Melville, Jean-Pierre - Frank Costello faccia d'angelo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Jef Costello (nella versione italiana Frank Costello) è un killer professionista organizzato e solitario, costruisce omicidi perfetti e altrettanti alibi perfetti. Per questo è costantemente in allerta perché molti vorrebbero vederlo morto o dietro le sbarre.

Un noir coi fiocchi e i controfiocchi, praticamente perfetto, a parte il titolo balengo, che descrive lo spirito indomito e solitario di un killer disciplinato e perfezionista, un samurai come recita il titolo in francese, per il quale uccidere crea una tensione interna di rigore ed equilibrio dove tutto è pesato e controbilanciato con chi a sua volta vuole ucciderlo, le stesse persone che gli commissionano i delitti o vuole incriminarlo, la polizia. Alcune scene sono memorabili, come l'inseguimento nella metropolitana. Elegante e glaciale, Alain Delon è un protagonista perfetto per una regia molto meno glaciale ma altrettanto raffinata anche per la fotografia e la musica. Chi ama il noir di grande livello troverà sicura soddisfazione da questo capolavoro francese del regista non ancora sufficientemente valorizzato.
 

Denni

New member
Avevo messo in lista questo film dopo aver visto "Le cercle rouge", con la sicurezza di rimanere pienamente soddisfatta finita la visione. Così è stato! Condivido con Elisa, film assai valido.
Bravo Melville, bravo Delon!
 
Alto