Oe, Kenzaburo - Insegnaci a superare la nostra pazzia

isola74

Lonely member
Il volume raccoglie quattro romanzi brevi con venature autobiografiche. In "Il giorno in cui lui mi asciugherà le lacrime", un uomo alla vigilia della morte rievoca la propria infanzia e il dramma che divise la sua famiglia nel 1945. "L'animale d'allevamento", ambientato durante la seconda guerra mondiale, descrive la cattura di un soldato americano, un nero, e l'evoluzione del suo rapporto con gli abitanti del villaggio che lo ospita. Il testo che dà il titolo alla raccolta ripercorre gli sforzi di un padre per entrare in contatto con il figlio mentalmente menomato. "Aghwee il mostro celeste" è una ironica e fantascientifica variazione sul rapporto tra realtà e allucinazione (da IBS) .

Ho faticato non poco per la prima metà del libro, ho trovato una prosa molto lenta e poco coinvolgente . Fortunatamente il secondo racconto è stato molto più scorrevole e ho preso un po' la mano continuando poi così per tutto il libro. Libro che si è rivelato abbastanza pesante ma non privo di momenti profondi e poetici, specie nel quarto racconto. Non lo consiglio a chi vuole leggere per rilassarsi.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho trovato a casa uno dei libricini che uscivano in edicola con Il sole 24 ore e ricordando il nome dell'autore dalla sfida letteraria,l'ho sfogliato e ho scoperto che il racconto contenuto è tratto da questo libro,è L'animale da allevamento.Ho iniziato a leggerlo ieri sera,poi ripasserò per commentarlo.
 

isola74

Lonely member
è sicuramente il racconto più fluido Mine, vai tranquilla :wink: e anche piuttosto profondo direi
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io cerco sempre di trovare il buono in ciò che leggo,preferisco non criticare,ma il racconto non mi è piaciuto granché :boh:.
Posso quindi capire la tua difficoltà nel leggere l'intero libro.
La storia sembrava interessante e credevo si evolvesse verso un'amicizia tra il negro (così scrive Oe) e il ragazzino,invece sono rimasta delusa.Non l'ho gradito.
Ma secondo te potrebbe essere una storia vera?
 

isola74

Lonely member
Non so, non mi sembra che ci sia scritto niente sulla veridicità delle storie nel libro..Cmnq Mine, se non ti è piacito questo racconto (che era di facile lettura) NON prendere il libro:mrgreen:
 
Alto