Africa

ulysse

New member
ciao a tutti ragazzi e scusatemi se non sono un habitué del forum, ma mi rivolgo sempre a voi per avere dettagli più precisi su libri.

Dopo essermi fatto regalare i viaggi di Gulliver da mio figlio, ed averlo divorato in appena tre giorni, e successivamente aver letto "sulla Transiberiana" di M.Buffa, vi chiedo suggerimento su l'ennesimo libro di viaggio, questa volta che parli dell'Africa, degli esploratori che l'hanno scoperta, delle sue strade, per raggiungere le vette dei grandi laghi. Che non sia "gorilla nella nebbia", perché già fin troppo consigliato, monotematicamente..........Grazie a chi mi risponderà:)
 
M

maredentro78

Guest
Sono commerciali tuttavia ci sono i racconti di Kuki Gallmann,poi a me regalarono "Ebano" prima che partissi per quel meraviglioso continente,tuttavia non ricordo l'autore,poi penso che qualcosa che abbia scritto il grande Mandela sia d'obbligo.:wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Ebano è del grande giornalista polacco Kapuscinski. La mia Africa della Blixen è molto bello. Inoltre il libro di Sergio Ramazzotti Vado verso il Capo,resoconto di un viaggio fatto dall'autore da Algeri a Cape Town è piuttosto interessante. Ma di opere sull'Africa,anche su aspetti curiosi,ce ne sono tantissime.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Javier Reverte (da non confondersi con Pèrez Reverte) ha scritto la Trilogia sull'Africa, e non contento ha fatto un quarto e forse un quinto libro sull'argomento.
E' molto interessante perchè è solito mescolare i suoi viaggi da straccione con la storia dei paesi che attraversa.
Non so se l'hanno tradotto all'italiano ma siccome è scritto in maniera molto semplice, forse riesci a leggerlo pure in spagnolo.

Della Blixen ci sono pure Ombre sull'erba dell'ADELPHI.

Troverai tanto anche se cerchi su libri di storia, di militari e in particolare sulla Legione Straniera che ci sono di casa.

A volte, davanti alle libreria o in spiaggia, è facile trovare ambulanti africani che vendono libriccini con storie e leggende della loro terra o sugli immigranti.
Lo stile è decisamente naif, però sono molto genuini, e poi, sono proprio un pezzo d'Africa.

Infine c'è Cuore di tenebra di Joseph Conrad che parla della follia di chi si lascia prendere dalla mania di onnipotenza ed è ambientato nelle sorgenti del fiume Congo.
E' una storia di fantasia, però ti posso assicurare che molto attinente alla realtà, e te lo dico io che coi bwana bianchi c'ho lavorato... :wink:

Buona lettura
 
M

maredentro78

Guest
Ebano è del grande giornalista polacco Kapuscinski. La mia Africa della Blixen è molto bello. Inoltre il libro di Sergio Ramazzotti Vado verso il Capo,resoconto di un viaggio fatto dall'autore da Algeri a Cape Town è piuttosto interessante. Ma di opere sull'Africa,anche su aspetti curiosi,ce ne sono tantissime.
Grazie Holden proprio lui,e devo dire che ha scritto e descritto l'Africa vera,poco romanzata ma quella piena di paradossi,quella estrema che amo io!:wink:
 

ulysse

New member
Grazie a tutti.
scartavo a priori Blixen e Conrad, perché la loro visione non è quello che cercavo. Forse si avvicina più qualcosa scritto da geografi,avventurieri e perché no militari vari, per quello che cerco io.
 

SALLY

New member
Folco Quilici ha scritto almeno due libri sull'Africa (saggi), uno più o meno negli anni 80' e uno nel 95'.
 
Alto