Perchè leggo?

giuggiola

New member
non_so_dove_volare ha scritto:
mi pare ci sia già un topic del genere...


ad ogni modo perchè è bello

Se c'è mi scuso, ma sul serio qua siete molto prolifici cerco di leggere un po' tutto, anche se non ho sempre tempo per rispondere, ma sono comunque tantissimi post :wink:

Volevo approfondire il perchè è bello.
Anche andare in bicicletta è bello, ma cosa mi da la lettura che altre cose belle non mi danno?
La nutella mi lascia pure dei bei regalini sui fianchi, è bella, buona ma nociva per le golose come me heheheh :lol:
 
Perchè sono un sognatore nato, e i libri hanno la capacità di farmi uscire da questa realtà, e farmi volare in un mondo parallelo, in cui tutto potrebbe andare meglio.
 

Cassiel

New member
Leggo perchè non potrei vivere senza i libri! Di qualunque tipo siano, stacco la spina da questo mondo, vivo storie di cui vorrei essere io la protagonista... è come vivere tante vite diverse quante sono i libri che si leggono... è come incontrare tante persone nuove, dalle più comuni alle più assurde, dalle più misteriose alle più sconvolgenti... :oops:
 
Cassiel ha scritto:
Leggo perchè non potrei vivere senza i libri! Di qualunque tipo siano, stacco la spina da questo mondo, vivo storie di cui vorrei essere io la protagonista... è come vivere tante vite diverse quante sono i libri che si leggono... è come incontrare tante persone nuove, dalle più comuni alle più assurde, dalle più misteriose alle più sconvolgenti... :oops:

Sottoscrivo pienamente! :D
 

Alessio82

New member
perchè????

mi è sempre piaciuto leggere, solo che il tempo non è mai stato molto.
ora prima di dormire leggo sempre, mi rilassa, mi fa staccare dai pensieri della giornata
 

Maya03

New member
all'inizio ho iniziato a leggere spinta da mia madre, che un giorno è tornata a casa con tre libri: 'insieme con i lupi', 'l'uomo che sussurrava ai cavalli' e 'il senso di smila per la neve'. un pò controvoglia ho iniziato e li ho letti nell'ordine in cui li ho riportati ed ho scoperto questo piacere della lettura.
poi ho mosso i miei primi passi: sono andata in libreria e ho scelto io un titolo. ricordo ancora il primo 'potere esecutivo' di tom clancy... un pò lungo, ma stupendo...
e ho continuato, uno dopo l'altro. non passa settimana senza che io legga appena posso. sono arrivata addirittura a leggere mentre faccio la parte aerobica in palestra (ciclet, tappeto, step...)

il mio motivo? scappare dalla realtà. sarà che questa vita non è un gran chè, sarà che sentire il telegiornale e vedere quello che è successo in casa mia mi lascia sempre sconvolta... invece quello che succede nei libri, beh, è un altro opaio di maniche: una volta chiuso il libro tutto si ferma. hai tempo di pensare, di riflettere, di ragionare sui pro e i contro, mentre nella vita devi reagire subito e non fermarti per non perdere la corsa.
nei libri sembra sempre tutto così facile, e anche quando mi immedesimo nel personaggio (e in certi casi ciò avviene in modo talmente profondo da modificare il mio modo di pensare) non mi tocca così profondamente come la realtà...
infatti ho notato che cerco i libri soprattutto quando sorgono problemi, situazioni di forte ansia o altre emozioni che mi rendono più vulnerabile e vorrei sparire dalla faccia del pianeta per un mese, vorrei andare in letargo come fanno gli orsi e poi svegliarsi riposati e affrontare tutto con più energia...
leggo sull'autobus nel tragitto lavoro-casa, in palestra e soprattutto la sera dopo le 23... sono momenti miei, che nessuno può rubarmi, meglio ancora di una sauna o di un massaggio (già, perchè mentre si fanno massaggi o saune non si può leggere!!)
 
Devo dire inoltre che alle elementari ho avuto una maestra d'italiano che mi ha esortato a leggere prendendola come una sorta di sfida! Mi ha aiutato molto! :lol:
 

Cassiel

New member
Io già leggevo qualcosina ma la vera "svolta" è stata al liceo... è stata la mamma a non smettere ad incoraggiarmi a leggere! Devo dire che c'è riuscita e l'ho anche battuta! :D :wink:
 
Prendo in prestito le parole di Hanta protagonista de "Una solitudine troppo rumorosa": "Ogni giorno io sbigottisco dieci volte, come ho potuto allontanarmi così da me stesso. Così alienato e derubato ritorno anche dal lavoro, silenzioso e in profonda meditazione cammino per le vie, oltrepasso i tram e le auto e i passanti nella nube dei libri che ho trovato quel giorno e che porto a casa nella borsa, passo sognante col verde senza neppure accorgemene, non urto contro i lampioni né contro i passanti, soltanto cammino e puzzo di birra e di sporcizia, ma sorrido, perché in borsa porto libri dai quali mi aspetto che a sera da loro apprenderò su me stesso qualche cosa che ancora non so."
 

darida

Well-known member
Leggo perchè amo sopra ogni cosa quel rapporto intimo che si stabilisce tra me e le parole, perchè pregusto il momento in cui la storia mi cattura,quando davanti a me si presentano vivide come immagini le situazioni narrate.Posso leggere e rileggere una frase, solo per il piacere che questi fantastici segni mi danno, da sempre. :D
 

Sara-black

New member
Io perchè mi appassiona leggere! Mi immedesimo nella storia e la vivo insieme ai protagonisti! Poi ci sono emozioni che solo un libro ti può dare!
 
Alto