Il fascino intrinseco della serialità

Cold Deep

Vukodlak Mod
Buondì :mrgreen:

Volevo sapere se anche voi avete un rapporto, non maniacale come il mio spero :mrgreen:, con la serialità dei libri, mi spiego:
da anni colleziono Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania e altro ancora e ultimamente quei geniacci della Mondadori sono passati ad un nuovo taglio cartaceo "per ringiovanire le varie testate, troppo avvolte da una serialità da edicola che soffoca il loro potenziale e per dare ai nostri Lettori una nuova e gradevole esperienza di lettura". Ma de che?! :paura:
Di fatto, più che una nuova esperienza di lettura, ho una nuova esperienza di incastonamento dei libri negli scaffali della libreria comprata e misurata appositamente, la cosa peggiore è poi il trattamento riservato a Urania Collezione, una collana che seguo dal n°1 "Io robot" e che mi ha introdotto nel mondo della sci-fiction prima sconosciuto, anche quello allineato al nuovo "spirito editoriale innovativo" della Mondadori, infatti ho abbandonato la collana dopo 121 numeri, più di dieci anni.
Stessa cosa per la Universale Economica Feltrinelli, ne ho un paio di scaffali dedicati, ora le nuove edizioni sono più grandi con una grafica diversa. Qui il danno alla serialità è minore, però quelle scritte sulla costa in carattere diverso e quei tre millimetri in più mi danno molto fastidio. :W

Ora vi lascio, l'infermiera mi sta chiamando già da un quarto d'ora per prendere i tranquillanti della mattina, spero solo che la scopa incastrata nella maniglia regga ancora qualche minuto, devo ordinare per altezza gli Einaudi Stile Libero, maledetti anche loro :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Non farti problemi a confessare le tue manie, tutti le abbiamo e di svariati tipi...:mrgreen:

Per quel che mi riguarda anche io mi "affeziono" allo stile dei libri e li ordino sugli scaffali in base ad esso, ma non mi posso allargare con l' ordine, in quanto ho pochissimo spazio, quindi li sistemo alla meglio per altezza o casa editrice. Il problema sorge quando quest' ultima rivoluziona lo stile grafico dei libri, e a noi non resta che adattarci ai cambiamenti.
Mi sa che quei tre millimetri li devi accattare!

Oddio, l' infermiera pronta con l' anesetico, via via.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
dopo aver nel corso dei decenni gettato letteralmente tonnellate di ammassi cartacei dei più svariati editori e generi, mi son spesso chiesto come mai, essendo ciascuno una mia costola, non abbiano originato esseri umani di svariate sessualità nuove e misteriose ...

ma evidentemente non sono affine nè all'Eden nè a Darwin ...

ecco che allora ho cercato di cambiare tattica: city newyorkesi di grattacieli variopinti a popolare i pavimenti della mia camera, in tarmosa e acarica patologica disposofobia polverosa ...

a nulla è valso spiegare allo psichiatra che come l'Empire state, le angurie cubiche, i fustini di detersivo salvaspazio e i pacchi di carta igienica col cilindretto di cartone appiattito, anche i miei libri avevano un loro perchè ...

tuttavia sopravvivo grazie al vecchio trucco ... vi prego non ditelo all'infermiera:
appena esce dalla stanza sputerò sul palmo della mano le pillolette che ho nascosto sotto la lingua mentre mandavo giù il bicchier d'acqua per deglutirle...

hehehehhhh...: sono furbo, sono !!!

:OO
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Ecco chi è il fantomatico paziente 12, quello che accatasta neanche fosse l'Agenzia del Territorio! Benritrovato ad Arkham allora :mrgreen:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ecco chi è il fantomatico paziente 12, quello che accatasta neanche fosse l'Agenzia del Territorio! Benritrovato ad Arkham allora :mrgreen:

la buona Harleen ancora non la sa sta cosa del sottolingua...
ma presto lo scoprirà, quando la getterò sulla branda e la bacerò alla francese ...

però per lei sarà ormai tardi: sarà già una mia marionetta ... un harlequin !!!



ahahahahahahahahahahhhhhaaahhhhaaaaaa


:OO :twisted: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io ho e ho avuto il tuo stesso problema con le evoluzioni della collana Nord (serie Grigia, serie Oro, copertina morbida, copertina rigida, con risvolti, senza risvolti, cambi di formato) con "Collezione Urania" (cui sono abbonato da sempre) e con "Urania" (del quale compro i numeri più interessanti) e credo d'essere uno di quelli più censurati sul blog Mondadori :mrgreen: Mi sono lamentato moltissimo e ho mandato loro più mail! Capivo il cambio di grafica e colore, ma non di dimensioni, é un fatto fastidiosissimo.. :D
Ho riscontrato un solo fatto positivo: m'han chiamato per il rinnovo dell'abbonamento ed ho spiegato che non ero più intenzionato nella prosecuzione visti i cambiamenti e pur di trattenermi m'han fatto uno sconto enorme :)

Per quanto riguarda la letteratura in genere, cerco di comprare volumi della stessa "serie", quando è possibile, per non spezzare l'armonia delle mie librerie :D

PS: la collana Futuro della Fanucci é stata una tragedia, i primi 4 numeri azzurri, il resto totalmente diverso, uff.. :) Non possono fare tutti come la Adelphi che è sempre quella? :D
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
La Fanucci infatti è un'altra casa editrice frustrante, venero la collezione completa di Philiph Dick :ad: ma per il resto buio totale, ho i primi volumi delle serie fantasy La ruota del tempo e La spada della verità in formato e stile mattone\pignatta, ora i nuovi numeri sono più grandi e con grafica diversa :W
 

Landscape1980

New member
Sono abbastanza maniacale tuttavia non subisco nei libri il fascino della serialità sebbene mi piacerebbe molto, in quanto amo spaziare tra campi del sapere molto diversi tra loro e quindi inevitabilmente ho libri di ogni tipo, misura ed editore. Unica eccezione: gli oscar storia mondadori, anche se purtroppo la mondadori ha fatto l'infelice scelta di cambiare la veste editoriale due anni fa quindi anche in questo caso la serialità va a farsi benedire...
 
Alto