

Se invece parliamo di contemporanei, io ho letto solo la Yoshimoto e tra l'altro un solo libro suo, che nemmeno mi è piaciuto granchè, per cui non so nemmeno se vale la pena consigliartela.
 

Abate Busoni

New member
Penso tu ti riferisca ai contemporanei, ma ho posto la stessa domanda ad un amico che studia giapponese e mi ha consigliato di comprare il Kojiki, che da quanto ho capito è una raccolta di novelle di qualche secolo fa. Potrebbe essere utile per chi si avvicina a questa cultura così diversa dalla nostra.

Se invece parliamo di contemporanei, io ho letto solo la Yoshimoto e tra l'altro un solo libro suo, che nemmeno mi è piaciuto granchè, per cui non so nemmeno se vale la pena consigliartela.

ok, ti ringrazio

quindi la Yoshimoto, ora mi documento, su di lei ho sentito pareri contrastanti, forse prenderò "Tsugumi"

Tsugumi - Wikipedia

ho letto la trama, mi ha incuriosito...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Direi che, piuttosto che la Yoshimoto (con tutto rispetto), andrei su autori come Murakami o ancora meglio Kawabata... Qui in Forum ce ne sono recensiti parecchi, secondo me potresti iniziare da quelli di Kawabata, che sono molto brevi, quasi dei racconti! Io ho letto La casa delle belle addormentate e Koto (quest'ultimo mi è piaciuto molto) ed entrambi sono perfetti per calarti nell'atmosfera giapponese (così diversa dalla nostra), ma ce ne sono moltissimi altri...
Buona lettura! :D
 
G

giovaneholden

Guest
Al giusto consiglio di Ayu su Kawabata,aggiungerei almeno Junichiro Tanizaki,Yukio Mishima,Osamu Dazai e il premio Nobel Kenzaburo Oe
 

gamine2612

Together for ever
Li ho letti tutti della Yoshimoto(a me piace) io comincerei da Kitchen, il primo.
Il mio preferito è Sonno Profondo.
:?d'accordo che non sia un pilastro della letteratura contemporanea jap.Va comunque a gusti.
Di Murakami ne ho letti un paio, non male, ma non lo esalto.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Guarda, a parte gli ottimi consigli di Ayu e il buon Tanizaki, dipende poi da che tipo di storia vorresti leggere!! :D Per esempio: siamo in oriente, perciò vorresti leggere dell'epopea romanzata del famoso Musashi Miyamoto? Allora non puoi non procurarti "Musashi" di E.Yoshikawa (io l'ho trovato magnifico!) :)
Vuoi qualcosa di diverso, tipo noir gialleggiante? Allora vai su Natsuo Kirino :)
Vuoi comprendere le radici del romanzo orientale? vai su Murasaki Shikibu :)
Vuoi qualcosa che possa essere fantasioso? "Lo scimmiotto" (da cui hano tratto i famosissimo "Dragon Ball" e pure "Monkey") di Wu Cheng'en (lo trovi in edizione Adelphi) :)
Hai visto e t'è piaciuto il magnifico film "Battle Royale"? Allora vai sul romanzo omonimo di Koushun Takami :mrgreen:

Però, ascolta il consiglio di uno stupido: evita come la morte la Yoshimoto! ;)
Vuoi qualcosa di poco rappresentativo, sempre uguale a se stesso, banale, costruito su facili suggestioni, intriso di sentimenti da supermarket? Se la risposta è si, allora lei fa per te; se la risposta è no, fatti un favore e risparmia soldi e tempo ;)
 
Alto